• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nevicata di cocciniglie

carla-7587

Aspirante Giardinauta
:muro: Salve,da un po' di tempo sono alle prese con le cocciniglie sulla mia bouganville. Ho provato vari sistemi incluso l'olio bianco ma loro hanno sempre la meglio. Sembra che sulla pianta sia caduta la neve A niente è servito dare gli insetticidi anticocciniglia nè l'olio bianco nè addirittura tagliare i rami infestati. Molto probabilmente è perchè la pianta è talmente grande (arriva dal giardino fino all'altezza del primo piano del palazzo) che gli insetticidi per via fogliare gli fanno il "solletico". E' per questo che vorrei da voi un consiglio su quale insetticida utilizzare però da dare direttamente nel terreno per vedere se riesco a liberarmi di questi fastidiosi insetti che stanno infestando le altre piante vicine e li trovo addirittura anche sui vasi.
Esiste un prodotto del genere? Vi metto tre foto che però non rendono bene l'idea della grandezza della infestazione. Aspetto vostri consigli e vi ringrazio.
P210813_09.57.jpg P210813_09.55.jpg P210813_09.56.jpg
 

Marcello

Master Florello
non si vede bene se sia cocciniglia e se non ha funzionato l'olio,ci sono tre possibilita'.
La dose non era giusta,non è cocciniglia,non è stata somministrata come si deve.

ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti non è chiaro la foto dell'insetto, però quando mescoli olio minerale puoi aggiungere direttamente alla miscela un altro insetticida da contatto e spruzzare la chioma e ripetere il trattamento dopo 10-15gg. Prodotti sistemici possono solo aiutare a colpire le fasi giovanili e non completamente, tipo imidacloprid e similari.
 

carla-7587

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace che non si riesca a vedere dalle foto però sono certa che sia cocciniglia: sono come piccoli trattini bianchi candidi sono per lo più in gruppo e ricoprono la foglia e il tronco come se ci fosse la neve, sono immobili ma lasciano una sostanza appiccicosa che attira le formiche anche se in proporzione ce ne sono poche rispetto ai rami e le foglie infestate. Proverò di nuovo come mi dite mescolando olio bianco con un insetticida ma la vedo dura riuscire ad irrorare tutta la chioma poichè, come vi ho scritto prima, la pianta è grandissima.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ma non ci sono mezzi diversi, perchè i prodotti sistemici non sono così efficaci, dunque devi usare dei mezzi diversi per irrorare, o chiami qualcuno che ha una botte a pressione.
 
Alto