• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry (foto)

P

Patato

Guest
e brava lobelia , basta che manco un pezzettino e mi ritrovo che si fa una ccollezzione di carnivore ehehehhe.

Khore

Aspirante Giardinauta
E io che devo dire? Basta che manchi qualche giorno e mi trovo di nuovo Patato a dare consigli!
P.S. Visto che brava? Ogni tanto riesco pure a beccare un'identificazione!:ciglione:

lobelia

Florello Senior
Patatone Nostro! Che bello ritrovarti! Tu non sai: è sbocciato un nuovo amore tra me e queste strane amiche. Ho ordinato altre piantine e conosciuto un po' di carnivorofili di Roma. Che fine avevi fatto? Trovata casa? (Scusassero tutti l'OT, ma Patato meritava accoglienza trionfale).:froggie_r :love_4:

lobelia

Florello Senior
Tra l'altro non avevo inserito la piccolina: una rotundifolia. E' quella fragile stellina di cucchiaini al centro dell'invadente sfagno del Vip Garden.
La foto è di quando era appena arrivata, adesso ha il suo stelo florale al centro che non so se taglaire o no.

lobelia

Florello Senior
Ma quanto bevono ste piantine! Non faccio altro che rabboccare tutte le mattine il sottovaso! Però che carine, quando il sole fa luccicare tutti quei goccini di miele sembrano delle dame ingioiellate.

Khore

Aspirante Giardinauta
Hai proprio ragione Lobelia, sono stupende.
Le mie drosere in questi giorni però, con l'invasione dei piumini dei pioppi, più che ingioiellate sembrano dame impellicciate!:lol:

P

Patato

Guest
si tutto ok lobe e se va tutto bene ritrasloco nella mia casa azienda entro fine anno dove tra l'altro mettero oltre alla serra anche le voliere insomma su 10 ettari di terreno posso fa tante cose oltre a lavorare coi cani no?

lobelia

Florello Senior
Patato ha scritto:
si tutto ok lobe e se va tutto bene ritrasloco nella mia casa azienda entro fine anno dove tra l'altro mettero oltre alla serra anche le voliere insomma su 10 ettari di terreno posso fa tante cose oltre a lavorare coi cani no?

Che meraviglia, 10 ettari addirittura, un bel gioco nuovo! Facci sapere se ti serve una mano nella progettazione: io non ci capisco niente ma m'impiccio un sacco. Come si dice: almeno c'è la buona volontà....:love_4: :martello:

P

Patato

Guest
ok va bene soprattutto nella scelta e nella progettazione del verde, nn voglio fare errori che poi mi costano in termini economici, di gestione e chi più ne ha più ne metta .
(Evviva l'OT)

lobelia

Florello Senior
A proposito: dovrebbe "arrivarmi" in gentile omaggio una drosera Aliciae: è complicata? E' una di quelle che si mummificano, nel senso che d'inverno si richiude nell'ibernacolo? Sole o ombra? Non ne so granché....ma è tanto carina e mi dispiacerebbe ucciderla in men che non si dica.

P

Patato

Guest
basta che nn le fai prendere freddo sotto i 5 gradi, potrebbe anche morire nella peggiore delle ipotesi, oppure perdere la parte aerea e riformarla in primavera.
Consiglio: tienila in un posto non troppo freddo ne troppo umido altrimenti avrai il problema delle muffe

lobelia

Florello Senior
Grazie mille. Su alcuni tipi di piante non circolano molte notizie in rete. Ce ne sono di più sui siti stranieri, l'inglese lo bazzico sufficientemente, ma il polacco.....

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Meravigliose le piantine!:) :) :)
103.gif
98.gif

lobelia

Florello Senior
Stasera ho piantato le Alicine. Bellille proprio. Appena possibile ve le fo' vedere! Sono 3 piccolissime punte di spillo ma già con le loro spatuline colloidali.
Spero di riuscire a tirarle sù per benino.

lobelia

Florello Senior
Ed eccola, la novità. La signora del vivaio me l'ha venduta per Alata ma io ho il dubbio che abbia nelle vene "sangue" di Maxima.
Voi che dite?

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Qui si vede l'insieme: la pianta è grande con molti ascidi. I due che appaiono sono quelli più grandi.

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
????alata????è più facile scambiarla x un cephalotus k per un alata!!!!!si,la maxima c'è di mezzo...ma è sicuramente un incrocio dato k l'ascidio nn è così...purtroppo non ne so molto sul riconoscimento neppe...ti conviene chiedere all'altro forum...

lobelia

Florello Senior
slibelgnu ha scritto:
ma l'hai anche pagata quanto un alata...??

Non so cosa intendi, quali sarebbero le "quotazioni" di una nepenthes alata?
L'ho pagata 18 euro. Un ascide è lungo trenta cm, gli altri un po' meno.
Sull'altro forum mi hanno azzardato una "Gentle X Maxima" ma non sono molto convinta. Purtroppo le foto col cellulare non le rendono merito.
Vorrei metterla sul balcone (ora è in bagno) ma non so se all'ombra o al sole e non sapendo identificarla non so nemmeno come curarla. Per ora la tratto come l'altra neppa, in zona orchidee con nebulizzazioni, luce alta, substrato sempre umido ma non fradicio.
In attesa di risposte ti ringrazio per la collaborazione Sibel.
Se c'hai azzeccato ti propongo per una promozione ai moderatori....eh eh eh
Mi servirebbe anche sapere se legare quel ramo che si allunga sospeso nell'aria da cui pendono i due grandi ascidi che ho fotografato. Sapevo che le neppe amano intrecciarsi coi rami, abbarbicarsi a qualcosa per crescere bene.

Alto