• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry! Acero

DeboraFlowering

Aspirante Giardinauta
La nonna del mio ragazzo ha un albero di acero in giardino, vedendo gli "acerini" che sono spuntati alla sua base le ho chiesto se me ne regalava uno per farne un bonsai.

Ora ce l'ho! Lei lo ha semplicemente tolto dalla terra e messo in un vaso provvisorio. Ha già qualche ramo e qualche foglia anche se è piccolissimo.

Premetto che sarebbe il primo bonsai che "creerei". Ho bisogno di consigli su tutto. Domani vado alla ricerca di libri (l'ho ricevuto stasera), ma nel frattempo vi chiedo come mi devo muovere:

Che vaso è migliore per un acero?
Che terra?
Cosa devo fare per creare un bonsai? Penso di essere nella fase prebonsai, ma è talmente piccolo che non so come muovermi e se è il caso di effettuare già la pulizia dei rami...


Accolgo qualsiasi suggerimento.

Grazie!
 
Ultima modifica:

claudiocecca

Aspirante Giardinauta
ciao, devi avere molta pazienza e farlo crescere un po , per i rametti devi attendere almeno un anno dopo puoi dargli la forma aiutandoti con del filo di ferro intorno ai rami per ottenere la forma desiderata
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, fallo solo crescere.

Se la nonna del tuo ragazzo potesse ospitarlo, potresti addirittura sotterrare tutto il vaso laddove l'acero è nato.
Nel vaso i rischi sono molto maggiori e devi occuparti tu di innaffarlo, mentre là dove cresceva era capace d'arrangiarsi da solo e sarebbe cresciuto più velocemente e più sano.
Lo tieni nel vaso, ma non è ancora un gran che bello da vedersi ed i tuoi interventi sono zero (innaffiatura a parte).
Il vaso interrato però ti darebbe il vantaggio di faticare meno e dar meno fastidio alle radici quando lo dovrai togliere da terra per tenerlo un po' più vicino, quando sarà davvero un pre-bonsai.

Quello che andrà fatto quando rinvaserari sarà di tagliare il fittone e invece lasciare e favorire le radici che si espandono a raggio.
Suppongo che si tratti di un


Acer_saccharinum-iastate.jpg


acer saccharinum

che per seme si propaga con molta facilità ed in genere hanno una fitta prole, oppure se la prole è meno fitta può trattarsi di un


Gewone_esdoorn__Acer_pseudoplatanus__Sycamore_maple@esdoorngewone@1@bladleaf@img_4076.jpg


acer pseudoplatanus

che ha foglie decisamente ampie.
Di che colore sono le foglie (sopra e sotto)? I lobi sono marcati profondamente oppure no? Che dimensioni hanno?
In che stato è oggi la pianta? Ha i semi vero? Descrivili con cura: dimensioni, colore, angolo formato dalle due ali.

Anche io mesi fa camminando vidi uno .....stormo di piccoli aceri, alla base di un saccharinum in un condominio e prima di scoprire che al di la del condominio ce n'erano altrettanti, ho chiesto il permesso e sono entrato per raccoglierne una ventina.
Li ho messi ognuno in un contenitore di yogurt a cui avevo praticato molti tagli longitudinali e poi i h messi tutti in un grosso vaso rettangolare (circa 15 x 40) ed infine ho colmato ogni fessura con dell'altra terra, fino a ricoprire tutti i vasetti, vedendo alfine solo le piantine.
Quando sono andato due settimane in Toscana, ho messo tutto il vaso nel giardino condominiale, seminterrando il vaso per avere un buono scambio termico e di umidità (c'è anche l'irrigazione automatica).
Beh, sono tornato da più d'un mese, ma visto come stanno meglio li che sul mio balcone ho deciso di lasciarceli ancora un po'.

MA a parte tutte le indicazioni che già hai ottenuto e quelle che ancora avrai, ti esprimo la mia simpatia per questa scelta quasi controcorrente di curarti di una piantina non esotica, ma decisamente "nostrana".
L'acero è una pianta poco esigente, non richiede cure particolari né difficoltose.
Si adatta a tutti i terreni meglio di tante altre piante schizzinose. Meglio comunque non esagerare e favorirlo evitando terreni troppo acidi o troppo umidi. Sole dagliene finché puoi, ma considera che la terra del vaso si asciuga decisamente in fretta rispetto alla piena terra.

