• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noce malato

pesca

Aspirante Giardinauta
ciao! ho una piccola pianta di noce che ho piantato l'anno scorso, fino a questa primavera è stata benissimo, è cresciuta tanto ed era bella verde, poi sono comparsi dei puntini neri sulle foglie e poi anche sul tronco, molte foglie hanno la punta secca... credo che possa essere per il clima che è stato caldo e molto secco, ma non sono sicura e poi non saprei come rimediare oltre che annaffiandolo abbondantemente. Potete aiutarmi????

belvedere

Giardinauta Senior
?! troppa acqua

anche io ho problema simile, ma solo sulle foglie che sono massacrate di macchie. Credo sia ruggine... se è così dovresti limitare le irrigazioni.
Il mio noce ha diversi anni è alto 8 mt circa e non lo innaffio, o meglio innaffio il prato che ci sta intorno ogni w.e., ma temo che sia in un terreno poco drenante e dunque non saprei proprio cosa farci anche perchè - data l'altezza - non posso mica spruzzarci dei fungicidi!:confused:

ciao! ho una piccola pianta di noce che ho piantato l'anno scorso, fino a questa primavera è stata benissimo, è cresciuta tanto ed era bella verde, poi sono comparsi dei puntini neri sulle foglie e poi anche sul tronco, molte foglie hanno la punta secca... credo che possa essere per il clima che è stato caldo e molto secco, ma non sono sicura e poi non saprei come rimediare oltre che annaffiandolo abbondantemente. Potete aiutarmi????

Alto