• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nolina foglie problemi

saby66

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei capire il motivo che causa alle foglie, ho girato tutti i suggerimenti in rete che suggerivano di dare molta acqua ed ora ho le foglie spaccate. È davanti alla finestra a sud. Cerco di dare acqua piovana, ma abitando a Reggio cal.e una rarità.
Devo capire come modificare la risoluzione dei pixel.
Per favore aiutami.. Graz

Allegati

• IMG_20250110_133935.jpg
    IMG_20250110_133935.jpg
    426,2 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve vorrei capire il motivo che causa alle foglie, ho girato tutti i suggerimenti in rete che suggerivano di dare molta acqua ed ora ho le foglie spaccate. È davanti alla finestra a sud. Cerco di dare acqua piovana, ma abitando a Reggio cal.e una rarità.
Devo capire come modificare la risoluzione dei pixel.
Per favore aiutami.. Graz
Troppo bagnata.
Questa pianta ama sole pieno e innaffiature abbondanti ma lasciando asciugare bene la terra tra una bagnatura e l' altra. In inverno non si bagna quasi mai.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foglia da sola non è determinante per fare una diagnosi, che comunque io non sarei in grado di fare
vero che lo spaccarsi è in linea con la troppa acqua

foglie spaccate e punte secche, potrebbe essere si indice di troppa acqua e poca acqua
prima le secchi e poi scoppiano

però qualche foto della pianta intera sarebbe utile
la foto è sfuocata, la dimensione se inserisci l'anteprima va anche bene, basta non metterla estesa, altrimenti sarebbe enorme

saby66

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Ho problemi nelle risoluzione delle foto 800x 600, dovreste dirmi come fare.
La pianta la presi giugno scorso e in estate nella veranda ad ovest. Ora è nel soggiorno ad est.
La innaffio da basso una volta al mese con acqua piovana, d'estate la minerale.
Ho messo argilla in abbondanza ma il terriccio universale con torba. Ho letto che devo usare quello per succulente che farò in primavera.
Appena mi direte sulla soluzione delle foto, posterò altre.
Sto sclerando perché non capisco cosa fare.
Grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per le risposte. Ho problemi nelle risoluzione delle foto 800x 600, dovreste dirmi come fare.
La pianta la presi giugno scorso e in estate nella veranda ad ovest. Ora è nel soggiorno ad est.
La innaffio da basso una volta al mese con acqua piovana, d'estate la minerale.
Ho messo argilla in abbondanza ma il terriccio universale con torba. Ho letto che devo usare quello per succulente che farò in primavera.
Appena mi direte sulla soluzione delle foto, posterò altre.
Sto sclerando perché non capisco cosa fare.
Grazie.
La terra va cambiata subito con il terriccio per succulente.
Mai bagnare dal basso ma dall'alto.
Le foto caricale come miniature o dopo averle ridotte a 800 x 600 pixel con image resizer.

saby66

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, ho scaricato il resizer. Le innaffiano da sopra ma in sito ho letto da fare da sotto. Spero ora siano migliori.

Allegati

• PhotoPictureResizer_100125_copy_600x800.jpg
    PhotoPictureResizer_100125_copy_600x800.jpg
    98,2 KB · Visite: 4
  • PhotoPictureResizer_100125_1_copy_600x797_1.jpg
    PhotoPictureResizer_100125_1_copy_600x797_1.jpg
    109,1 KB · Visite: 4

Spulky

Membro dello Staff
il composto utilizzato non è un grosso problema se le irrigazioni sono effettuate correttamente

io ne ho 2 in sfagno puro e una in mix terriccio universale e non ricordo cosa
in particolare la nolina, uguale alla tua solo più grande e con 2 piante (è quella in mix universale e non ricordo cosa, in lista per il rinvaso perchè mi sta deformando il vaso in plastica), ce l'ho da tantissimo, era una vasettino preso a 1000 lire con 3 minipiantine
la terza è stata vittima di un esperimento andato male
ma il prezzo a cui l'ho presa dovrebbe dirti l'età minima di questa pianta :)

le altre 2 comperate già sviluppate e capitozzate, quindi con un gruppo di ciuffi laterali al moncone invece del centrale che si slancia verso l'alto
le mie hanno spesso le foglie rovinate, vanno un po' a periodi, ma nel complesso stan bene, se il fusto è bello sodo non mi preoccupo

a me sembra abbastanza bella, per quel che si vede dalle foto
sicuramente devi gestire le annaffiature

saby66

Aspirante Giardinauta
il composto utilizzato non è un grosso problema se le irrigazioni sono effettuate correttamente

io ne ho 2 in sfagno puro e una in mix terriccio universale e non ricordo cosa
in particolare la nolina, uguale alla tua solo più grande e con 2 piante (è quella in mix universale e non ricordo cosa, in lista per il rinvaso perchè mi sta deformando il vaso in plastica), ce l'ho da tantissimo, era una vasettino preso a 1000 lire con 3 minipiantine
la terza è stata vittima di un esperimento andato male
ma il prezzo a cui l'ho presa dovrebbe dirti l'età minima di questa pianta :)

le altre 2 comperate già sviluppate e capitozzate, quindi con un gruppo di ciuffi laterali al moncone invece del centrale che si slancia verso l'alto
le mie hanno spesso le foglie rovinate, vanno un po' a periodi, ma nel complesso stan bene, se il fusto è bello sodo non mi preoccupo

a me sembra abbastanza bella, per quel che si vede dalle foto
sicuramente devi gestire le annaffiature
Grazie, ma quale è il motivo delle foglie che di spaccano?
E si stanno spaccando sempre di piu. Sono mesi se leggo e ascolto tutorials ma non ho trovato la risposta.

Spulky

Membro dello Staff
la foglia da sola non è determinante per fare una diagnosi, che comunque io non sarei in grado di fare
vero che lo spaccarsi è in linea con la troppa acqua

foglie spaccate e punte secche, potrebbe essere si indice di troppa acqua e poca acqua
prima le secchi e poi scoppiano

però qualche foto della pianta intera sarebbe utile
la foto è sfuocata, la dimensione se inserisci l'anteprima va anche bene, basta non metterla estesa, altrimenti sarebbe enorme
Mi autocito

saby66

Aspirante Giardinauta
Nolina al sole. Ho cercato di fare un altra foto per capire.
Grazie
Buona domenica.

Allegati

• Nolina al sole.jpg
    Nolina al sole.jpg
    153,8 KB · Visite: 6
  • Nolina foglie.jpg
    Nolina foglie.jpg
    109,1 KB · Visite: 6
Alto