• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry

R

riverviolet

Guest
Rosa ci stà heritage in vaso?
Uno perchè non ho spazi asciutti in giardino, due per le dimensioni e tre siccome è una tua talea mi piacerebbe crescerla nei migliori dei modi e chiamarla IvanRose.
Se mi dici di sì io l'accolgo a braccia aperte. :love:

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Rosa ci stà heritage in vaso?
Uno perchè non ho spazi asciutti in giardino, due per le dimensioni e tre siccome è una tua talea mi piacerebbe crescerla nei migliori dei modi e chiamarla IvanRose.
Se mi dici di sì io l'accolgo a braccia aperte. :love:

Mah...bella domanda...River, lo sai vero, che io non ho un buon rapporto con le rose in vaso?
COMUNQUE! Daro che suppongo che non la terrai per sempre in vaso, io te la posso mandare.
Che ne dici?

R

riverviolet

Guest
No Rosa, grazie, ma il suo futuro sarebbe in vaso non ho davvero più spazio.
Ed è anche una rosa che si sviluppa enormemente, magari qualcun'altro può accoglierla come è giusto che sia per una rosa tanto bella.
Grazie molte lo stesso. Acci mi dispiace rinunciarvi, ma stasera mi guardavo in giro, 130 cm, più 120 di diametro proprio non riesco a ricavarli :(

RosaeViola

Master Florello
Sicura Sonia? Sicura sicura?
Dai pensaci, tanto io ce l'ho in piena terra e a tirarla su, ci metto un attimo, considerato che posso farlo in qualunque momento dell'anno!

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
No Rosa, grazie, ma il suo futuro sarebbe in vaso non ho davvero più spazio.
Ed è anche una rosa che si sviluppa enormemente, magari qualcun'altro può accoglierla come è giusto che sia per una rosa tanto bella.
Grazie molte lo stesso. Acci mi dispiace rinunciarvi, ma stasera mi guardavo in giro, 130 cm, più 120 di diametro proprio non riesco a ricavarli :(

mannaggia...mi dispiace che ti tocchi rinunciare.... :flower:
(come ti capisco....lo spazio.... :( )

R

riverviolet

Guest
Ecco, forse un buchino, forse potrei trovarlo, solo che è in pieno sud e le tocca sgomitare tra uan spirea hirsuta, una Syringa vulgaris.
Che ne dici Rosa, forse è troppo stretta?
Ti mando un mp, và.

R

riverviolet

Guest
Non si può Ciaseta, sono entrambe in piena terra, diciamo che fra la spirea, ma è ancora piccola e il lillà ci sono 80, 90 cm.
Però farò in modo che.
Anche se avrei una seconda possibile soluzione.
Acciderbolina, ma perchè amo tanto le rose?

Dovete vedere cosa sono riuscita a fare oggi!
Per favore, non ci chiamate seso debole.
Ho immesso sulla parte alta della rete, un arco di ferro a quasi quattro metri da terra, che pesava un accidenti e dondolava nel vento.
I miei piedi appoggiati su un muretto dell'aiola a 60 cm dal terreno, cercando di non far male alla Clematis montana rubens.
Ho incastrato quest'arco da una sponda all'altra della rete e dei pali e il tutto legato con filo di ferro.
Così ora, grazie al dono del mio albero, farò salire la pierre de Ronsard prima in verticale, poi a proseguire nell'arco dall'altra parte.

Non sò ancora come ci sia riuscita :eek:
Vi farò vedere le foto, appena le mie gambe smettono di tremare.

R

riverviolet

Guest
Il piano B consiste nel mettere lì una Portland, ovvero, la Jacques cartier, e mettere Heritage in aiola.
Visto che la Jacques lasciata crescere può andare fino al metro e 200 e il sole non la tange.
Metterei Heritage davanti al trachelospermum, così che l'albero in piena estate dia all'inglese un po' d'ombra.
Anche se sgomiterà con un plumbago.
Non è ancora detta l'ultima parola, dovrò giocarmi il centimetro.
Però, però c'è ancora un angolo su cui potrei lavorare, anche se al momento è presidenziato dall'osteospermum.
I problemi quì però sono di colore.

R

riverviolet

Guest
Un solo colore, rosa.
Avrebbe in quell'angolo: alle spalle la lonicera japonica, più avanti la vasca di fragole e poi, Claire MAtin, Montana rubens e pierre de Ronsard, l'unico spezza colore è dall'altra parte, ovvero la clematis The President.
Anche se, ci sarebeb l'aghapanthus azzurro, ma fiorisce per poco tempo.
Non ho credo la possibilità d'inserire altro, dovrei togliere la dimoporteca e mi scoccia un po', è di tre colori diversi e fungono bene.
Però però, come ti ho detto posso fare qualche sostituzione, ovvero mettere quì, facendomi un po' largo, la Rose du Roi, visto che non si allarga e rimane bassa.
Sì sì credo di poter fare qualcosina per far entrare la bella signora di Rosa, anzi, grazie Rosa :love_4:.

ciaseta

Florello Senior
bene, mi fa piacere...alla fine aiuto non te ne è servito (e vorrei vedere... io non ne so così tanta da poter aiutare più di tanto). :hands13:

bella la tua ideuzza...quando ci si innamora di una rosa, l'ingegno si quadruplica! :love_4:

R

riverviolet

Guest
Eh no, caspiterina! Invece mi sei servita da sprone a ragionar su disponibilità.
Senza il tuo aiuto probabilmente avrei rinunciato e se dovesi aver quella rosa i primi fiori li dedicherò a te e ovviamente a Rosa. :love_4:

R

riverviolet

Guest
No, no, no, metro ala mano, Heritage, non ci stà.
Ci sono troppe piante che dovrei eliminare e poco spazio per darle un letto confortevole.
Niente, ma grazie dell'offerta Rosa. :love_4:

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
No, no, no, metro ala mano, Heritage, non ci stà.
Ci sono troppe piante che dovrei eliminare e poco spazio per darle un letto confortevole.
Niente, ma grazie dell'offerta Rosa. :love_4:

River...mi spiace...ma ribadisco, se cambi idea (considerato quanto un giardino sia in divenire) sai dove reperirla.