• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicotiana x Sanderae Lime green

urza_indivia

Giardinauta Senior
Mi accingo a far germinare i semi di questa parente 'ricca' :eek:k07: del tabacco...
Che fatica trovarne i semi, ho dovuto ordinarli in Inghilterra :embarrass ...
Qualcuno ce l'ha e ha qualche consiglio da darmi? L'ho vista su Gardenia di questo mese e me ne sono innamorato :love::love: !

urza_indivia

Giardinauta Senior
aggiorno questo post dopo quattro mesi: le varie piantine di nicotiana sono cresciute robuste e si apprestano a fiorire. pare siano rinomate per il loro profumo di limone...
unico inconveniente: bevono parecchio. appena fioriscono, fotografo.
comunque: pianta consigliatissima, sia da sola che per bordure!

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Caspita :cool3: fumano e bevono? :crazy:
Scherzo!!:D:D
Mandaci le foto, mi hai incuriosito adesso devo cercare su google tutto su di loro.

lora

Maestro Giardinauta
ho avuto la purple bicolor. molto facile da coltivare si risemina da sola....poi mi sono stufata perche c e ne era dapertutto cosi lo estirpata:flower:

ettore

Giardinauta Senior
A me la nicotiana piace molto, poco esigente e grandi soddisfazioni, in + ha un ottimo profumo quando scende la sera, questa delle foto (foto dello scorso anno) è nata da semi raccolti a Villa Borghese a Roma, sta iniziando a fiorire ora.
nicot1.jpg
nicot4.jpg

nicot3.jpg

lora

Maestro Giardinauta
belissima ettore..:froggie_r.la mia stava in piena terra.....forse ho sbagliato, dovevo metterla in vaso.....cat:

ettore

Giardinauta Senior
belissima ettore..:froggie_r.la mia stava in piena terra.....forse ho sbagliato, dovevo metterla in vaso.....cat:

Ciao Lora, in che senso hai sbagliato, in terra non è fiorita?, la pianta dalla quale ho raccolto i semi era in piena terra ed era molto bella, io pianto tutto in vaso perche non ho spazio in terra, ma penso che la nicotiana in piena terra possa stare anche meglio.
Ciao

lora

Maestro Giardinauta
si ettore stava benissimo, solo che c e ne era dapertutto.....non potevo liberarmene...mettendola in vaso non si sarebbe espansa tanto, percio ho sbagliato...cosi ora non la ho ne in terra ne in vaso....:martello::martello:

Alto