• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nocciolo di limone

tulipa

Giardinauta Senior
vorrei piantare un nocciolo di limone mi consigliate di farlo germogliare prima in cotone oppure direttament ein vaso? devo tenerlo in casa?

irismay

Aspirante Giardinauta
Puoi metterlo in vaso. Secondo me puoi tenerlo pure fuori, appena saliranno le temperatura (se non mi sbaglio sopra i 20°) germoglierà.

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo me in vaso con la terra andrà benissimo, tienilo in casa se vuoi farlo germogliare al più presto.
Però non so se un seme solo è sufficiente, mettine tanti, magari presi da limoni di diversa provenienza, perché a volte un singolo seme può non germogliare, per molti motivi: se le condizioni non sono ideali non parte, e se nell'attesa prende qualche malattia non germina più, oppure potrebbe non essere un seme maturo, o l'albero di provenienza essere sterile; può essere stato danneggiato dai trattamenti chimici e termici se proviene da un frutto comprato, oppure potrebbe essere disidratato eccessivamente se conservato a lungo in casa.
Insomma, buttati:froggie_r, se poi ne nascono troppi e non hai il posto per tenerli puoi fare dei bonsai :D

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Mi introduco anche io sono curiosa magari faccio una domanda scontatata ma il seme va fatto seccare o appena tolto da limone si mette nella terra e a che profondità va messo?? ^_^

kiwoncello

Master Florello
Grazie al fenomeno della poliembrionia di gran parte degli agrumi, non è detto che la/le piantine che ne nasceranno portino le caratteristiche della pianta madre: una forse sì, ma in genere ne verranno limoni selvatici.

mazinga

Master Florello
rsz_008-1.jpg

Questa è una pianta che ho ottenuto da seme,non so se farà dei limoni ma mi piace ugualmente e ha le foglie profumate tipo quelle della limonina

mazinga

Master Florello
Io li ho lasciati seccare per parecchio tempo e fatti germinare su del cotone bagnato e quando vedo che qualcuno germoglia lo prendo e con molta cura lo interro.Bisogna tener presente almeno dalla mia esperienza per ricavare diverse piantine da seme bisogna metterne da parte parecchi visto che non tutti germinano

tulipa

Giardinauta Senior
Io li ho lasciati seccare per parecchio tempo e fatti germinare su del cotone bagnato e quando vedo che qualcuno germoglia lo prendo e con molta cura lo interro.Bisogna tener presente almeno dalla mia esperienza per ricavare diverse piantine da seme bisogna metterne da parte parecchi visto che non tutti germinano

infatti caro maz, era proprio questo che chiedevo all'inizio! grazie mille

mazinga

Master Florello
Figurati se posso dare un consiglio ben volentieri e poi è una esperienza che ho vissuto quindi nessun problema

Alto