• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

no!!!! i miei mini pelargonium variegati!!!!!!

ciaseta

Florello Senior
mea culpa, non ho più avuto modo di sbirciare in serra, ed ecco come si sono ridotti i miei mini variegati!!!!!

peltatum1.jpg

molti rami erano vuoti dentro:

peltatum2.jpg

e le foglie tutte accartocciate:

peltatum3.jpg

ciaseta

Florello Senior
micosi????

ho pensato ad un fungo quindi ho proceduto così:

ho tagliato fino ai rami ancora verdi dentro, ho spruzzato generosamente con antifungino (ed anche in serra) ed ora appaiono così:

peltatum4.jpg

poi li ho isolati ed impacchettati: può andare bene così?????

mi confermate che sia un fungo?????? :cry: :cry: :cry:

in questo caso è meglio portarli in casa e farli "svegliare" in modo che riescano a reagire meglio alla malattia?????

aiiiuuuuuttoooooooo!!!!!!! :confused:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa, non sono troppo avvolti ? E' naylon o tnt?
Anche i miei gerani che ho provato a mettere in soffitta sono ridotti cosi', credo per il freddo e per la poca luce, non credo che sia dovuto ad un fungo.
Quelli che ho tenuto sul terrazzo avvolti nel tnt stanno schiattando e il loro aspetto e' identico, foglie secche, rami vuoti all'interno... Ad aprile daro' una bella potata (come hai fatto tu) e poi vediamo.
Ciao

• Like
Reactions: Pat

ciaseta

Florello Senior
valentinaTS ha scritto:
Scusa, non sono troppo avvolti ? E' naylon o tnt?
Anche i miei gerani che ho provato a mettere in soffitta sono ridotti cosi', credo per il freddo e per la poca luce, non credo che sia dovuto ad un fungo.
Quelli che ho tenuto sul terrazzo avvolti nel tnt stanno schiattando e il loro aspetto e' identico, foglie secche, rami vuoti all'interno... Ad aprile daro' una bella potata (come hai fatto tu) e poi vediamo.
Ciao
mah! li ho avvolti in carta di giornale e poi con la sportina di nylon. li ho avvolti così perchè ora li ho tolti dalla serra per paura che contagino gli altri...ora sono sul davanzale della finestra esposti....

è molto strano per il freddo. lo dico perchè erano in serra, e la serra è tutta piena di gerani, e loro sono gli unici ad essere conciati così....davvero dite che è il freddo????

ma se li tieni in soffitta è così freddo da gelare? mi sembra strano che anche i tuoi si gelino

valentinaTS

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
mah! li ho avvolti in carta di giornale e poi con la sportina di nylon.
Se e' naylon non fa respirare la pianta. Il sacchetto si riempiar' di condensa, si formera' muffa e la pianta morira' (inoltre bagnata e' piu' sensibile al freddo), credimi....ci sono gia' passata. Fai un po' di buchi al sacchetto se proprio non lo puoi sostituire con del tnt, oppure tieni il sacchetto aperto almeno durante il giorno.

ciaseta ha scritto:
ma se li tieni in soffitta è così freddo da gelare? mi sembra strano che anche i tuoi si gelino
La soffitta e' un sottotetto (ovviamente non e' riscaldato) e fa veramente freddo, non credo che si vada sottozero (in realta' non ho mai misurato la temperatura) ma secondo me siamo molto vicini. Nelle ultime settimane da me (320 m slm) di notte faceva molto freddo con vento forte, qualche mattina (non controllo ogni giorno la temperatura esterna) ho visto il termometro a -7 °C (e sta attaccato al muro della cucina !!). Concludendo, non credo che i miei si siano ghiacciati (quelli sul terrazzo si', e infatti dopo si sono ammosciati e sono tutti baganti ma non ancora secchi) pero' credo che temperature sotto i 10 °C bastino a ridurli male.
Ciao

P

piera57

Guest
anche secondo me ...è il freddo... magari questi erano più verso l'esterno della serra.... non so se sono riuscita a spiegarmi.... come dice VALENTINA ora però sono troppo coperti e non respirano....
io personalmente non li avrei potati adesso.... ma più in là.... le foglie secche aiutano a riparare la pianta....
per favore che anticrittogamico usi o si deve usare per i gerani e le piante in generale?
certo che hai fatto un bel lavoro....non ti fermi mai eh!

