• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve volevo sapere il nome di queste piante e le relative cure in merito.

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Salve volevo sapere il nome di queste due piante, cosi da poter prendermene cura. Grazie, se mi allegate la scheda informativa riguardo l'esposizione al sole, eventuale concime, ecc..

Grazie a tutti
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-05-16 at 15.54.04 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-16 at 15.54.04 (1).jpeg
    229,9 KB · Visite: 45
  • WhatsApp Image 2022-05-16 at 15.54.04.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-16 at 15.54.04.jpeg
    156,9 KB · Visite: 43

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
salve ho cambiato terreno strati superficiali allo spatafillio, ma ancora mi deve fiorire, devo utilizzare un concime a base di fosforo e potassio e meno azoto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se il substrato è nuovo, non serve concimare, rischi di fare peggio con la super-nutrizione.
Abbi pazienza e falle recuperare dal recente rinvaso.
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Se il substrato è nuovo, non serve concimare, rischi di fare peggio con la super-nutrizione.
Abbi pazienza e falle recuperare dal recente rinvaso. Avevo utilizzato i concimi per piante verdi quindi più ricche di azoto. Invece ora sto puntando per quelle delle piante in fioritura, ovvero più ricche di potassio e fosforo rispetto all'azoto. Ma per ora ho fatto solo una concimazione con questo tipo. Secondo te entro quando posso aspettare prima di vedere di concimare??
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Avevo utilizzato i concimi per piante verdi quindi più ricche di azoto. Invece ora sto puntando per quelle delle piante in fioritura, ovvero più ricche di potassio e fosforo rispetto all'azoto. Ma per ora ho fatto solo una concimazione con questo tipo. Secondo te entro quando posso aspettare prima di vedere di concimare??
 

Saretta_77

Giardinauta
Avevo utilizzato i concimi per piante verdi quindi più ricche di azoto. Invece ora sto puntando per quelle delle piante in fioritura, ovvero più ricche di potassio e fosforo rispetto all'azoto. Ma per ora ho fatto solo una concimazione con questo tipo. Secondo te entro quando posso aspettare prima di vedere di concimare??
ciao !
anche io ho qualche spatifillo. Li concimo ogni 20 giorni da adesso sino fine luglio; poi a settembre e ottobre. Evito i mesi caldissimi e freddissimi; aspetta prima di concimare; lo spatifillo vuole una bella annaffiata ( o puoi annaffiarlo per immersione) ogni settimana
:ciao: :V
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vedo che siete molto agguerriti.
Continuo a dire che se hai fatto un rinvaso recente utilizzando un buon terriccio, magari anche concimato il nuovo substrato, non dovrebbe servire nient'altro alla pianta. Se vuoi curarla come fanno i vivai, cioè con continue fertirrigazioni, devi darle condizioni da vivaio con tutto controllato: temperature, umidità , copertura, ecc...
Io sono contraria all'accanimento con prodotti, di qualsiasi tipo.
Lo spatifillo coltivato in casa ha un suo ciclo vegetativo e va rispettato. Fondamentale un buon substrato, luce diffusa, umidità dal sottovaso con materiale drenante per non tenerlo sempre in ammollo.
Il mio (durato 20 anni) era diventato 2 mostri grandi (ho dovuto dividerlo!), se lo concimavo (liquido per piante da interno) ogni 2 mesi era oro colato! Per coltivarlo usavo una mescola di terra di giardino "tagliata" con terriccio universale e compost, poi basta. A primavera lo mettevo in giardino sotto il pino, in ombra tutto il giorno e lo riportavo in casa in autunno. Irrigazione con l'acqua del rubinetto e via. Fioriva quando voleva (ora non ricorda il periodo). In inverno lo vaporizzavo e tenevo pulite le foglie con straccio e acqua.
L'ho regalato, anzi regalati, perché 4 esemplari non li avrei retti.
 
Ultima modifica:

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Vedo che siete molto agguerriti.
Continuo a dire che se hai fatto un rinvaso recente utilizzando un buon terriccio, magari anche concimato il nuovo substrato, non dovrebbe servire nient'altro alla pianta. Se vuoi curarla come fanno i vivai, cioè con continue fertirrigazioni, devi darle condizioni da vivaio con tutto controllato: temperature, umidità , copertura, ecc...
Io sono contraria all'accanimento con prodotti, di qualsiasi tipo.
Lo spatifillo coltivato in casa ha un suo ciclo vegetativo e va rispettato. Fondamentale un buon substrato, luce diffusa, umidità dal sottovaso con materiale drenante per non tenerlo sempre in ammollo.
Il mio (durato 20 anni) era diventato 2 mostri grandi (ho dovuto dividerlo!), se lo concimavo (liquido per piante da interno) ogni 2 mesi era oro colato! Per coltivarlo usavo una mescola di terra di giardino "tagliata" con terriccio universale e compost, poi basta. A primavera lo mettevo in giardino sotto il pino in ombra tutto il giorno e lo riportavo in casa in autunno. Irrigazione con l'acqua del rubinetto e via. Fioriva quando voleva (ora non ricorda il periodo). In inverno lo vaporizzavo e tenevo pulite le foglie con straccio e acqua.
L'ho regalato, anzi regalati, perché 4 esemplari non li avrei retti.
scusami ma io è da 1 anno che non vedo nessun fiore bianco...perciò mi sto applicando sulla possibilità di concimare ecc ecc....ho applicato terreno universale per sostituire il nuovo sub strato---non ho fatto il rinvaso ma ho semplicemente sostituito gli strati di terreno superficiali. Ora come faccio a capire che sta fiorendo? c'è un tempo entro il quale posso intervenire'?
 
Alto