• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nino sanremo

nuvolanera

Giardinauta
la rosa mystica mi era morta o chiesto la sostituzione e devo dire che sono stati gentili dopo 3 giorni è già arrivata,devo anche dire che la pianta non è un gran che ma comunque speriamo bene!!
volevo chiedere mi hanno spedito anche la cornunghia ma ora si puo mettere nel rinvaso?
 

frances

Giardinauta
io ho avuto uno spiacevole inconveniente con la cornunghia di Nino ma non voglio parlare male di lui perchè le rose che mi ha mandato sono bellissime e sane, purtroppo forse sono incappata in una cornunghia scadente. Anche io nella messa a dimora l'avevo dimenticata così ho fatto dei buchi alle mie tre rose e l'ho inserita nel terreno ricoprendo: dopo tre settimane le tre rose avevano il terriccio pieno di vermetti bianchi (poteva essere stata solo la cornunghia perchè non ho aggiunto altro) ma ripeto non è sicuramente colpa sua poteva capitare a chiunque!
 
M

mammagabry

Guest
sono larve di moscone(quello con il dorso verde)si poggiano su qualsiasi cosa sia di origine animali e depongono le uova poi i vermi escono e si rifugiano creando un bozzolo marrone da cui usciranno le mosche che io ho prontamente sterminato sui vetri del balcone.
A me mi sono usciti dal sacchetto dell'organico dove ci avevo buttato anche degli avanzi di barbecue(arrosticini crudi per l'esattezza),potrebbe essere che le mosche ci sono andate dopo che l'hai messa nei vasi attirati dall'odore oppure e' successo nella fase di preparazione della ditta produttrice,non credo riescano a tenere sottocontrollo tutte le mosche che passano,non ci riesco io in casa che ce ne son poche...!!
 

frances

Giardinauta
che schifo!!! io ho buttato i granuli di clorpiforos e ho sterminato tutto ciò che si muoveva, però la cornunghia quando l'ho aperta aveva una puzza.... avrà attirato si le mosche!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che schifo!!! io ho buttato i granuli di clorpiforos e ho sterminato tutto ciò che si muoveva, però la cornunghia quando l'ho aperta aveva una puzza.... avrà attirato si le mosche!!

Che la cornunghia puzzi è normale. Puzza di azoto, di cui è ricca. Poi che avesse un odore diverso da quello normale di cornunghia, non posso affermarlo. Ad ogni modo la cornunghia in genere non profuma di violette :lol:

Tu hai notato differenza tra quella di quel sacchetto e quella degli altri? O di altra cornunghia (a parte che non tutte sono uguali, non tutte sono torrefatte alla stessa maniera e non tutte contengono la stessa percentuale di corna e unghie, alcune sono più fini, altre a scaglie più grosse...)

la cornunghia ma ora si puo mettere nel rinvaso?

Io sinceramente adesso eviterei, anche perchè è il momento peggiore per mettere a dimora le rose.
Io rinvaserei in un vaso più grande e concimerei poi a settembre con un concime granulare.
La cornunghia invece la interrerei prima dell'inverno, in modo che abbia maniera di degradarsi per bene durante la stagione fredda e i nutrienti assimilabili siano pronti a primavera.

Se la mettessi adesso potrebbe fermentare troppo velocemente e bruciare le radici.
 

nuvolanera

Giardinauta
Che la cornunghia puzzi è normale. Puzza di azoto, di cui è ricca. Poi che avesse un odore diverso da quello normale di cornunghia, non posso affermarlo. Ad ogni modo la cornunghia in genere non profuma di violette :lol:

Tu hai notato differenza tra quella di quel sacchetto e quella degli altri? O di altra cornunghia (a parte che non tutte sono uguali, non tutte sono torrefatte alla stessa maniera e non tutte contengono la stessa percentuale di corna e unghie, alcune sono più fini, altre a scaglie più grosse...)



Io sinceramente adesso eviterei, anche perchè è il momento peggiore per mettere a dimora le rose.
Io rinvaserei in un vaso più grande e concimerei poi a settembre con un concime granulare.
La cornunghia invece la interrerei prima dell'inverno, in modo che abbia maniera di degradarsi per bene durante la stagione fredda e i nutrienti assimilabili siano pronti a primavera.

Se la mettessi adesso potrebbe fermentare troppo velocemente e bruciare le radici.
grazie Hélène
 

frances

Giardinauta
ciao Hélène, io non ho mai usato cornunghia anche perchè sono nuova del mondo delle rose! era la mia prima cornunghia ed era a "fiocchi" molto larghi e puzzava proprio di carogna!!! insopportabile anche dopo interrata la puzza è durata qualche giorno. Ho letto vari posts qui a riguardo e anche altri hanno avuto a che fare con cornunghia puzzolente ma altri no quindi non so che pensare! Però dev'essere per forza stata lei a portare i vermetti perchè era l'unico elemento comune a tutte le rose :squint: bleah bè ormai è passata!!!:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Di per sè la cornunghia puzza.

Io personalmente una volta che l'ho interrata o messa nel vaso non sento più nessuna puzza. Altri hanno detto che si sente anche dopo...magari hanno le piante su un terrazzo molto caldo.

Francamente trovo la puzza della cornunghia diversa da quella di stallatico.
A parte che lo stallatico se è vecchio e ben stagionato ha profumo solo di terriccio o di bosco. Diversamente puzza di .acca :D
 

nuvolanera

Giardinauta
Di per sè la cornunghia puzza.

Io personalmente una volta che l'ho interrata o messa nel vaso non sento più nessuna puzza. Altri hanno detto che si sente anche dopo...magari hanno le piante su un terrazzo molto caldo.

Francamente trovo la puzza della cornunghia diversa da quella di stallatico.
A parte che lo stallatico se è vecchio e ben stagionato ha profumo solo di terriccio o di bosco. Diversamente puzza di .acca :D
La cornunghia è un fertilizzante di origine animale, ottenuto tramite essiccazione e torrefazione di corna e unghie scartate dalla lavorazione industriale della carne,per me puzza di stallatico
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che la cornunghia puzzi è normale. Puzza di azoto, di cui è ricca. Poi che avesse un odore diverso da quello normale di cornunghia, non posso affermarlo. Ad ogni modo la cornunghia in genere non profuma di violette :lol:

Tu hai notato differenza tra quella di quel sacchetto e quella degli altri? O di altra cornunghia (a parte che non tutte sono uguali, non tutte sono torrefatte alla stessa maniera e non tutte contengono la stessa percentuale di corna e unghie, alcune sono più fini, altre a scaglie più grosse...)


La cornunghia è un fertilizzante di origine animale, ottenuto tramite essiccazione e torrefazione di corna e unghie scartate dalla lavorazione industriale della carne,per me puzza di stallatico

Ognuno ha la propria opinione e chiaramente il proprio olfatto. Comunque so molto bene cos'è la cornunghia:hands13:, visto che la uso praticamente da sempre :) e mi ci sono sempre trovata benissimo :froggie_r
 
Ultima modifica:

nuvolanera

Giardinauta
domanda che ho fatto a Nino sanremo:
volevo chiedere mi avete spedito anche la cornunghia ma ora si può mettere nel rinvaso?

risposta

La cornunghia è un concime organico a lenta cessione e può essere usato sempre. La pianta se ne serve quando ne ha bisogno.

Cordiali saluti. Marco.
 
Alto