• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il caco è morto ma sono cresciuti dei rametti....

mari66

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti è da un po' che non scrivo ma è iniziata la primavera si stanno risvegliando le piante e loro con me. Ho tanti quesiti da chiedere ma iniziamo con il primo: ho sul balcone (pensate un po') una pianta di cako in vaso anzi avevo perchè questa è morta ma l'anno scorso sono cresciuti dalla terra due rametti che hanno messo delle foglie adesso questi rametti continuano a crescere ed hanno rimesso tante foglie. Non so se fanno parte della stessa nuova pianta ma sono due piante diverse inoltre scavando un po' la terra sembra che partino dalla base del tronco morto diciamo a circa 5 cm sotto terra. Cosa vuol dire? può questa nuova pianta o nuove piante (se sono due) continuare a crescere e fruttificare? inoltre il tronco morto a che altezza posso tagliarlo? rasaterra? Vi ringrazio per le risposte spero che qualcuno mi aiuti. Dimenticavo questi due rami sono distanti l'uno dall'altro di pochi centimetri 5 circa. Devo mica eliminarne uno perchè altrimenti crescerebbero due piante attaccate?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
a naso, potrebbero essere dei polloni che crescono dal portainnesto (se il caco fosse una pianta innestata). Prova a leggere la scheda:
http://www.giardinaggio.it/frutteto/piante/kaki.asp://
Purtroppo non mi intendo di questo tipo di fruttiferi, però, posso andare a cercati informazioni su testi che posseggo e su Gardenia. Domani, va bene?

Ultima modifica:

lisyy

come temevo, anche i testi sacri dicono che le piante in vendita sono varietà innestate. Potresti moltiplicare la tua pianta dai polloni. Ti riporto cosa dice Gardenia:
"...si può ricorrere anche alla moltiplicazione per polloni radicati di 2 anni (prelevati da piante adulte), da trapiantare direttamente a dimora e innestare poi l'anno successivo."
Quindi, da quel che capisco, ti aspetta un po' di lavoro e di attesa. Dovresti staccare i 2 polloni e interrarli in vasi (belli grandi) separati, attendere che maturino nei 2 anni successivi e poi procurarti le marze della varietà che desideri da innestare.
Forse, sarà più pratico acquistarne uno nuovo e prestargli le dovute cure per far sì che duri più a lungo.

mari66

Aspirante Giardinauta
Grazie lisyy per la prontezza nella risposta; ieri non ti ho potuto rispondere perchè il computer era passato al mio compagno dobbiamo fare i turni. Si confermo il cako era innestato ma non era adulto se ricordo bene aveva 3 anni. La cosa che mi hai detto è veramente lunga e poi se devo innestarlo sono guai non so proprio come fare. Seguirò il tuo consiglio una pianta occorre cercare di curarla al meglio ma veramente a volte fai di tutto ma ...... e poi a dire la verità mi dispiace adesso ad uccidere i rametti io sono così; quando una pianta è morta o sembra morta prima di decidermi di farla fuori ci sto molto a pensare e a volte faccio bene perchè poi qualcosa succede il miracolo! una volta da una pianta morta sono volati dei semi nel vaso sotto che era vuoto ed è nata una bellissima pianta, ma questa è un'altra storia.

mari66

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei,
farò una foto ai rametti adesso è un po' buio non so come verrà. Se verrà bene la invierò stasera altrimenti domani.
Grazie

lisyy

come al solito, io non vedo gli allegati.
Per Brandegeei
ora sono veramente in ansia: che altro potrebbe essere? Ci stai lasciando con la suspence...

mari66

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei,
scusa in che senso non vedi le foto? non si aprono? Comunque i rami scavando un po' la terra (non so se si può dire ma la curiosità era grande) avevo già notato che erano attaccati alla radice del ramo centrale. Sono al lavoro non posso scrivere altro
siamo sotto sorveglianza!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si vede nesuna foto, se sono attaccate alla radice hai speranza che sia il portainnesto, dunque dovrai innestarle quando saranno grandi.

Alto