• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo misterioso

Greenwich

Aspirante Giardinauta
:crazy: Ero convintissimo - per averlo letto su un libro - che il comune nespolo, quello che in primavera produce appunto le aspre nespole, non contasse varietà, e che fosse originario del centro europa, da cui il nome scientifico attribuito da Linneo di mespylus germanica.

:cool2: Ieri un amico è venuto a trovarmi per propormi di andare a funghi, e durante la passeggiata mi ha mostrato un alberello, poco più di un cespuglio, che lui stesso ha definito nespolo.

:D In effetti c'è una certa somiglianza con quello che fino ad oggi avevo chiamato con quel nome, salvo che le foglie sono più piccole e più chiare, e che - parliamo di ieri - era carico di piccoli frutti color beige/arancio carico, dalla vaga somiglianza con le nespole primaverili.

:embarrass Una contadina mi ha detto che si chiama nespolo giapponese, ma, non convinto, sono andato a fare una ricerca in rete, e il mistero si è fatto più fitto.

:eek: Questo sito (giardinaggio.it) riporta informazioni sulla eriobotrya japonica, le cui foto corrispondono all'albero da frutto già noto, mentre, altrove, si parla di nespolo in generale, con ambo le dizioni mespylus germanica e mespylus japonica, specificando però che la pianta è originaria della Cina.

:confused: Mi sembra ovvio che sono due piante diverse, vorrei che qualcuno me ne dicesse di più.

 

dianthus

Aspirante Giardinauta
hai già detto praticamente tutto...
il vero nespolo (mespilus germanica) fruttifica in autunno, invece quello giapponese (eriobotrya japonica) fa frutti in primavera

Mespilus japonica è un sinonimo di eriobotrya j.
:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Greenwich ha scritto:
:D E in ogni caso ... aveva ragione la contadina!

Credo proprio di no, quello che hai visto non può essere il nespolo del giappone (Eryobotrya japonica) perchè in questo periodo non ha frutti, ma fiori (al sud).
 
Alto