• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non è ancora morto ma..

majsan

Giardinauta
scusate se vi riscrivo..ma il danno è già stato fatto,nn so come veramente..:astonishe
ma il piccolo falso pepe di cui vi parlavo
sta già tirando gli ultimi..:cry:

nn ho una foto pronta qui da postarvi,magari + tardi provvedo..
leggendo qua e là xò, posso dirvi che l'alberello si è seccato tutto,tutte le foglie sccate,e molte si sono staccate proprio.. xò ho fatto una mini incisione sul tronco e in teoria dentro è ancora verde..quindi NON è ancora morto..

cosa posso fare adesso?
come posso lasciare che si riprenda se solo è possibile?
 

luca2702

Giardinauta
tiralo fuori dal vaso e controlla se c'èmarciume! in quel caso periodo o non periodo rinvasa usando un terriccio inerte ma che faccia passare aria come la pomice( è completamente inerte ma quando si sarà ripreso ci penserai con il concime) elimina tutte le radici compromesse usa un prodotto per marciume annaffia molto meno solo a terreno completamente asciutto questo per 40 giorni per altrettanti non concimare ma nebulizza e annaffia una volta a settimana con 66 f per 4 sett auguri!
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
tiralo fuori dal vaso e controlla se c'èmarciume! in quel caso periodo o non periodo rinvasa usando un terriccio inerte ma che faccia passare aria come la pomice( è completamente inerte ma quando si sarà ripreso ci penserai con il concime) elimina tutte le radici compromesse usa un prodotto per marciume annaffia molto meno solo a terreno completamente asciutto questo per 40 giorni per altrettanti non concimare ma nebulizza e annaffia una volta a settimana con 66 f per 4 sett auguri!

ora è in akadama, x inerte si può intendere anche questa?
xchè in questo caso potrei vedere se le radici sono marce e poi rimetterlo nell'akadama..
ma e x quanto riguarda il prodotto che dici per marciume?come dovrei usarlo?e mi consigli qualche nome?
ora cmq nn è quasi mai bagnato..pooovero..quasi nn l'abbiamo + toccato,vedendolo così..:astonishe
 

mad89

Aspirante Giardinauta
Si,anche l'akadama dovrebbe andare bene,ma io non utilizzerei la stessa in cui è ora.
Se c'è presenza di marciume(che è prodotto da un fungo),tagliando le radici e mettendolo in akadama in cui potrebbe esserci questo fungo,magari lo passa ancora alle radici sane..(non so quanto questo sia possibile a dir la verità...se qualcuno mi spiega se ho ragione o meno mi farebbe un grande favore).
 

majsan

Giardinauta
mhm questo in effetti lo immaginavo..xchè i funghi,suppongo avranno la stessa origine nostra, quindi seminano spore ovunque sti bastardi:burningma quindi teoricamente nn bisogna + averne contatto..

cmq intanto so che l'akadama andrebbe bene
ieri ho provato a sollevare il tronchetto..era pieno di terra o che altro,ma nn avendo avuto tempo,farò stasera, cerco di pulirlo dalla terra intorno e vedere se c'è questo marciume..
domandona super ignoranteee:ros: :
ma come si vede il marcio?tipo muffetta bianca?
 

luca2702

Giardinauta
l'akadama va bene unico difetto è un minor tempo di durata per rinvaso! mi spiego la pomice è molto drenante e non tende a sfaldarsi mentre akadama è ugualmente drenante ma anche quella media o grossa impiega molto meno a diventare polvere e da qui a fare una sorta di mattoncino per costruzioni attorno al tuo bonzo! per questo ti costringerà ad un rinvaso più vicino! ricorda che sono terre che asciugano molto facilmente e che quindi in estate vanno tenute sotto controllo! questa composizione di terra a te serve per dar modo di rigenerare le radici che eventualmente hai perso tra un paio di anni quando il bonzo si sarà ripreso miscelerai la pomice con lapillo e terriccio pronto ricchi e più capaci di trattenere umidità! se il marciume c'è la terra cambiala completamente considera che la nuova dovreb essere sterile e nebulizza appunto per debellare residui di fungo! il prodotto lo trovi in vivai particolarmente forniti un saluto
 

luca2702

Giardinauta
ti ho risposto mentre scrivevi le radici sane si presentano con punta biancastra e corpo marrone compatte e resistenti al tatto quelle marce lo dice la parola si svaldano sbriciolano al contatto e molte volte senti il classico odore di fungo! oh non ce fà le fettuccine è! apparte gli scherzi auguri
 

majsan

Giardinauta
grazie mille Luca

io non so se ce la farò..e l'idea di aspettare tipo 2 anni prima di vederne una ripresa mi butta un pò giù.. xò..ora vedo quello che riesco a fare..

