• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome di pianta

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho visto questa pianta in un giardino di una scuola, cercando su internet ho trovato una sua foto che inserisco essendo di dominio pubblico:

2844__DSCN9204.jpg


qualcuno mi sa dire come si chiama, è fantastica.

Grazie in anticipo.
 

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Allora ho sbagliato a cercare su internet, quando l'ho vista non mi dava l'impressione di un pero.
cerco di descriverla: cespuglio, rami lunghi nascosti da questi fiori dall'inizio alla fine, praticamente rivestita di fiori, piccoli, di colore bianco.
Cercherò di fare una foto di persona.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
spirea, non se ne parla, forse un ciliegio, magari ornamentale bianco. Aspetta di vedere se fa i frutti, ormai dovremmo esserci.
Comunque questa discussione è da spostare...
 

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Ne ho parlato con il vivaista e mi ha parlato di Crataegus, praticamente un Biancospino.
Indagherò meglio e farò sapere.
Grazie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarebbe utile una foto delle foglie.che però adesso non dovrebbe avere...ma x me è una pianta di prugna!!!Cmq è un frutto!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Be', la foto non è quella della pianta vista da Gaetano ma presa da Internet...
Nel giardino di una scuola è più facile che ci sia una pianta ornamentale che una pianta da frutto....
Che sia una pianta da frutto non ci piove....io dico sempre prugna!!!ciaoooo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, intanto è difficile stabilire se la foto trovata su internet che hai inserito sia effettivamente della stessa specie della pianta che hai visto nella scuola.... a mio avviso comunque si dovrebbe trattare di una qualche varietà di prunus ornamentale (tipo ciliegio o susino o altro....), ma non escludo qualche melo o pero sempre ornamentale...
è un albero o un arbusto? Potresti ri-passare per quella scuola e fare una fotografia, ora dovrebbe avere le foglie e quindi essere anche più identificabile...
 
Alto