• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nomi?

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Come faccio a far sopravvivere la perla di Norimberga? La precedente che avevo ad un certo punto perse tutte le foglie, non me lo spiego.
e5724f2f72907eba4b3ab18b8bfb15b9.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Perla di Norimberga è un'Echeveria e, come tale, va trattata.
Terreno drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana, 1/3 inerti), acqua quando la terra è asciutta, sole velato durante le ore calde della giornata, minime non inferiori ai 5/7 gradi.
In inverno, se tenuta a minime basse, si può anche non bagnare. Se tenuta in casa si bagna ogni 40/60 giorni.
Si rinvasa quando il vaso è pieno.
Quando si bagna, bisogna fare attenzione alle foglie. Meglio non bagnarle per evitare che l'acqua ristagni nel centro della rosetta.

Cosa hai fatto di diverso?

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
probabilmente sara' stato un attacco fungino o del marciume, una mi ha fatto la stessa cosa quando per pulire il limone non mi ero accorto che l'avevo affogata d'acqua. Comunque se cerchi ancora i nomi la pianta in foto a sinistra e' un aeonium haworthii kiwi, quella in alto a destra vicino la perla e' invece una portulacaria africana variegata. L'altra non la conosco.
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutto. Gli errori della perla, esposta al sole estivo, annfiature più frequenti. Qualche volta un po'di acqua sulle foglie c'è stata.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Ankh

Aspirante Giardinauta
Come faccio a far sopravvivere la perla di Norimberga? La precedente che avevo ad un certo punto perse tutte le foglie, non me lo spiego.
e5724f2f72907eba4b3ab18b8bfb15b9.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
a prescindere da cosa hai fatto, da questa foto vedo che hai lasciato il vasetto originario.. troppo piccolo..
 
Alto