intanto ringrazio moltissimo.
 

majsan

Giardinauta
ti ho risposto mentre scrivevi le radici sane si presentano con punta biancastra e corpo marrone compatte e resistenti al tatto quelle marce lo dice la parola si svaldano sbriciolano al contatto e molte volte senti il classico odore di fungo! oh non ce fà le fettuccine è! apparte gli scherzi auguri

ahah ho risposto anche io mentre scrivevi..

sì praticamente le marce si sfaldano appunto,sono tipo impalpabili e bagnate/nere e che si staccano tipo..
credo di aver capito..mhmmm allora da un'occhiata veloce di ieri mi sa che erano molte quelle marce...:astonishe erano tutte piccolissime,sottili e nere..
 

luca2702

Giardinauta
considera maj che il marciume è veramente una brutta bestia e che a volte il bonzo per tentare di salvarlo va ridotto a talea questo per farti capire che per avere speranze devi debellare tutto e dico tutto il marcio io ti consiglio di miscelare con un 20% se riesci a trovarla di ghiaia di fiume fine aiutarlo con del 66 f aspettare una quarantina di giorni e poi cominciare a concimare prima normalmente poi se vedi che la pianta reagisce bene in maniera intensiva
 

majsan

Giardinauta
considera maj che il marciume è veramente una brutta bestia e che a volte il bonzo per tentare di salvarlo va ridotto a talea
mhm l'avevo capito purtroppo..
xò è anche vero che il marciume ci mette anche poco a formarsi xò:astonishe uffa,nn lo abbiamo mica da tanto quel bonzetto..e già abbiamo fatto così tanti danni..:cry:
a parte tutto,cercherò di fare del mio meglio,e soprattutto cercherò questi prodotti che mi hai citato..(va proprio irrigato con questo 66f?tipo mischiato nell'acqua?)

sei stato preziosissimo!!
 

luca2702

Giardinauta
sono sicuro che i problemi già erano presenti! io te lo consiglio vivamente in questi casi più dello sprintene! si mischialo con acqua e nebulizza almeno 2 volte la sett per quattro sett
 

majsan

Giardinauta
:eek: porca vacca x nn dire di molto peggio..sta letteralmente venendo il diluvio universale..e il piccolo bonsai è in terrazza.. nelle solite vasche x fiori..:eek:
oh mamma..mi sa che a questo punto...avrò poco da rimediare...

Luca..vedo quando torno in che condizioni è..e semmai ti posto la foto...
 

luca2702

Giardinauta
ormai poco male maj se rinvasiamo con ghiaia e pomice la pioggia lo rende felice certo che la tua città è bella ma con il tempo che vi ritrovate un terriccio poco drenante non è che sia il massimo!
 

majsan

Giardinauta
ormai poco male maj se rinvasiamo con ghiaia e pomice la pioggia lo rende felice certo che la tua città è bella ma con il tempo che vi ritrovate un terriccio poco drenante non è che sia il massimo!

carissimo hai perfettamente ragione,ma la colpa è anche mia che la ho lasciata con le altre stamattina..dimenticandomene:cry: , dovevo tenerla in posto + riparato,sapendo che ormai ogni santo giorno ,anche poche gocce,ma piove sempre purtroppo...
si inzupperà tutto xò,se già le radici sono marce x la troppa irrigazione passata,sarà ridotto malissimo pooovero..
 

luca2702

Giardinauta
maj non è in akadama è contornato di acadama! procedi come ti ho detto pulisci completamente il pane radicale anche con un getto di acqua elimina completamente tutte le radici andate non farti scrupoli tanto è peggio tenere radici marce che ridurlo a talea! pulisci accuratamente il vaso anche con il prodotto anti marciume nebulizza con lo stesso le radici rimaste e vai con ghiaia di fiume 20% pomice 80% NO concime e 66 f! auguri vivissimi
 

majsan

Giardinauta
maj non è in akadama è contornato di acadama!

eh che mi avevano consigliato di nn rinvasarlo xchè non era periodo,ma solo di toglierlo da dove era,xchè cominciavano a seccarsi le foglie, e di metterlo in akadama..è x questo che nn ho toccato il panetto..
ok cmq grazie mille.
Lo pulisco stasera.:eek:k07:
 
Alto