• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noce

Stefano Oltolini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Premetto che non mi interessa aver frutti in futuro, ma mi piace sperimentare: come devo piantare una noce per sperare che nasca la piantina?
Che terreno mi consigliate?
Grazie a tutti..:cool2:
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Soprattutto se è una noce europea ha bisogno di terreno permeabile. Le noci germogliano piuttosto facilmente, come si può vedere sotto un grande albero.
Ciao!
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Leva solo il mallo (se è matura ne sarà sicuramente già privo), e poi appena sottoterra.
Ciao.
 

Rico

Aspirante Giardinauta
Se la metti con la valva (spero si chiani così) orizzontale è meglio così quando il germoglio esce non si piega, sotto va la radice e sopra la parte apogea. Io di solito faccio così: le raccolgo, le metto in acqua e le lavo, andrebbero anche disinfettate un po', quelle che stanno a galla le scarto, le stratifico sotto la sabbia in una cassetta da frutta (posizionandole una per una come detto sopra) tengo umido fino a primavera, quando spuntano dalla sabbia le trapianto magari cimandio il fittone per far si che l'apparato radicale si infittisca e si sviluppi meglio in superficie.
 
Alto