• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry...........

M

mark96

Guest
ciao a tutti..
oggi dopo la morte della precedente (1 anno fa) ho ricomprato una tartarughina :love:
chiamata giuggiola 2° :martello::lol:
eccola
sistemazione:
tartarughina001.jpg

macro:
tartarughina002.jpg

una domanda ma visto che nn avevano il cibo per tartarughe gli ho dato quello per pesci.... ho fatto male????:confuso::confused:
 

*federica

Giardinauta
Che carina....non saprei per il cibo, non ne ho mai avute....mi hanno sempre affascinato questi animaletti, ma non ho mai avuto il coraggio di acquistarli, perchè le ritenevo troppo delicate. Mio marito , da ragazzo ne aveva una, lui devo dire ebbe successo, gli crebbe smisuratamente la tartarughina acquatica...e un bel giorno scappò..sparì...che dirsivoglia, lui disperato, dopo un pò di mesi notò che nel laghetto accanto a casa c'era uno strano animale che affiorava dall'acqua, beh..era lei, ed è vissuta in pace e serena per molti anni, nel laghetto, diventando grandina.....mi hai fatto rivenire in mente sta storia..è vera..non è una leggenda metropolitana....:D:eek:k07:
 
M

mark96

Guest
ah.....si vede che voleva stare in pace :D
sono animaletti tranquilli :eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma la tua ha le guance rosse? Queste si che crescono ed è vietata la vendita. Certo non puoi alimentarla col mangime per pesci, dalle gamberetti surgelati, prosciutto crudo, tritato, pescetti freschi e gamberetti secchi.
 

GORLA

Florello Senior
pensa che io ne ho recuperate due,e dovevo trovarle un bravo padroncino,con aquario e cibo,una lo già salvata ..ed era quelle che non si possono più vendere, e ce la una bambina.. che la cura benissimo,ora devo trovare ,per le altre due,mi raccomando,non ci stufiamo,quando si dovrà cambiare l acqua , e si dovrà andare in vacanza..bè chiudiamo le polemiche,ciao anna
 
M

mark96

Guest
Ma la tua ha le guance rosse? Queste si che crescono ed è vietata la vendita. Certo non puoi alimentarla col mangime per pesci, dalle gamberetti surgelati, prosciutto crudo, tritato, pescetti freschi e gamberetti secchi.
ma per oggi le ho dato quello morirà??? :cry:
pensa che io ne ho recuperate due,e dovevo trovarle un bravo padroncino,con aquario e cibo,una lo già salvata ..ed era quelle che non si possono più vendere, e ce la una bambina.. che la cura benissimo,ora devo trovare ,per le altre due,mi raccomando,non ci stufiamo,quando si dovrà cambiare l acqua , e si dovrà andare in vacanza..bè chiudiamo le polemiche,ciao anna
ma io in vacanza me la portai solo che al ritorno mi dimenticai il barattolo in auto :martello: e una notte in nave nella stiva morì,nn aveva ossigeno. :(
quest anno me ne ricorderò :D a me piacerebbe una di quelle:D
che carinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:love_4:
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Prosciutto crudo??????????????? Ragazzi piano con i consigli, ne va della salute dell'animale! Mi permetto di fare un po' il sapientone in questo caso, visto che siamo entrati nel "mio mondo". Allevo rettili da 10 anni e in questa discussione ho letto e visto cose che mi hanno fatto accapponare la pelle!

Iniziamo con la tartarughiera, perchè è di questo che si tratta, non va assolutamente bene! Le Trachemys scripta ssp (purtroppo dalla foto non si può capire qual'è la sottospecie) necessitano di un vero e proprio acquario, come questo:
acquaterrario2.jpg


Alimentazione: evita come la peste il prosciutto e cose simili! Il motivo è semplice: da quando in qua una tartaruga trova in natura carne salata e speziata?:confuso: I gamberetti secchi equivalgono per le tarte alle nostre patatine fritte, ergo vanno usati con moderazione, ma io direi che evitarli del tutto è meglio. Questi animali vanno alimentati con cibi freschi e vari. Gli puoi dare lattuga romana, radicchio, rucola, cicoria, tarassaco e anche un po' di frutta (evita banane e pomodori) una volta alla settimana, pesciolini d'acqua dolce e insetti (vanno bene quelli che trovi in giardino: lombrichi, grilli, piccole cavallette, evita mosche e millepiedi).

Vorrei ricordare che queste tartarughe stanno arrecando un danno ambientale non indifferente nel nostro territorio. La loro zona d'origine è il Nord America, in cui il clima è, in alcune zone, molo simile al nostro e troppo spesso chi le compra da giovani, ritrovandosi dopo 2-3 anni con un animale grosso come una padella, decide di liberarlo nei nostri laghi o nei fiumi. Trovando un ambiente adatto, essendo molto più grande e prolifica della specie endemica del territorio italiano, la Emys orbicularis, e non avendo nemici naturali sta soppiantando quest'ultima. Come se non bastasse trasforma i laghi e i fiumi dove vive in natura morta, mangiando praticamente tutto.

