• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea pygmea rubra....che delusione!

Greenmiky

Aspirante Giardinauta
:burningma :burningma :burningma
Buon pomeriggio a tutti!!!Circa un mesetto fa ho comprato un rizoma di ninfea pygmea rubra in un garden center....avete presente quelle ninfee vendute in quel barattolo pieno di perlite senza acqua?ecco...quello!Appena preso il rizoma sembrava troppo asciutto (considerate che forse era lì da almeno 3 mesi...) però io l'ho piantato comunque...ho aspettato e aspettato ma niente!Neanche una foglia!Allora l'altro giorno l'ho rinvasato e l'ho spostato in una cazzuola per vedere se si sviluppa (il vaso in cui stava prima era troppo profondo..)....il problema è che il rizoma è diventato molliccio,spugnoso,puzza in una maniera indescrivibile e non ha cacciato neanche una radice!Quindi adesso non so se tenerlo o buttarlo via...voi cosa ne dite?Certo che l'ho pagato 10 euro...a saperlo!Ho letto su questo sito che se era marcio doveva sprofondare in acqua...invece il mio galleggia!!!Aiutatemi!Ci tenevo tanto ad avere una ninfea nana...ma niente! :burningma

mazinga

Master Florello
se puoi mettici una foto cosi ti sapremo aiutare;a mio avviso se galleggia sta marcendo in quanto la radice fermenta ed è piena di gas;comunque magari se c'è ancora una parte dura forse si può ancora recuperare

Ultima modifica:

Greenmiky

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...L'odore è proprio forte (sembra letame) e se la premo un pò esce della schiuma....non è proprio molle molle da sgretolarsi però non è neanche dura.....aiutatemi perfavore!

xns2tl.jpg

2ym6frq.jpg

Sembra imbalsamata!E' interrata in un vaso con sabbia e terra in parti uguali e del concime granulare...

vero84

Maestro Giardinauta
green, non vorrei che fosse morta :confuso:....

prima si è seccata nel secchiello e poi, imbevuta d'acqua marcisce....è capitato anche a me con una attraction acquistata sempre nei vasetti di plastica con la perlite dentro, non ti dico quante ne avrei dette :burningma:burningma ....

Comunque prima di buttarla prova a sentire il parere di uno dei guru del forum :D:D:D!!!

Greenmiky

Aspirante Giardinauta
Effettivamente anche a me sembra morta...ma magari riesco a salvare il salvabile!Comunque aspetterò i guru del forum :cry: :cry: :cry:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhh mentre aspettiamo, ti dico anche la mia .......Da come descrivi la cosa, direi che le speranze sono poche. :storto:
Riesci ad individuare qual'è l'apice del rizoma ???? per capire da quale parte è marcio. Se è marcio in punta, allora puoi fare il funerale. :cry:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Cyn....non lo vedo molto bene,se poi schiacci e esce della schiuma,penso che ormai sia marcito!!!ciao ciao

Greenmiky

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!Il rizoma alla fine l'ho buttato....era completamente marcio (anche all'apice)...pensate che facendo un pò di forza si è rotto in due ed è uscita una puzza ancora più lancinante,senza contare la schiuma...che delusione!L'anno prossimo ne prenderò un'altra già sviluppata,così evito queste fregature!Grazie comunque a tutti delle risposte!

vero84

Maestro Giardinauta
Mi dispiace davvero....io ti consiglio di acquistare direttamente da qualcuno del forum un bel rizoma.....almeno ti arriva una bella pianta sana e puoi goderti una fioritura certa!!!

Greenmiky

Aspirante Giardinauta
Si sicuramente prenderò una ninfea da qualche utente del forum,almeno mi arriva una pianta sana che magari mi regala anche qualche bel fiore..però ormai la prenderò l'anno prossimo...non ha più senso quest anno (sabato vado in vacanza e starò via un mese...)...grazie comunque a tutti!!!!!!!!!!!!!Buone vacanze!!!!!!!!!!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedrai che a primavera di saranno molti annunci sul forum,e di sicuro ti fiorirà,quelle che ho regalato io sono fiorite tutte!!!ciao ciao

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Buone ferieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :Saluto:
Mi raccomando .... non avvilirti. Hai solo preso male ma se seguirai i nostri consigli, scoprirai un mondo magico :hehe::flower:

Alto