mah! li ho avvolti in carta di giornale e poi con la sportina di nylon. li ho avvolti così perchè ora li ho tolti dalla serra per paura che contagino gli altri...ora sono sul davanzale della finestra esposti....valentinaTS ha scritto:Scusa, non sono troppo avvolti ? E' naylon o tnt?
Anche i miei gerani che ho provato a mettere in soffitta sono ridotti cosi', credo per il freddo e per la poca luce, non credo che sia dovuto ad un fungo.
Quelli che ho tenuto sul terrazzo avvolti nel tnt stanno schiattando e il loro aspetto e' identico, foglie secche, rami vuoti all'interno... Ad aprile daro' una bella potata (come hai fatto tu) e poi vediamo.
Ciao
Se e' naylon non fa respirare la pianta. Il sacchetto si riempiar' di condensa, si formera' muffa e la pianta morira' (inoltre bagnata e' piu' sensibile al freddo), credimi....ci sono gia' passata. Fai un po' di buchi al sacchetto se proprio non lo puoi sostituire con del tnt, oppure tieni il sacchetto aperto almeno durante il giorno.ciaseta ha scritto:mah! li ho avvolti in carta di giornale e poi con la sportina di nylon.
La soffitta e' un sottotetto (ovviamente non e' riscaldato) e fa veramente freddo, non credo che si vada sottozero (in realta' non ho mai misurato la temperatura) ma secondo me siamo molto vicini. Nelle ultime settimane da me (320 m slm) di notte faceva molto freddo con vento forte, qualche mattina (non controllo ogni giorno la temperatura esterna) ho visto il termometro a -7 °C (e sta attaccato al muro della cucina !!). Concludendo, non credo che i miei si siano ghiacciati (quelli sul terrazzo si', e infatti dopo si sono ammosciati e sono tutti baganti ma non ancora secchi) pero' credo che temperature sotto i 10 °C bastino a ridurli male.ciaseta ha scritto:ma se li tieni in soffitta è così freddo da gelare? mi sembra strano che anche i tuoi si gelino
mah! pensavo di bagnarli per quanto mi chiedono: tieni conto che così li sveglio...a casa ho sui 20°C circa......piera57 ha scritto:CIASETA, non li bagnare troppo..... rischi di farli marcire.... secondo me va bene come hai detto..... vedi per qualche giorno come vanno e....poi bagni poco...
Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaai!!!ciaseta ha scritto:visto che ormai li ho potati li porto dentro casa e comincio ad annaffiare, tanto ormai manca 1 mese e poco più alla primavera.....
li metto in solaio così con il lucernaio prendono luce tutto il giorno e vedo come si comportano....
se tendono a seccare ancora vuol dire che c'è qualcos'altro....
ALLORA COSA DITE???? VADO???? IO VADO Nè????
Ciao teresatita, forse il clima da te fa si' che accada questo miracolo, ma da me certo muoiono di freddo eccome !! Io forse non faccio testo perche' il mio pollice non e' prorio "verdissimo", ma e' certo che i gerani se lasciati all'aperto qui da noi muoiono anche ai giardinieri piu' esperti...teresatita ha scritto:state tranquille perchè i gerani non muoiono mai!!!!