• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brugmasia, è normale quello che sta accadendo?

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
ho notato che alla base della mia brugmasia stanno nascendo delle piccole piantine mentre la pianta madre sembra morta. Mi chiedo se è normale e come mi devo comportare.
Grazie

Brugmansia

Ciao Onsga,
a me è successa la stessa cosa ...
Ho lasciato la mia brugmansia al freddo con il terriccio bello bagnato e la pianta madre è morta ... ma ha ricacciato dalle radici!
Ora, non è nermale che la pianta muoia, probabilemente hai sbagliato qualcosa nella coltivazione (temperatura, acqua,...) ma mi sa che la tua pianta ha tanta voglia di vivere e ... si vede!!
Se la pianta madre è proprio morta (io aspettare un po' caldo in +) tagliala alla base e aspetta che le nuove pianticelle crescano.

Ciao

O

Onsga

Guest
Grazie

x la risposta. Aspetto il caldo x vedere come si comporta la pianta madre. Quanto tempo pensi che ci voglia prima che le piantine producano fiori?

C

Coldfire

Guest
Ciao, dire quando una brugmansia fiorirà da quanto ho letto nn è facile, tutto dipende da quando nasce la "magica Y", cioè la pianta inizia a fiorire quando il ramo principale si biforca la prima volta e da quel momento diventa un susseguirsi di biforcazioni e fioriture. Sul sito americano da cui ho preso le informazioni c'era la foto di una pianta lata 30cm già biforcata e fiorita (in pratica il fiore era alto quanto la pianta) e di una alta più di un metro e mezzo che non voleva saperne di fare la Y....incrocia le dita....

R

Ravenala

Guest
Onsga ha scritto:
Ciao a tutti,
ho notato che alla base della mia brugmasia stanno nascendo delle piccole piantine mentre la pianta madre sembra morta. Mi chiedo se è normale e come mi devo comportare.
Grazie

Molto probabilmente ha patito il freddo d'inverno, che detesta.

Io ho la varietà bianca e quella arancio, che taleizzo e moltiplico e si comportano allo stesso modo, quando prendono troppo freddo d'inverno.
Se il ramo è veramente secco lo puoi tagliare.

Si riprenderà alla grande

ciao

O

Onsga

Guest
Ravenala ha scritto:
Molto probabilmente ha patito il freddo d'inverno, che detesta.

Ciao e grazie x la risposta. La posso portare in casa d'inverno con i termosifoni accessi ad una temperatua di circa 20°C oppure dove devo ricoverarla per evitare che muoia nuovamente?
Grazie

R

Ravenala

Guest
Onsga ha scritto:
... La posso portare in casa d'inverno con i termosifoni accessi ad una temperatua di circa 20°C oppure dove devo ricoverarla per evitare che muoia nuovamente?
Grazie

Ciao,

Non lo so. Io le ho sempre lasciate fuori, ne ho troppe e sono molto alte (2mt). A seconda della rigidità dell'inverno perde i rami i maniera proporzionale.
Non so da te che freddo faccia, qui (litorale romano) da me non perde mai troppi rami e poi d'estate triplica sempre i rami che ha perso.

Le fioriture non sono mai mancate.
L'idea di portarla in casa d'inverno credo che sia una buona idea, ma forse, è sufficiente coprirla con tnt.

Tieni presente che non sono un esperto.
Tutto quello che so è che teme il gelo, si taleizza molto facilmente, beve in una maniera incredibile (insaziabile) e che fa delle fioriture molto graziose.

Ciao

Alto