Cara Hélène capisco il tuo punto di vista però avrei preferito mi aumentassero il listino, mi sarebbe risultato chiaro, mi sarei morso le mani per non avere ordinato un mese fa, ordinavo meno rose pace e Amen. Quello che mi ha stupefatto è il modo con cui l'aumento è stato gestito, tutto qui. Comunque Nino ha risposto e per dovere di cronaca riporto il carteggio nel prossimo post e... vi chiedo aiuto. E' vero poi che le rose non sono beni di prima necessità ma non di solo pane vive l'uomo e spesso i sogni ci permettono di superare momenti estremamente difficili che a chi più e a chi meno prima o poi ahimè capitano. Quando si rivece una batosta dalla vita credimi non è il piatto pieno di minestra che ti fa sopravvivere ma i sogni e la speranza ad essa legata, non riuscirei a pensare altra via di uscita possibile
Hélène, potresti anche aver ragione, ma il risultato non cambia – Nino rischia di perdere un ordine da oltre 500 euro… Saprai bene che non è il cliente che deve rincorrere il venditore. Io avrei decisamente risposto all’e-mail o addirittura, ancor prima, avrei chiamato per capire le motivazioni dell’annullamento dell’ordine, i clienti come questo vanno curati con una maggiore attenzione.:azz: Non credo che ce ne siano molti!
Cara MariTilia... è quello su cui mi ero illuso :martello: ma mi sbagliavo
Cari tutti,
Nino finalmente ha risposto e per dovere di cronaca riporto il carteggio.... Ora non so che fare.... ordino o non ordino? non è che per ripicca mi manda rose di qualità pessima? Che faccio, spendo comunque 25 Euro di più che un mese fa...... Aiutooooooooo :fifone2::fifone2::fifone2:
Risposta ricevuta in tarda mattinata :
Gentile Signor Colombo,
con la fine del 2009 il listino è cambiato e sono stati perciò applicati i
nuovi prezzi in vigore dal 1/01/2010. In virtù del quantitativo di piante
acquistato possiamo riservarle uno sconto aggiuntivo del 5% portando così il
costo totale delle rose a euro 506,35.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, cordiali saluti.
Marco.
Mia risposta
Gentile sig. Marco,
La ringrazio per la precisazione. La prego tuttavia di immaginare il
mio sbalordimento in quanto i prezzi unitari, se memoria non mi
tradisce, dal 2009 al 2010 non sono cambiati. E' cambiata la
scontistica e, in questo credo sia d'accordo con me, un pò difficile
da comprendere per un "non addetto ai lavori".
Ricapitolando se avessi fatto l'ordine meno di due mesi fa avrei speso
per 44 rose 484 Euro mentre ora ne spenderei 533.25, praticamente 50
Euro in più equivalenti ad un aumento in soli due mesi del 10% a
fronte di un tasso di inflazione 0%.
Non comprendo inoltre la Vostra offerta successiva di un ulteriore
sconto : il quantitativo di rose non è cambiato, ho meritato il 5%
solo perchè vi ho chiesto spiegazioni.......?
Aiutatemi a capire perchè io veramente sono molto confuso e in tutta
onestà come vi dicevo a Novembre e come vedete da questo primo
(tentativo andato a male ) di ordine la mia idea era di comperare
sempre più rose, devo creare un giardino di 3 ettari ma..... se ad
ogni ordine ho un incremento del 10% voi capite che la Vostra azienda
per quantitativi sempre più importanti di rose diventa non
competitiva.
Ripeto, peccato mi ero trovato tanto bene ma..... a questo punto non
posso che rivolgermi altrove avendo comunque già preventivato dei
budget di spesa e mai immaginando che da un anno all'atro con il
doppio del quantitativo di merce andassi a spendere il 10% in più
dell'anno precedente.
In attesa di una Vostra gradita risposta porgo Cordiali saluti
Ing. Stefano Colombo
Gentile Signor Colombo,
capisco il suo stupore per un aumento che le può sembrare incomprensibile e
sincerante me ne dispiaccio. Si tratta di una scelta aziendale per allineare
i prezzi di vendita ai costi di produzione che, inflazione a parte, nel
mondo reale hanno subito reali e costanti aumenti.
Lo sconto del 5% è semplicemente un modo per venire incontro a chi, come
lei, si trova davanti a un cambio di listino solo per aver "ritardato"
l'acquisto di un mese. Non siamo soliti a concedere sconti e neppure a
mercanteggiare sui prezzi.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti e buona giornata.
Marco.