Scusate se mi sono così dilungato e, soprattutto, scusate se posso essere sembrato offensivo per qualcuno!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le mie tartarughe hanno 11 anni e il prosciutto crudo lo hanno sempre mangiato, ripeto poco ma non spesso così come tritato crudo e gamberetti surgelati.
 

thuya

Florello
concordo con quanto detto da Teo Brutal.
la vaschetta in cui tueni la tua tartaruga non è molto adatta, puoi lasciarla lì ancora qualche settimana ma procurati un terracquario in cui posizionerai un bel filtro che tenga sempre l'acqua pulta e ossigenata: le tartarughe sporcano tantissimo.
Poi ricorda una cosa: il terracquario deve essere bello grande perchè la tartarughina diventerà presto bella grande!!

per l'alimentazione, cerca di variare il più possibile: abituala a frutta e verdura e tieni i gambretti solo per casi di emergenza. nei negozi specializzati ci sono degli ottimi mangini in stick ma se trovi insetti in giardino, di qualsiasi tipo, vanno bene. l'importante è che l'alimentazione sia varia!!
le mie tartarughe mangiano addirittura le lumache!
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Quoto anch'io Teo e aggiungo che queste poverette arrivano dal Nord America stipate e ammassate in casse minuscole, la maggior parte muore durante il tragitto. In Puglia quelle lasciate in libertà stanno decimando le nostre specie terrestri meno aggressive.

Un'amica me ne regalò una simile due anni addietro (la mia era la comunissima "orecchie gialle") e, siccome sono solita informarmi, le assicurai temperature e cibi adatti. Nel giro di quattro mesi avevo un esemplare di 10 cm in un acquario di 30. L'ho affidata ad un museo di storia naturale che si occupa del recupero di questi animali nelle grandi vasche riscaldate e, se possibile, li rimette nei luoghi di origine. Possono raggiungere 30-35 cm di lunghezza.
Pensare che in genere chi le vende suggerisce di tenerle nella stessa vaschetta in cui le consegna, di nutrirle con gamberi secchi e di usare acqua di rubinetto a temperatura ambiente cat:
 
M

mark96

Guest
MAMMA MIA!!!!!!!
......
sono sconvolto...
pensavo fosse facile accudire una tartarughina invece è impossibile quasi!!!!! :cry: e mo come faccio???????? :cry:
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Le mie tartarughe hanno 11 anni e il prosciutto crudo lo hanno sempre mangiato, ripeto poco ma non spesso così come tritato crudo e gamberetti surgelati.

Piera, scusami, ma se da 11 anni mangiano il prosciutto, questo non significa necessariamente che gli faccia bene, anzi! Io eviterei anche i gamberetti perchè sono animali marini, al contrario delle tarte. Potresti comprare le acquadelle che sono meglio e poi costano anche meno dei gamberetti, dato che un sacchetto da un chilo di acquadelle surgelate costa circa 5€.

Mark96 non ti preoccupare, niente è impossibile! La tua tarta non morirà se sta un po' di tempo nella tartarughiera, l'importante è che ti attrezzi al più presto a prepararle un ambiente più consono a lei.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Caro mark,son contenta per te, ma quoto quanto detto dagli altri perhè la tua piccola giuggiola non vivrà molto se la tieni lì.
La tua è una TSS o una TSE ed eccoti un piccolo prontuario su quello che mangia:

ALIMENTAZIONE TRACHEMYS:

PESCE: (fresco o decongelato)
· SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, gamberetti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy)
· A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce

VEGETALI:
· SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua)
· A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia)

INSETTI: (camole della farina, lombrichi)

CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese)

PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte)

OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio)

DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini


- Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino
- La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco)
- Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali)

Tutto chiaro? Nel caso ci fosse bisogno chiedi pure!

Per quanto riguarda il contenitore che non oso neppur chiamare tartarughiera (ops appena fatto:martello:) io quello lo uso come soluzione temporanea durante la pulizia della loro "vasca". Le tarte acquatiche han bisogno di poter nuotare in molta acqua, (almeno il doppio della grandezza del loro carapace) e non in mezzo centimetro di acqua come contrariamente vien detto al momento dell'acquisto! Poi ha bisogno di faretto con luce UVA/UVBe di uno spot puntati su una zona completamene asciutta dove loro praticheranno del basking. Inoltre l'acqua non deve essere fredda ma riscaldata adeguatamente.
Non volevo smontarti l'entusiasmo ma volevo solo che tu evitassi degli errori per salvaguardare la vita ella piccola amica!

Ah dimenticavo ti consiglio un forum a tema: http://www.tartaportal.it/forums/index.php
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera, scusami, ma se da 11 anni mangiano il prosciutto, questo non significa necessariamente che gli faccia bene, anzi! Io eviterei anche i gamberetti perchè sono animali marini, al contrario delle tarte. Potresti comprare le acquadelle che sono meglio e poi costano anche meno dei gamberetti, dato che un sacchetto da un chilo di acquadelle surgelate costa circa 5€.

Mark96 non ti preoccupare, niente è impossibile! La tua tarta non morirà se sta un po' di tempo nella tartarughiera, l'importante è che ti attrezzi al più presto a prepararle un ambiente più consono a lei.


Teo il prosciutto non è il loro alimento principale, lo diamo una volta ogni morte di papa come si dice da noi, gli affettati sono cibo raro a casa mia. Grazie per il consiglio sulle acquadelle, spero di trovarle e non so nemmeno cosa sono, magari qui da noi si chiamano in altro modo.
 
Alto