P

piera57

Guest
CIASETA, ciao, mi sono scordata :love_4: :love_4:

ora....io, a questo punto, metterei i vasi in casa davanti ad una finestra con sole diretto.... in modo che se dovessero crescere.....non filino..... e appena le temperature lo consentono li metterei fuori.... attenzione però se nel frattempo hanno gettato le temperature devono essere un pò più altine.....

Se poi le tue finestre hanno gli spifferi...tanto meglio...contribuiscono in questo caso a non avere temperature alte intorno alle piante.....

ciaoooooo!

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
grazie a tutti i vostri consigli!

in effetti erano un pò più esterni...

allora farei così:
visto che ormai li ho potati li porto dentro casa e comincio ad annaffiare, tanto ormai manca 1 mese e poco più alla primavera.....
li metto in solaio così con il lucernaio prendono luce tutto il giorno e vedo come si comportano....

se tendono a seccare ancora vuol dire che c'è qualcos'altro....

ALLORA COSA DITE???? VADO???? IO VADO Nè????:martello:

P

piera57

Guest
CIASETA, non li bagnare troppo..... rischi di farli marcire.... secondo me va bene come hai detto..... vedi per qualche giorno come vanno e....poi bagni poco...

ciaseta

Florello Senior
piera57 ha scritto:
CIASETA, non li bagnare troppo..... rischi di farli marcire.... secondo me va bene come hai detto..... vedi per qualche giorno come vanno e....poi bagni poco...
mah! pensavo di bagnarli per quanto mi chiedono: tieni conto che così li sveglio...a casa ho sui 20°C circa......

tu che dici?????

valentinaTS

Giardinauta Senior
Siiiiiiiiiiiiiiii

ciaseta ha scritto:
visto che ormai li ho potati li porto dentro casa e comincio ad annaffiare, tanto ormai manca 1 mese e poco più alla primavera.....
li metto in solaio così con il lucernaio prendono luce tutto il giorno e vedo come si comportano....
se tendono a seccare ancora vuol dire che c'è qualcos'altro....
ALLORA COSA DITE???? VADO???? IO VADO Nè????
Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaai!!!
Potessi tenerli io in un posto piu' caldino... ma la mia vicina di casa riempie il pianerottolo con i suoi (anche i suoi sulle scale seccano pero', forse perche' non li bagna tanto, ma poi in estate sono i piu' belli di tutto il rione!!!). Concordo con Piera, bagnali poco, soprattutto se i vasi sono in plastica.
Ciao

ciaseta

Florello Senior
rigorosamente coccio!!!

:smok:

grazie di cuore per i consigli!!!! :love_4: :love_4: :love_4:

allora aggiudicato!!!!!:ciglione:

valentinaTS

Giardinauta Senior
teresatita ha scritto:
state tranquille perchè i gerani non muoiono mai!!!!
Ciao teresatita, forse il clima da te fa si' che accada questo miracolo, ma da me certo muoiono di freddo eccome !! Io forse non faccio testo perche' il mio pollice non e' prorio "verdissimo", ma e' certo che i gerani se lasciati all'aperto qui da noi muoiono anche ai giardinieri piu' esperti...
Ciao

ciaseta

Florello Senior
non danno segno.....

i miei ciccini non danno + segno di vita!

ora che è + caldino li ho sbattuti fuori, ma da quando li ho tirat in casa non hanno + buttato una foglia........

sicuramente aspetterò + tempo possibile, ma sono un pò pessimista...
l'unica cosa che ho rimasto è una mini taleina che ha voluto per forza sopravvivere....magari con la sfortuna che ho mi schiatta pure quella!!!

c'è ancora qualcosa che io possa tentare?:cry: :cry: :cry:

P

piera57

Guest
CIASETA..... se dal 22 febbraio li hai portati in casa a 20 gradi e non è spuntato niente in una o due settimane..... a questo punto credo proprio che se ne siano andati... siccome la speranza è ultima a morire...... prova ad aspettare.
Un'altra cosa... se li tenevi a 20 gradi.... come mai li hai portati fuori ad una temperatura inferiore????????? secondo la mia esperienza non avresti dovuto farlo..... se non ad una temperatura esterna minima almeno a 17 o 18 gradi....... così se ne vanno ...più in fretta e continui a rallentare l'eventuale crescita..... questo è quello che penso io....naturalmente!!!!!

Alto