• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new olmo....nn vorrei fargli fare la fine del precedente

• Creatore Discussione personalbonsai
  • Data di inizio
P

personalbonsai

Guest
il mio olmo precedente è senza foglie.....menomale che me lo avevano regalato......cmq......ecco che ne ho comprato uno per la manifestazione dell'aids......anche se il vaso nn è quello che danno loro....cmq.....ecco le foto.......lo tengo dentro in un posto attaccato alla finestra dove nn ha luce solare diretta.......cosa faccio ora???? Picnik collage.jpg

RunnerBoost

Bannato
mettilo fuori all'ombra....è tutto quello che devi fare con l'olmo...annaffia regolarmente aspettando che si asciughi e concima ogni 10 giorni col perfetto per bonsai

Greenray

Esperto di Bonsai
Tre cose non ho capito:
1) (personalbonsai) a cosa alludi con il tuo "olmo precedente"?
2) (personalbonsai) perché << menomale che me lo avevano regalato >>?
3) (RunnerBoost) perché all'ombra? Un olmo?

Per il resto non ci sarebbe molto da dire, l'olmo ....si arrangia da sè, ma luce ed acqua sono indispensabili.
Secondo me con l'acqua ci si deve stare attenti, mentre di sole anche diretto non si deve fare economia, tantomeno in questo periodo.
Ciao

RunnerBoost

Bannato
ciao green,in teoria l'olmo va in pieno sole almeno inverno ed primavera,ma per esperienza personale,in pieno sole me ne sono morti due,dunque quello che ho,è all'esterno in zona non ombrosa,ma dove il sole non batte...inoltre a cosenza cosi' come da me,anche il sole primaverile brucia parecchio,infatti tengo al sole solo ginepro e cotognastro per quanto riguarda i miei bonsai.

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao green,in teoria l'olmo va in pieno sole almeno inverno ed primavera,ma per esperienza personale,in pieno sole me ne sono morti due,dunque quello che ho,è all'esterno in zona non ombrosa,ma dove il sole non batte...inoltre a cosenza cosi' come da me,anche il sole primaverile brucia parecchio,infatti tengo al sole solo ginepro e cotognastro per quanto riguarda i miei bonsai.

Devo pensare che dalle tue parti trovare olmi in natura è piuttosto difficile?

RunnerBoost

Bannato
infatti non esistono :D ,la mia è la patria di mirto ginepro corbezzolo ginestra...come diciamo noi,MACCHIONE MEDITERRANEO

michired

Aspirante Giardinauta
Un olmo in casa è come un pesce fuori dall'acqua. Se dalle vostre parti il sole è così cocente basta fargli prendere luce diretta nelle ore meno calde della giornata, magari di mattina.Se lo lasci in piena ombra tenderà a cercare la luce da solo ma così facendo avrai foglie più grandi e distanti tra loro ( penso che il termine corretto sia internodi lunghi ). La mia zelkova prende luce diretta praticamente tutto il giorno e sta benissimo, l'unico momento difficile che ha passato è stato appena l'ho presa e l'ho tenuta in casa.

aurex

Esperto di Bonsai
Un olmo in casa è come un pesce fuori dall'acqua. Se dalle vostre parti il sole è così cocente basta fargli prendere luce diretta nelle ore meno calde della giornata, magari di mattina.Se lo lasci in piena ombra tenderà a cercare la luce da solo ma così facendo avrai foglie più grandi e distanti tra loro ( penso che il termine corretto sia internodi lunghi ). La mia zelkova prende luce diretta praticamente tutto il giorno e sta benissimo, l'unico momento difficile che ha passato è stato appena l'ho presa e l'ho tenuta in casa.

quoto assolutamente...non ombra tutto il giorno....
un'altra cosa...non mi sembra che sia molto in salute il tuo olmo ....