Il libri per i bonsai hanno prezzi adeguati ai bonsai che utilizzano come esempio. Io ne ho comperati diversi nei mercatini, ma comunque anche avendo speso più in libri che in bonsai sono soddisfatto perché ognuno di essi mi ha insegnato qualcosa (che poi scordo, ma non fa niente).
Puoi trovare molto anche su internet, anzi, ti indico subito qualcosa:

http://www.arcobonsai.com/MenuPassi.htm

e poi una tabellina per abituarsi ad osservare, descrivere e riconoscere le foglie utilizzando i termini appropriati che già esistono.
Io non ci sono ancora riuscito ed in molti abbiamo l'abitudine di risparmiarci la fatica scattando foto, ma non è una grande idea perché sarà poi chi deve effettivamente riconoscere una foglia a dover esaminare gli aspetti su cui chi scatta la foto vuole sorvolare.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Foglia_morfologia_it.jpg

naturalmente è parte della pagina http://it.wikipedia.org/wiki/File:Foglia_morfologia_it.jpg

L'uso che si può fare di questi che sembrerebbero dettagli è formidabile, peccato che tutti noi si sia così pigri. Un esempio di ciò che dico è mostrato dal prof. Busnardi:

http://www.arcobonsai.com/MenuPassi...it/vicenza/aggiorn/Alberidv/Schio/schio_0.htm

In poche parole si potrebbe arrivare ad una classificazione o meglio ad una "codifica" che restringe molto il campo di ricerca per l'identificazione di una pianta.

Divertiti, ciao.
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
non è facile rispondere in poche parole cercando di esaurire un argomento che è molto ampio. Non vedendo foto della tua piantina non so dirti se è una specie di acero adatta a diventare un bonsai.
Qualche cenno di coltivazione, molto rudimentale, lo puoi trovare in questa vecchia discussione: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/60390-abc-bonsai.html#post724878 ma ti consiglierei di leggere almeno tutte le FAQ e di cercare le discussioni sui bonsai nati da seme.
La prima fase di allevamento avviene in vasi grandi, non da bonsai, tipo ciotoloni o scolapasta, o addirittura in piena terra, per risparmiare molto tempo nella crescita. In vaso si utilizzano miscele molto drenanti, per ottenere radici capillari fitte, e il discorso sui componenti sarebbe molto lungo, se vedi le precedenti discussioni avrai modo di scegliere quella che reputi più adatta.
Il periodo per il trapianto non sarebbe ora, meglio in autunno o in primavera, quando la pianta ha perso le foglie o sta per metterne di nuove e in questi periodi è possibile accorciare o addirittura asportare il fittone, cioè la radice principale che scende in verticale.
Adesso non toccherei la tua pianta, la lascerei in ombra e se le foglie appassiscono le taglierei con le forbici, lasciando un moncone del picciolo. Annaffia regolarmente e non concimare per almeno un mese, per adesso preoccupati soltanto che attecchisca.
Quando sarà il periodo giusto, se puoi preleva anche altre piantine, non limitarti ad una sola che potrebbe non sopravvivere negli anni a venire, meglio allargare le possibilità.
Nel frattempo leggi molto e documentati, vedrai che ci sono molto cose interessanti.
Ciao, buon lavoro!

ot: ciao Greenray!
 

DeboraFlowering

Aspirante Giardinauta
Sarebbe molto più facile mettere una foto, ma ogni volta che ci provo non mi invia il file!

Comunque, dalla forma delle foglie penso che si a un acer saccharinum anche se il loro colore varia dal rosso al verde, ma in toni molto pallidi.

Come immaginavo, mi consigliate di aspettare che cresca...immagino che dovrà intervenire in primavera.
Nel frattempo leggo tutto quello che trovo...e cerco di salvare il mio ficus dall'invasione della cocciniglia! Bastarda...

Perché ho scelto una cero? Non lo so, mi sembra una pianta così bella...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per il caricamento delle foto siamo più o meno tutti in grado di aiutarti, ma devi almeno dirci se usi l'album del forum Giardinaggio.it oppure server di altri siti.

