• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nidi di vespa nel prato

link77

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ho già scritto in un altro post, sulle malattie del prato, circa il mio problema attuale:
Mi sono ritrovato delle zone di prato secco di dimensione cotenuta e circolare, non sapevo cosa fosse ed ho subito pensato a qualche piaga funginea.
Fortunatamente non era questo, mi hanno consigliato di monitorare i gatti della zona, ma non erano loro, le macchie erano sempre nello stesso numero e non aumentavano nemmeno in dimensioni.
Poi ho fatto caso che le macchie erano intorno a nidi di vespa nel terreno.....ecco cosa è! L'insetticida "speed spray" contro i nidi di vespa spruzzato sul prato, lo BRUCIA.
Era un rimedio efficacissimo, ma non posso bruciare il prato!
Non posso nemmeno lasciare lì i nidi che creano dei bruttissimi buchi nel prato.
Come agire?...aiuto!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Vorrei saperlo anch'io, dato che i miei tentativi tempo fa contro un nido che consideravo pericoloso per i bambini sono falliti. Ho provato persino col fuoco! Continuo a trovare i caratteristici buchi, soprattutto vicino a casa, e, sempre per i bambini, vorrei eliminare le malefiche.
 

link77

Aspirante Giardinauta
ieri ho provato così:

a casa ho una bella pressione per il circuito dell'acqua del giardino, ho preso il tubo con la "pistola" ed ho regolato il getto nebulizzando l'acqua che ancora usciva con una certa forza.
A questo unto ho puntato sui nidi eliminando tutta la terra che sovrastava i fili di erba uccidendoli (da sotto la terra sono usciti i fili di erba ancora verdi...meno male)
In più ho allagato il nido.
Oggi quando torno dal lavoro sono curioso di vedere cosa trovo

Grazie Green...aspetto i tuoi consigli, sicuramente migliori del mio metodo!
 
Alto