• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo potato

amaranto

Aspirante Giardinauta
Ho un nespolo che da diversi anni faceva le foglie e le nespole completamente nere. E' alto 4 mt e largo 3mt. Ho deciso di fare un'operazione drastica:l'ho potato completamente lasciando solo rami e poi gli ho spruzzato anticrittogramico+insetticiida e adesivo. Non so se ho fatto bene ma mi dava fastidio vedere "soffrire" così un albero, era divenatato completamente marrone scuro. Ho ricoperto i tagli + grossi (>3-4cm di diametro) con un mastice per protezione.Secondo voi ho fatto bene?Rischio di farlo morire? Quando mi rifarà i frutti?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. più l'hai potato , più tarderà la fioritura. certe cultivar di nespole sono molto soggette alla ticchiolatura ; devi fare trattamenti a base di rame fin dall'autunno, e immancabilmente dopo una pioggia. Marcello
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Mah morire proprio non credo, il nespolo accusa bene anche potature drastiche, anche se forse andava fatto prima, e cioè dopo la raccolta dei frutti e non adesso che cominicia a sviluppare le infiorescenze.

Ricordati di far seccare e poi bruciare le foglie e i rami malati, altrimenti ricominci da capo e non finisci mai eh!

Domanda: lo hai lasciato completamente defogliato?

Per combattere la ticchiolatura ci sono in commercio diversi anticrittogamici molto validi.
 

amaranto

Aspirante Giardinauta
si completamente (guarda foto "altronespolopotato.jpg)

se vuoi dare un'occhiata anche alle altre foto, sono ben accetti consigli e correzioni.

corrieri5
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Ho visto, visto che lo hai ridotto "a legno" adesso è il caso di passare al trattamento anticrittogamico curativo.

Io personalmente utilizzo la dodina nella concentrazione di 10/15cc ogni 10 litri, adesso che siamo in estate, cosi gli da una prima botta.
In inverno, un trattamento preventivo ogni 30 gg per almeno 3 mesi, aumentando la dose a ca. 20/25cc x 10lt.

E' una palla lo so, però diversamente non la debelli mai.
Il tempo di carenza della dodina e di 10 giorni.
Tienine conto al momento della raccolta dei frutti.
 
Alto