• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nocciolo di limone

mazinga

Master Florello
Ma si una volta che sei riuscito a far germogliare qualche seme il gioco è fatto.:froggie_rUna volta appoggiati i semi sul cotone bagnato dopo alcuni giorni non spaventarti se il cotone o i semi verranno rossastri è normale che avvenga questo processo.Se ti va puoi anche seminarli in un vasetto pieno di terra cosi fai ancora prima basta che ne semini un bel po cosi avrai più possibilità di germinazione:Saluto:

patrizia

Maestro Giardinauta
20040_1262885325655_1035371409_30644108_6922377_n.jpg

Ecco i miei due limoni, quello a destra mi è stato regalato, quello di sinistra l'ho seminato nel 2007, mettendo semplicemente l'avanzo della spremuta di limone dentro un vaso, sotto un paio di centimetri di terra.
Allora non avevo una compostiera, così seppellivo qua e là i rifiuti organici nella terra e spesso nasceva qualcosa.
In seguito ho fatto fare l'innesto da un amico di mio papà, un ligure ben più esperto di me, il gentile donatore dell'albero di destra...

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
quanto tempo impiegano a germogliare? io ho messo alcuni semi in un vasetto circa 15 giorni fa e l'ho posizionato in bagno, la stanza più calda, quando potrò vedere se nasce qualcosa? grazie flo

mazinga

Master Florello
Pure io non riesco ad aspettare l'arrivo della primavera infatti ho il davanzale pieno di vasetti:lol::lol:Quando spuntano mettili vicino ad una finestra cosi avranno più luce a disposizione:lol:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao ti racconto la mia esperienza: durante la scorsa primavera ho piantato diversi semi di mandarino/limone/arance presi direttamente dai frutti acquistati. le piantine sono cresciute dopo diverse settimane...non sono un esperto nel campo di agrumi ma credo che siano a crescita lenta dato che dopo tutto questo tempo sono rimaste non più alte dei 10 cm...caso mai domani metto le foto!!

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto voglio fare i miei complimenti a patrizia, sono veramente bellissimi i suoi alberelli! :D !! inoltre voglio farvi vedere le foto dei miei agrumi sperando che mi possiate indirizzare:

http://img27.imageshack.us/i/004jc.jpg/

crescono mooooolto lentamente...sono così da mesi!! l'unico mio problema che solo ora ho capito è che ho dato troppa acqua durante quest'inverno, infatti spesso non facevo asciugare il terriccio, così alcune foglioline si sono bruciate sulla punta, vabbé ora spero di poter rimediare, stamani ho rinvasato le piantine facendo uno stato di drenaggio e usando del terriccio un po' grossolano!!

P.S.: patrizia puoi mettere altre foto più ravvicinate dei tuoi alberelli se hai tempo?? mi piacciono così tanto!!! :D:D:D

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie Mazinga e Pyrus, metterò altre foto fra qualche tempo, ora infatti non sono tanto presentabili, hanno le foglie ingiallite dalla clorosi galoppante e dopo averli tenuti un paio di mesi ricoverati in garage, con poca luce, non hanno proprio un bell'aspetto.
:eek:k07:

Alto