• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nolina o beaucarnea recurvata!?

L

Lalina88

Guest
c'è differenza tra la nolina e la beaucarnea?? oppure è lo stesso modo di chiamarla??? se non sono la stessa cosa,la mia cos'è?

i34461_1207200613.410001.jpg

per quanto riguarda le parti secche,vanno tagliate solo lore oppure tutta la foglia anche se solo l'estremità è secca???

L

Lalina88

Guest
ti ringrazio appo! ho provato a leggere.....il fatto è che non sono brava con le identificazioni..magari aspetto i vostri consigli!

L

Lalina88

Guest
sapreste dirmi se dalla foto si capisce che tipo di nolina o beaucarnea sia?? grazie :D

M

marina.maccalli

Guest
beaucarnea!

Anche io ho una pianta così identica che mi hanno regalato, o meglio, sono tre nello stesso vaso. Mi han detto solo che è mangiafumo, ma non riesco a trovare notizie più aggiornate: le mangiafumo che ho sempre visto hanno il tronco, questa sembra abbia una cipollotta al suo posto. Se ricevi info su come si coltiva o qlsiasi info su proprio quel tipo di pianta mi faresti la cortesia di farmelo sapere?Io farò lo stesso. Grazie!

Scarboc

Guru Giardinauta
marina.maccalli ha scritto:
Anche io ho una pianta così identica che mi hanno regalato, o meglio, sono tre nello stesso vaso. Mi han detto solo che è mangiafumo, ma non riesco a trovare notizie più aggiornate: le mangiafumo che ho sempre visto hanno il tronco, questa sembra abbia una cipollotta al suo posto. Se ricevi info su come si coltiva o qlsiasi info su proprio quel tipo di pianta mi faresti la cortesia di farmelo sapere?Io farò lo stesso. Grazie!
Ciao Marina,vecchia spugna,come mai non sei fra alambicchi,microbacilli e antigeni vari?Comunque la pianta che cerchi eccola qua
Beaucarnea
Nolina-Agavaceae

Generalità: è originaria di regioni calde e asciutte e desertiche, dove raggiunge più di 9 m di altezza, ma in casa, coltivata in vaso, solitamente si dimensioni inferiori ai due metri. E' una pianta molto facile da coltivare che richiede temperature invernali piuttosto miti.

Esposizione: pieno sole, teme le correnti d'aria fredda.

Temperatura: in inverno non deve scendere al di sotto dei 10°C.

Annaffiatura: in estate abbondanti annaffiature, aspettando che il terriccio si asciughi prima di innaffiare di nuovo. D'inverno, soprattutto sotto i dieci gradi, le annaffiature devono essere sospese.

Fertilizzazione: due volte alla settimana somministrare un fertilizzante liquido per cactacee in primavera alla fine dell'estate.

Moltiplicazione: si semina in febbraio - marzo in composta, quando la temperatura raggiunge i 18 - 21 gradi. Quando le piantine sono alte 5 - 7 cm si trapiantano in singoli vasi in terriccio universale ben drenato.

Terreno: composto formato da 2/5 di di terra d'erica, 2/5 di sabbia di fiume e 1/5 di calcinacci in polvere.

Parassiti e malattie: la cocciniglia farinosa talvolta provoca qualche danno.

Contenitori: in terracotta.

Specie:

Beaucarnea gracilis ha fusto rigonfio alla base, simile a una bottiglia, con una corona di foglie alla sommità.
Le foglie sono di colore grigioverde, larghe circa 1,5 cm e lunghe 5 - 7 cm, con margini ruvidi.
I fiori, rosati e talvolta rossi, si formano alla sommità della pianta riuniti in grappoli.

Beaucarnea strida ha foglie molto rigide e aggettanti, larghe 1,5 cm circa, con margini ruvidi.

Nolina fungifolia ha foglie sottili, solide, marcate verso l'esterno e pendenti, lunghe 1 m o più; sono larghe 25-30 mm alla base quindi si assottigliano formando una punta all'estremità.

Nolina recurvata è la specie più comune comunemente chiamata beaucarnea, pianta molto simile alla vera e propria Beaucarnea ha fusto spesso, carnoso, grigio-bruno, rigonfio nella parte basale in cui immagazzina l'acqua. Raramente si formano grappoli di fiori bianchi, piuttosto insignificanti.

Argomenti correlati

Succulente - Stetsonia coryne
Parassiti e Malattie - Avversità delle piante da frutto
Orto - Barbabietola da orto - Barbabietola rossa

:hands13:

M

marina.maccalli

Guest
Stavo aspettando un'incubazione...così ne approfittavo insomma...ma anche tu vedo che stavi lavorando stamattina,eh?!!! ;-)
Bella lì!!!!!
Ma secondo te e secondo tutti voi diventerà mai quella che normalmente si vede nei negozi e che chiamano mangiafumo?
Mah, chi vivrà verdrà, e potrei andare avanti all'infinito a snocciolare proverbi e frasi fatte di questo tipo, ma è ora di spegnere il computer e andare a prendere il treno per tornare a casa!

M

marina.maccalli

Guest
PS x Lalina: ma anche la tua pianta ha le foglie chilometriche? La mia misurano 60 cm!!!!!!

Scarboc

Guru Giardinauta
marina.maccalli ha scritto:
Stavo aspettando un'incubazione...così ne approfittavo insomma...ma anche tu vedo che stavi lavorando stamattina,eh?!!! ;-)
Bella lì!!!!!
Ma secondo te e secondo tutti voi diventerà mai quella che normalmente si vede nei negozi e che chiamano mangiafumo?
Mah, chi vivrà verdrà, e potrei andare avanti all'infinito a snocciolare proverbi e frasi fatte di questo tipo, ma è ora di spegnere il computer e andare a prendere il treno per tornare a casa!
Io lavoro sempre...anche quando dormo:lol:
Dai,vieni a casa,vedrai che bel tempo ti aspetta!cat:
Un saluto al tuo ficus cicciotto:love:

Alto