• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Sapreste dirmi cosa potrebbe avere questo nespolo, non fa più frutti da un paio di anni, o meglio, li fa ma non crescono a dovere e vengono ricoperti come da una muffa grigia... :confuso:
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Cerca di lasciare aria al centro della pianta attraverso una potatura mirata.

La muffa potrebbe essere monilia e dunque va trattata PREVENTIVAMENTE con poltiglia bordolese. Fai un trattamento il prima possibile e rifallo tra un mesetto.
 

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Scusami, non avevo postato la foto...:martello:

Non fare caso alla non-potatura precedente, praticamente la signora tagliava spesso in quel punto per riuscire ad aprire il cancello accanto alla pianta, però le foglie sono così un po' dappertutto, tranne che in cima, sicuramente perché lì c'è aria e luce a sufficienza.
 

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Ma ora posso potarlo o è meglio aspettare Giugno/luglio? Siccome in giardino ci sono degli animali non vorrei che ora che ci sono i frutticini la poltiglia bordolese possa renderli tossici, sembra che anche se non sono buoni il cane ed il gatto qualcuno se lo mangiano.
P.S.
Il nespolo di cui stiamo parlando è giapponese.
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Quello è un fungo, il corineo. Pensavo che ti riferissi a muffa molle sui frutti ed in quel caso sarebbe stata monilia.
Il trattamento è lo stesso, ovvero poltiglia bordolese. A mio avviso è meglio se dai una potatura ora e dopo la potatura lo irrori bene di poltiglia. è un prodotto valido in agricoltura biologica. Ovviamente sarebbe meglio evitare, almeno per i primi 2 giorni, che gli animali vadano a leccare l'albero o per caso sgranocchino le foglie con su il prodotto.
 
Alto