RunnerBoost

Bannato
bhe naturalmente bergamo è bergamo io sono l'opposto,se lo lascio al sole qui da ora fino a ottobre non trovo manco il vaso di gres che sarà squagliato...il sole nelle ore calde da me anche ora brucia parecchio,d'estate si raggiungono i 45 gradi di termometro con il sole a picco,non di temperatura ambientale ovviamente,ed è quello che brucia parecchio...dalle vostre parti gli olmi sono naturali,qui no,trattamento diverso completamente,e assicuro che gli internodi non allungano e el foglie regolarmente cimate rimangono piccole,spero di essermi spiegato almeno epr chi è delle mie parti e dovesse leggere

adhara80

Aspirante Giardinauta
Diciamo proprio che non sta per niente bene !
Il 90% dipende da terriccio-esposizione-innaffiatura.
I tuoi problemi sono sicuramente lì.
Quoto Greenray al 100%, l'esposizione è stata sbagliata durante l'inverno, L'olmo in inverno alle tue latitudini dovrebbe stare fuori e non in un garage, e aveva bisogno se non di sole diretto perlomeno di molta luce.
Provvedi ad una corretta esposizione e valuta la possibilità di effettuare un falso rinvaso, dalle foto che hai messo il terriccio non si vede quasi per niente.
Chiaro che devi prendere dei provvedimenti, se il sole brucia o si copre il vaso e si mette un piccole telo ombreggiante, qualcosa.
Ma perlomeno mezz'ombra si.

E non concimare finchè non si riprende !

P

personalbonsai

Guest
a me sembra stare bn....è pieno di germogli......il terreno è drenante e, riguardo all'alto olmo........lo messo fuori seguendo i vostri consigli e sn cadute le foglie......in questo periodo dell'anno....PS:eek:ggi a cs ci sn 15 gradi......

P

personalbonsai

Guest
ah...ho visto ora la foto postata.........lo fa sembrare davvero in pessime condizioni...ma vi assicuro che nn lo è...anzi..........ha perso solo 1 foglia per il cambio di posto

michired

Aspirante Giardinauta
Non per smentirti ma c'è qualche cosa che non mi torna o magari non ho capito bene. Riguardo al primo olmo (non quello nuovo delle foto) nel primo post dici che è senza foglie e nell'ultimo dici che le ha perse dopo aver seguito i nostri consigli. A parte il fatto che una perdita così improvvisa e in un sol giorno mi sembra impossibile vorrei capire bene come è la situazione dei tuoi olmi così da poter stendere una diagnosi più precisa. Posta un paio di foto più chiare del nuovo e magari anche un paio dell'altro.:)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo.
i miei sono sempre fuori, estate inverno a -12° e sotto 1 m di neve, ed al sole, così tengono pure piccoline le foglie.
secondo me è un problema di coltivazione

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questo è uno dei miei tanti olmi che se ne sta al sole...( ora anche in un bellissimo vaso fatto a mano)

olmosc5..jpg

olmosc1..jpg

e pensa che ne ho uno, sempre a scopa rovesciata, alto 12 cm si e no.
ovvio fuori sempre pure quello.

P

personalbonsai

Guest
allora,io ho messo fuori quell'olmoe in 2 giorni è morto...ho meglio il tronco è verde ma nn ha foglie........potrebbe essere che aveva il terreno pieno d'acqua??????

Greenray

Esperto di Bonsai
allora,io ho messo fuori quell'olmoe in 2 giorni è morto...ho meglio il tronco è verde ma nn ha foglie........potrebbe essere che aveva il terreno pieno d'acqua??????

Chi può dirlo se non tu?
Potrebbe invece essere che hai troppa fretta, come il tuo modo di scrivere sembra dimostrare.
Una pianta che è stata a lungo all'interno non gradisce che la si butti al sole di punto in bianco.
Spero che mentre noi scriviamo consigli per la tua pianta tu li legga, ma che tu agisca meno rapidamente e magari informandoci un po meglio circa lo stato ed i cambiamenti che metti in pratica.

Aspetta a trarre delle conclusioni affrettate, cerca di recuperarla.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con green.
scusa se te lo dico però mi sembra che tu abbia troppa fretta e poca conoscenza botanica.

capita a chi inizia, però dopo un pò si ci dovrebbe "registrare" un pò....

comunque domani posto le foto del mio olmo, o meglio, se riesco le foto dei miei olmi

Alto