• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome pianta e come curarla

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo sapere precisamente il nome della pianta per poterla curare, innaffiare, concimarla ecc.....la solita scheda tecnica che informa di tutte queste cose.

Grazie, Può stare dentro casa vicino alla finestra?

Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-02-16 at 09.43.00.jpeg
    WhatsApp Image 2023-02-16 at 09.43.00.jpeg
    388,2 KB · Visite: 32

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un'orchidea cymbidium
qualche indicazione sulla cura presa dalle discussioni sul forum
"
I cymbidium sono piante da freddo, (non gelo)
Sono piante che amano luce intensissima, sole diretto sempre, tranne nelle ore più calde dell'estate (11-16).
Ama tranta pappa quindi concimazioni frequenti dalla primavera fino a inizio autunno poi si dirada e si sospende in inverno.
Va annaffiato dalla primavera fino all'autunno, poi si dirada e si sospende qualsiasi somministrazione d'acqua in inverno.
Temperature il range va da 4 a 30 gradi senza problemi.
Resiste bene anche sotto i 4 gradi a patto che stia asciutto e che durante il giorno la temperatura salga.
Oltre i 30 non ci sono problemi, ma ovviamente non va tenuto al sole con quelle temperature."

ora è in fiore quindi gustatela in casa più che puoi
una volta che non c'è più rischio che vada sotto zero puoi anche trovare una collocazione in esterno, nel caso devi abituarla al sole gradualmente, altrimenti si bruciano le foglie

bellissima pianta la tua

p.s. visto la zona da cui scrivi è un pianta che puoi gestire in esterno anche tutto l'anno volendo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in questa stagione va annaffiata poco
più le temp sono basse meno si bagna
se bagni quando la pianta è a riposo, contrariamente a quanto possa sembrare, anche se sta fiorendo la pianta è a riposo, non assimila, va bagnata pochissimo e solo se è in ambiente caldo, pena il marciume degli pseudobulbi

quindi, si va bagnata a terreno asciutto, ma nella stagione in cui va bagnata, che non è questa
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
salve la pianta ha perso le orchidee, però il colore verde delle foglie è intenso. E' normale tutto ciò? Vorrei rinvasarla in un vaso più grande di circa 20 cm che ne pensate? Quali sono i concimi adatti?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normale che perda i fiori ed è normale chele foglie rimangano verdi, dovrebbe emettere nuove vegetazioni, ciuffi di foglie

sono piante che amano stare un po' strette

servirebbe una foto del vaso senza fiocchi per capire se necessita un rinvaso o no

ora dovrebbe stare all'esterno, in zona semi ombreggiata, poco sole, il tempo che si abitui
poi un po' più esposta, evitando le ore più calde intorno a mezzogiorno

bagnare con frequenza e abbondanza per tutta estate, senza ristagni lasciando il tempo di asciugare
concimare con un concime per piante fiorite un paio di volte al mese

da fine agosto alleggerire annaffiature e sospendere le concimazioni

poi trovare una posizione fresca, minime sopra i 5 gradi, e molto luminosa, bagnare poco o niente e attende che emetta i fiori
 

MIZZO

Giardinauta
Ciao,
è normale che perda i fiori ed è normale chele foglie rimangano verdi, dovrebbe emettere nuove vegetazioni, ciuffi di foglie

sono piante che amano stare un po' strette

servirebbe una foto del vaso senza fiocchi per capire se necessita un rinvaso o no

ora dovrebbe stare all'esterno, in zona semi ombreggiata, poco sole, il tempo che si abitui
poi un po' più esposta, evitando le ore più calde intorno a mezzogiorno

bagnare con frequenza e abbondanza per tutta estate, senza ristagni lasciando il tempo di asciugare
concimare con un concime per piante fiorite un paio di volte al mese

da fine agosto alleggerire annaffiature e sospendere le concimazioni

poi trovare una posizione fresca, minime sopra i 5 gradi, e molto luminosa, bagnare poco o niente e attende che emetta i fiori
aggiungo solo le foto dei ciuffetti di foglie, così da riconoscerli e il mio consiglio è di non rinvasarla perché quando l'ho fatto mi sono persa la fioritura, amano stare veramente strette.
20230428_100930.jpg 20230428_100719.jpg
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
buondi allego foto della mia pianta, dovrei tagliare i rami secchi? ora chiaramente non ha fiori. E' in un vaso di ceramica ma senza buchi, sono attento a non innaffiare eccessivamente, per non implicare il marciume radicale.
Chiedo di conoscere gentilmente lo stato di salute attuale e consigli in merito?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-05-02 at 09.28.17.jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-02 at 09.28.17.jpeg
    247,6 KB · Visite: 13

MIZZO

Giardinauta
ciao, i rami secchi vanno tagliati e per me andrebbe tirata fuori da quel vaso di ceramica senza buchi. Userei un vaso, anche di plastica/resina, con i buchi, delle stesse identiche dimensioni perché la pianta sta bene ma non garantisco che in quel vaso senza drenaggio possa continuare a vivere.
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
ciao, i rami secchi vanno tagliati e per me andrebbe tirata fuori da quel vaso di ceramica senza buchi. Userei un vaso, anche di plastica/resina, con i buchi, delle stesse identiche dimensioni perché la pianta sta bene ma non garantisco che in quel vaso senza drenaggio possa continuare a vivere.
ok ok farò allora un rivaso in vaso di plastica. con la possibilità di dreno. Infatti avevo anche io un dubbio. Tu ci vedi dei nuovi germogli ??' posso concimare con un concime liquido per piante fiorite, più ricco di potassio e fosforo?
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
ok ok farò allora un rivaso in vaso di plastica. con la possibilità di dreno. Infatti avevo anche io un dubbio. Tu ci vedi dei nuovi germogli ??' posso concimare con un concime liquido per piante fiorite, più ricco di potassio e fosforo?
in verità ho visto che all'interno del vaso in ceramica c'è un vaso in plastica con lo scolo, però chiaramente l'acqua si va ad accumulare all'interno del vaso di ceramica....secondo te vabbene cosi?
 

MIZZO

Giardinauta
penso che dovresti togliere il vaso di ceramica, portare la pianta fuori su un balcone all'ombra totale, fare asciugare la pianta almeno per una settimana e poi fai una foto e ne riparliamo, questo perché temo che la pianta sia zuppa d'acqua.
WhatsApp Image 2023-05-02 at 09.28.17.jpg
Credo che questo sia un nuovo getto vegetativo
 
Alto