ciao micia,
come la coltivi?
io con la mia faccio molta fatica!
grazie
eh, bisogna starle un po' dietro. perchè si allunga tutta, mi tocca ridurla spesso in altezza, e darne pezzi a tutti i conoscenti, oppure inserirli nel terreno. di solito prende, però è un po' moscina e mi tocca legarla, anche perchè qui da me non ho un posto senza vento. non mi regge troppo il freddo, ho visto, nel senso che le pale più nuove si lessano, anche in serra fredda. qualche anno l'ho tenuta in casa, con pochissima acqua da ottobre a aprile, e tutto sommato mi sembrava soffrisse meno. non mi è mai fiorita, forse perchè continuo a capitozzarla. con la buona stagione la metto in sole pieno, non si è mai bruciata, però per essere una succulenta beve come una spugna. proprio oggi la 'esco' dalla serretta e devo rifare il solito lavoro di pulitura da lessate, capitozzamento, legamento ecc. dpodichè aspetto qualche giorno a bagnarla, la nebulizzo e basta. è in un vaso piuttosto grande, le opuntie sviluppano parecchie radici, ho notato. le arriva qualche goccia di concime per grasse, senza costanza alcuna. sinceramente, la mia non la trovo bellissima, quella fotografata da fabdl è una miss al confronto, ma ha gli anni del mio matrimonio, non posso non volerle bene! ciao, e scusa se mi son dilungata. un abbraccio
ps questa foto è del 2008