• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani buchi nel mio terreno e nidi di vespe spariti

elialilli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho notato nel mio terreno dei buchi profondi circa 20/30 cm, all interno, mi sono accorta, c'erano dei grandi nidi di vespe, che ora non ci sono più, restano pochi brandelli. Vi metto in allegato una foto. Quale animale può fare una cosa del genere, una volpe, magari che si è mangiata le larve? vespe.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Innanzitutto ciao e benvenuta nel forum, ho visto che ti sei iscritta oggi.
Ho visto che hai inserito 2 discussioni uguali....
Decisamente non me ne intendo...non è che le talpe centrano qualcosa?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi di Vespe di terra (Vespula germanica) molto aggressive. Se così fosse, eviterei interventi in prima persona perché nei nidi sono insediate colonie numerose.
Ti consiglio, inoltre, di localizzare e tenere a mente la posizione del nido perché, rimanendo piuttosto nascoste, è facile disturbarle involontariamente e un incontro ravvicinato di un piede nudo, in estate, con un’ospite del nido è assolutamente sconsigliato!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Potrebbe trattarsi di Vespe di terra (Vespula germanica) molto aggressive. Se così fosse, eviterei interventi in prima persona perché nei nidi sono insediate colonie numerose.
Ti consiglio, inoltre, di localizzare e tenere a mente la posizione del nido perché, rimanendo piuttosto nascoste, è facile disturbarle involontariamente e un incontro ravvicinato di un piede nudo, in estate, con un’ospite del nido è assolutamente sconsigliato!!!

E' possibile che danneggino gli ortaggi?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quel che so non mi sembra che rechino danno. Sono presenti spesso perché, pur essendo carnivore, si cibano anche di sostanze zuccherine presenti in orti e frutteti ma sono ritenute una minaccia alle persone ma non alle coltivazioni.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Era proprio il nido di Vespula Germanica, molto aggressiva e pericolosa, proprio perchè essendo nascosto tra l'erba, se lo si incontra arando o vangando, quando ci si rende conto è troppo tardi.
Il nido ha una durata stagionale, il freddo uccide le ultime vespe tranne la regina, che cade in una sorta di letargo per rifondare la colonia l'anno successivo.
Il tasso se scopre uno di questi nidi, lo porta alla luce per mangiare gli ultimi abitanti e le relative scorte.
 
Alto