• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome falso

e.leo

Maestro Giardinauta


Sul vaso di questa pianta era riportato un nome latino che non riporto perché dimenticato e l'ho acquistata prendendolo per buono ma che si è rivelato inesistente.Su Internet non ho trovato niente.
Potrebbe essere un viburno?
Grazie.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
a me pare proprio un viburno, l'ho pensato prima ancora di leggere il tuo post, visto che ce l'ho anch'io.
Il nome sarebbe Viburnum tinus
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ma allora questa comprata due anni fa come viburnum tinus spostata capricciosamente anche quest'anno compromettendone la fioritura per il secondo anno consecutivo?

 

Pam

Apprendista Florello
questa non so cos'è ma non mi pare viburno. Il cespuglio del viburno è molto più pieno, le foglie sono più scure e hanno un'altra forma (vedi la tua foto)
Comunque mi pare ci sono diverse specie di viburno, magari non è tinus ma un'altra di quelle.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La seconda immagine Cornus officinalis?
Il viburno tino fiorisce (in bianco rosato) quasi tutto l'anno soprattutto in inverno
 

Pam

Apprendista Florello
Il viburno tino fiorisce (in bianco rosato) quasi tutto l'anno soprattutto in inverno
Ciao,
il mio fiorisce una sola volta in primavera (quest'anno ad aprile) poi al posto dei fiori dovrebbero venire le bacche, che a me non vengono ( o pochissime che neppure le vedi) ma da parte al fiore cresce e si allunga il ramo.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Sicura sia un viburno tino e non un'altra varietà tipo il pallon di maggio o il lantana (che le fa rosse?) o un altro paio ancora?
Perchè il tino viene messo in giardino proprio per dare fioriture e verde durante i periodi freddi
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il Viburno da me (FE) fiorisce solo una volta, a dir tanto, in primavera, ma in climi più caldi anche 2 e a lungo...
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Sicura sia un viburno tino e non un'altra varietà tipo il pallon di maggio o il lantana (che le fa rosse?) o un altro paio ancora?
Perchè il tino viene messo in giardino proprio per dare fioriture e verde durante i periodi freddi
Ho ancora il cartellino che era sul vaso: Viburnum tinus.
Fa fiori rosa da chiusi e bianchi aperti, la pianta è sempreverde ma se poi hanno sbagliato anche i miei cartellini non so.:boh:
2a9tijc.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Paolo Pejrone dice di essere Viburtotinusdipedente in quanto riconosce a questa piante qualità di robustezza e generosità uniche.(P.P è piemontese)
Era la pianta preferita della regina Vittoria; direte ''chi se ne....''ma se le piaceva tanto un motivo ci doveva essere;penso che la pianta sia tosta come lo era questa regina
Ne esistono varietà a foglia lucida. Potrebbe essere una nuova varietà dunque la pianta in oggetto.
ciao:Saluto::Saluto:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Si Pam e' viburno tino!
Forse lo poti o ce lhai esposto in ombra totale? Qui ha fiorito a lungo da febbraio ed ora ha di nuovo i boccioli ke termineranno di aprire non prima di ottobre
Altro non ti so dire
 

Pam

Apprendista Florello
Si Pam e' viburno tino!
Forse lo poti o ce lhai esposto in ombra totale? Qui ha fiorito a lungo da febbraio ed ora ha di nuovo i boccioli ke termineranno di aprire non prima di ottobre
Altro non ti so dire
Ciao,
abbiamo scritto insieme. Non l'ho mai potato da quando l'ho piantato, piccola piantina di una spanna.
Esposto a N/O prende il sole al pomeriggio e forse anche un pochino alla mattina.
Le piante stanno benone, crescono sane, strano che mi faccia solo una fioritura:confuso:
Sarà un tipo viburnum lazzaronis :lol:
:Saluto:
 

idice

Giardinauta Senior
Il viburnum tinus ha i rami marroncini/rossicci, quello di pam sembra lui.
e.leo, come sono i rami sotto le foglie ? tutti verdi?
 
Alto