• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neve.....

tonio

Florello
oggi nevicata.....
cGv3A.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io invece sono combattuta quest anno se aver la neve magar per natale sempre se qualcosina arriva qua' giù oppure di evitar che il mio giardino una parte di superficie di 1500 mq quella dei fior mi faccia fuori qualche pianta introvabile . . .come il banano,il cocco e così via .tonio che ce sotto quel bel manto bianco li da' te? Solo il prato?

Stefano De C.

Florello Senior
Bella immagine, non c'è che dire. Dove sei esattamente? la zona più colpita è stata quella del Goriziano-Triestino, con anche 20 cm a Gorizia città.
A Treviso e Pordenone 2 cm, circa 8 a Padova. Neve anche in Romagna e marche, e da poco anche Abruzzo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da me di neve ne è venuta poca,però tanto freddo (ieri sera già alle 20 eravamo a -9°!!!),la nebbia e stamattina c'era una brina paurosa!!!Ecco un pò di foto fatte da casa mia....ciaooo

img_0494-qpr.jpg

img_0496-qpr.jpg

img_0495-qpr.jpg

Ecco come sono ridotti i rami delle piante,e questa non è neve,ma la nebbia che si è fissata ai rami x il troppo freddo...
img_0497-qpr.jpg

img_0499-qpr.jpg

img_0504-qpr.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
grazie lore, che belle foto. io ho la balconata piena di terra che merli e passeri che, nella campagna qui intorno non trovano niente, sono venuti a ravanarmi nei vasoni e mi hanno dissotterrato i bulbi. proverò a spiegar loro che non possono farmi 'sti regali ora che sono ko. metterò un po' di briciole comode, ma li conosco, son dispettosi, porelli

Ultima modifica:

tonio

Florello
Io invece sono combattuta quest anno se aver la neve magar per natale sempre se qualcosina arriva qua' giù oppure di evitar che il mio giardino una parte di superficie di 1500 mq quella dei fior mi faccia fuori qualche pianta introvabile . . .come il banano,il cocco e così via .tonio che ce sotto quel bel manto bianco li da' te? Solo il prato?
si prato inglese ..lo puoi vedere nella mia firma.....

Olmo60

Guru Master Florello
La mia per fortuna si è sciolta quasi tutta!!!!
1z33493_th.jpg

ricordo ai giardinieri inesperti di NON scoprire le loro siepi dalla neve: io a febbraio l'ho fatto e l'alloro mi si è bruciato tutto, mentre la parte rimasta sotto la neve si è salvata...:confuso: consiglio valido per tutte le piante?? :boh:

Stefano De C.

Florello Senior
Da me di neve ne è venuta poca,però tanto freddo (ieri sera già alle 20 eravamo a -9°!!!),la nebbia e stamattina c'era una brina paurosa!!!Ecco un pò di foto fatte da casa mia....ciaooo

img_0494-qpr.jpg

img_0496-qpr.jpg

img_0495-qpr.jpg

Ecco come sono ridotti i rami delle piante,e questa non è neve,ma la nebbia che si è fissata ai rami x il troppo freddo...
img_0497-qpr.jpg

img_0499-qpr.jpg

img_0504-qpr.jpg

Tecnicamente dicesi galaverna, cioè la nebbia che gela sulle superfici, che fa questi spettacoli. Il fenomeno fisicamente è lo stesso della brina, vapore atmosferico che gela appena tocca superficie

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eh già non avrei mai pensato idem che il manto della neve li protegge:martello: :martello: e buono a saper qui quota scarso 500 metri e scesa la neve Oi Oi oi le mie povere piante . . . .

Olmo60

Guru Master Florello
Però hai ragione, non tutti lo sanno che la neve fa da coibente

potrei aprire un 3D "le cavolate del principiante"...come quando ho diserbato l'erba "buona":lol::lol: mannaggia: avessi postato prima le foto invece che dopo....
e meno male che qualche esperto mi ha fermato!!! sennò...fatto il prato/ morto il prato, sarebbe stato tutt'uno!!!:crazy: ma sono andata in OT..scusate:Saluto:

Hamster

Aspirante Giardinauta

img_0494-qpr.jpg

Se non lo avessi detto tu sarei stata veramente convinta che quella che si vede è neve :storto:

Alto