• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry:Per favore aiutatemi!

lulilu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, é la prima volta che entro in questo forum.
Premetto che non capisco nulla di piante ma sei mesi fa mi hanno (o forse "avevavo"regalo una bellissima orchidea di colore rosa chiaro con i bordi più scuti (scusate ma non so come si chiama).
Cmq, al ritorno da 20 giorni di vacanze ho trovato tutte le foglie cadute e molti dei rametti sono tutti secchi. Ho pensato di tagliarli per cercare di porvi rimedio, ma non so se ho fatto bene.
Potete per favore aiutarmi dicendomi cosa posso fare?
Vi ringrazio di cuore fin d'ora

mgrazia

Florello
intanto..

welkom3fz8.gif

e poi metti una foto della tua pianta e vediamo cosa si può fare

ciao mg

anche per scoprire che orchidea è e se si può salvare..perchè se ha perso tutto potrebbe esser dura

mg

mgrazia

Florello
ps per le foto cerca...parliamo di tutto e troverai come metterle

e poi metti la città dove abiti per il clima

ciao mg

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuto :hands13:
non sono molto esperta, anzi sono anche io all'inizio.
cmq credo che si hai fato bene solo che adesso dovrai aspettare un po e sperare che rifiorisca. nel frattempo bagna e qualche volta concima.
cmq vedrai che fra poco si farà vivo qualche esperto e ti darà un aiuto.
auguri :flower::flower:

mgrazia

Florello
Cmq, al ritorno da 20 giorni di vacanze ho trovato tutte le foglie cadute e molti dei rametti sono tutti secchi. Ho pensato di tagliarli per cercare di porvi rimedio, ma non so se ho fatto bene.

tesoro se non ha foglie difficilmente può fare la fotosintesicloroffilliana..e quindi vivere..

ma metti la foto

mg

lulilu

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho sbagliato a scrivere....
La pianta non ha perso le foglie (che invece sembrano stare bene) ma tutti i fiori! Ora provo ad inviarvi qualche foto.
Siete davvero molto gentili, grazie

lulilu

Aspirante Giardinauta
sto cercando di inserire le foto ma anche zippandole mi dice che sono troppo pesanti. come faccio?

mgrazia

Florello
scusa se mi sono permessa di inserire le foto, ma ho delle difficoltà nel scrivere e spiegare se non le ho sotto gli occhi..
un po' rimabita sono..

allora gli seli si stanno naturalemnte ingiallindo..se devi tagliarli...personalemte li lascerei che ingialliscano da soli e quando si sono stabilizzati..tagli sopra al nodo...sai cosa è un nodo?

per il resto mi sembra che stia più che bene

ciao mg

di cosa hai bisogno ancora

mgrazia

Florello
ps una cosa...vedi devo riguardare più volte le immagini..
levala dal sottovaso..
le radici delle phal fanno fotosintesi e quindi devono vedere la luce..
ciao mg

lulilu

Aspirante Giardinauta
Posso intuire cosa intendi per nodo, ma potresti fornirmi maggiori dettagli?
Ma, devo metterla fuori alla luce? Potresti darmi qualche consiglio anche su come e quando innaffiarla?
Grazie

mgrazia

Florello
1 il vaso di plastica trasparente deve esser esposto alla luce...cioè non deve stare in un sottovaso grande come il vaso

2 se vuoi metterla fuori , ora che è sfiorita cercale un posto luminoso, ma che non abbia mai raggi del sole, al limite tra i rami di un albero ma frondoso, o sotto una pergola..vedi tu..le foglie si scottano facilmente

3 i nodi sono quei punti dove vedi la foglietta piccina piccina

ciao

tra un po scappo spero di essermi spiegata altrimenti
risponderanno gli altri o ci sentiamo nel pomeriggio

mg

simuoh

Maestro Giardinauta
Posso intuire cosa intendi per nodo, ma potresti fornirmi maggiori dettagli?
Ma, devo metterla fuori alla luce? Potresti darmi qualche consiglio anche su come e quando innaffiarla?
Grazie

..Mgrazia come al solito è arrivata prima..ma siccome adesso deve usci:love_4: ...continuo io..

..le regole per far star bene la ciccina sono poche..

..allora ..toglila da coprivaso..anche le radici hanno bisogno di luce..e poi così respira meglio..

..mettila in una posizione molto luminosa..ad esempio su un davanzale..attenta però che non prenda luce diretta..i raggi del sole possono bruciacchiare le foglie..

..annaffia seguendo questa regoletta...quando le radici interne al vaso ..da verdi diventano color argento ..è ora di annaffiare..

..usa acqua demineralizzata e bagna dall'alto(dovrai ripetere più volte prima che le radici tornino verdi)..o per immersione..

..in entrambio i casi l'acqua non deve fermarsi nel "colletto"..da dove partono tutte le foglie...se accade asciugala con un cottonfioc..o uno scottex..

..una volta si e una no ..nell'acqua metti il concime ..dose dimezzata rispetto alle indicazioni che trovi sulla confezione..

..aggiungo che con questo caldo potresti vaporizzare anche due volte al di..

..mi sembra di averti detto le cose importanti se hai chiarimenti son qua..

..dimenticavo il nodo...guarda lo stelo ..ogni tot ci sono tipo delle giunture..ecco quello è il nodo!!!

..baciotti!!!

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Ti hanno detto già tutto le altre amiche del forum, dunque un semplice benvenuto da zia Lobe. Vedrai che la tua piantina saprà darti così tante soddisfazioni che ne vorrai ancora. Le orchi sono come le ciliegine!!! Eh eh eh

Alto