Le foglie del'acer saccharinum non mi sembra che diventino rossicce, se non in pieno autunno, dopo essere passate dal giallo (come nei semafori: verde, giallo, rosso), ma parlo di un rosso ruggine, non di un rosso brillante come negli aceri palmati (ve n'è una enorme quantità di cultivar)

Il pallido è forse riferito alle foglioline nuove ed allora questo è normalissimo, ma non permette di stabilire di quale acero si tratta, perché quando son così piccoli le loro foglie non somigliano marcatamente alle foglie che avrà la pianta da adulta.
Per un corretto riconoscimento devi riferirti alla pianta che ha generato la "cucciolata".

Cosa intendii per "intervenire a primavera"?
A primavera dovrai limitarti a lasciarlo crescere ancora e ancora e ancora, finché la base del tronco assumerà un diametro superiore al centimetro o meglio ancor di più.
Diciamo che quando avrà superato il centimetro, potrai vedere un alberello ed incominciare a gustartelo, ma per altre operazioni dovrai aspettare ancora un po'.

«Mi sembra così bella»
Sono d'accordo lo è, solo che abituati come siamo a vedere bonsai fatti soprattutto con piante estranee alla nostra area, non riusciamo più nemmeno a vedere le bellezze nostrane che ci circondano.
Ne scoprirai altre, man mano che ti abituerai a riconoscere piante come la tua, altre simili, altre un po' diverse e altre diverse ancor più.
Anche solo negli aceri ce n'è una discreta quantità ed ogni tipo ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma nessuno manca di un certo fascino, nemmeno l'acero dotato di minor bellezza.

Tu hai comunque scattato delle foto all'acero genitore o alle sue foglie, potresti cercare di riconoscere a quale acero somiglia fra quelli che trovi su internet: ti passo un ....campionario:

Qui soprattutto varianti agli aceri giapponesi: http://www.aceri.it/italiano/set-varieta.htm
Qui un elenco breve e curiosità: http://www.zr-giardinaggio.it/acero.htm
Qui con un po' di pazienza dovresti trovare ciò che cerchi: http://www.verdiincontri.com/articoli/art09096.htm
Ma perché far torto a questo sito? http://www.biohobby.it/Bonsai/Specie/Acero1.htm
Qui addirittura potresti perderti: http://www.esveld.nl/collecties/collenacer.htm


Facci sapere (anche per le foto)
Ciao
 
Ultima modifica:

DeboraFlowering

Aspirante Giardinauta
il tronco deve avere il diametro di almeno un cm?

Allora forse hai ragione, dovrei reimpiantarlo a terra e aspettare un annetto buono.

Prima di tutto devo concentrarmi sul mio ficus.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non è tassativo che il diametro sia di almeno un centimetro, ma normalmente si fa così, ed anzi si inizia a considerare le azioni bonsaistiche quando il diametro è ancor maggiore di un centimetro, forse anche 2 o 2,5 o anche 3, naturalmente le risposte sono differenti e comunque tutto dipende dai risultati che si intendono ottenere.
Ovvio che la fretta deve essere dimenticata.

Si, potresti rimetterlo in terra piena, ma siccome è sempre un trauma, piccolo o grande che sia, e visto che ormai è in un vaso dove per il momento non ha problemi, ti consiglio di fare un buco e sotterrare tutto il vaso.
In questo modo semplificherai il lavoro di espianto per mettere la pianta in vaso e le radici ne risentiranno meno.
Inoltre, nel vaso le radici hanno dei limiti fisici imposti e potranno superarli solo attraverso i fori sul fondo o da eventuali crepe.

Prima di concentrarti sul tuo ficus, facci contenti ed arriviamo almeno all'identificazione di questo acero.
Ti allego altri link dove c'è meno materiale, ma dove la visione è più immediata.

http://my.qoop.com/store/Virens--Latin-for-greening--4781843075268104/?p=1
http://catalpa.fm.interia.pl/

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ok, posta pure le foto, ma è possibile che con tutte le foto che ti abbiamo sottoposto tu non riesca a dirci nemmeno di una vaga somiglianza trovata?
Dài su, noi ci lavoreremo, ma fai uno sforzo anche tu, sarai più soddisfatta se alla risposta ci arriveremo assieme.

Ciao
 

DeboraFlowering

Aspirante Giardinauta
Bè, confrontandolo con le foto il più simile è sicuramente acer saccharinum.
Anche se le sue foglie mi sembrano un po' rovinate, vista qualche crepatura. Ma ci sono dei nuovi germogli alla base del tronco che mi fanno bensperare!
 
Alto