• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea in vaso...

Alicina

Aspirante Giardinauta
:confused: Sicuramente la mia è una domanda scema ma...si può crescere una ninfea in un recipiente con acqua?

Alex81

Master Florello
dipende dal recipiente in realtà ma in linea di massima si puo. . .anche se avrebbe bisogno dei suoi spazi -.-"

mazinga

Master Florello
per recipiente dipende sempre dalla sua grandezza e da che tipo di Ninfea si vuole coltivare;per esempio le tropicali necessitano di pochissimo spazio le ho viste coltivare anche in bottiglie tagliate di plastica le rustiche necessitano di più spazio ma un bel contenitore o secchio grande potrebbe bastare;tu cosa avevi in mente?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
io l'anno scorso ho coltivato una rustica in 15 litri di acqua e tutto è andato a gonfie vele....chiedi e dove non arriva il Sensei provo a darti qualche consiglio....

Alicina

Aspirante Giardinauta
Era solo una cosa che mi era passata per la testa, non ho un laghetto o niente che gli assomigli, ho un grande terrazzo all'ultimo piano e lo sto allestendo con delle piante...e ho pensato... chissà se metto un recipiente carino, tipo tinozza se si riesce a piantarci le ninfee??
Ora che mi avete detto di si e che siete sempre preparatissimi su tutto (e molto disponibili)...vi faccio altre domande!!!
Come si fa? Ci sono dei siti in cui lo spiegano bene? Che esperienze avete?
Immagino che non sia facile e io sono imbranata con le piante!!!
In che periodo si piantano? Quanto impiegano a fare il fiore?
è molto difficile?
Grazie

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se la tua tinozza non è tanto grande, potresti metterci una ninfea piccola.
Se invece hai in mente una varietà grande che ti piace molto, ok .... le ninfee si adattano senza troppi problemi e chiunque è in grado di coltivarle ... credimi :eek:k07:
Se ci dai le misure della tinozza, ( diametro e profondità ) capiamo meglio
Comunque, se il posto è solo per una pianta, puoi mettergli direttamente la terra di campo ( non quella che si compra nei sacchetti ) e poi, ci appoggi il tuo rizoma leggermente interrato e inclinato, in modo che l'apice sia rivolto in sù.
Tutto qua. Ti fiorirà circa verso maggio - giugno ... dipende dalla varietà :froggie_r

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Alex no non è strano sono stato a pulire una vasca e ce ne era una che stava per fiorire...forse questi sbalzi di temperatura non so....cmq Alicina non demordere è la cosa piu' facile che esista e se ci sono riuscito io figurati tu.....

soniag78

Apprendista Florello
ciao Alicina, sicuramente puoi far crescere delle ninfee sul tuo terrazzo... ci sono delle ninfee che crescono anche in una bacinella, tipo le pigmee, fanno dei fiorellini grandi quanto un euro, sono troppo carine :love:... altrimenti in base al contenitore che la dovrà ospitare ci sono molte varietà piccole o medie... puoi vedere in siti di vivai specializzati in acquatiche le dimensioni che raggiungono, così da poter fare una scelta mirata in base alle tue esigenze :)
un sito molto affidabile per esempio è
http://www.waterplantsitaly.com/

Ultima modifica:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
ma alex!!esagerato però,già i fiori!!! :eek:k07:
ufff e io che ero contenta che la mia stesse portando su qualche foglia... :squint:
dovrò aspettare ancora... :food:

Alicina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la disponibilità e gli incoraggiamenti!!!
Non ho ancora nessuna tinozza o repiente, ma se mi dite che non è molto difficile coltivarle mi procuro un bel recipiente, poi per istruzioni e consigli più precisi, vi faccio sapere dimensioni e capacità. Aprile è un buon periodo per la semina?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non devi seminarla. Ti procuri un bel rizoma e a fine maggio primi di giugno, cominci ad ammirare le fioriture :froggie_r:hands13:

Alto