• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo giapponese

ciaseta

Florello Senior
ciao a tutti!

ho questo nespolo giapponese che vorrei piantare in piena terra:

nespolo1.jpg

allora ho letto questa scheda:

http://www.giardinaggio.it/frutteto/Nespolo_jap/Eryobotria.asp

dice che quando è giovane, va protetto dal freddo.....il mio inverno arriva ai -12°C......dite che non glie la fò???

in più resiste al vento e al sole cocente? sarebbe senza protezione.... :confuso:

grazie fin da ora...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti dico che dalle mie parti, quindi con il tuo stesso clima, di nespoli giapponesi ce ne sono molti piantati nei giardini, quindi credo che possano resistere. Magari se riesci mettilo in una zona riparata o magari non esposta a nord.

ciaseta

Florello Senior
grazie boba :love_4: ma è questo che non riesco a fare.....cioè, non posso piantarlo ai lati del giardino perchè sarebbe troppo al confine coi vicini.....l'unica è in posizione abbastanza centrale ma così non sarebbe riparato...

+ che altro mi interessava sapere protezioni di che tipo?
cosa si usa in agricoltura per proteggere i giovani alberi da frutto?
non credo che usino le cose da giardinaggio....credo almeno....

pacciamature? di cosa? compost? altro? :embarrass

non ho mai provato con gli alberi, non ne ho proprio un'idea... :fifone2:

ciaseta

Florello Senior
a questo punto forse la domanda + adatta da fare è:

è troppo piccolo per essere piantato? col vaso sarà alto circa 70cm.... :martello2

ciaseta

Florello Senior
ho letto da qualche altra parte che regge fino a -15°C quindi il problema si pone solo finchè è così piccolino..... :flower:

prima era interrato col vaso nella bordura al confine, ma non lo volevo lasciare lì, perchè altrimenti non lo bada nessuno, era tutto rovinato con uova di non so che cosa nel buco del vaso stesso :rana: .......io stessa in giardino ci vado poco, ma avendolo sottomano in balcone lo posso curare meglio...
solo che gli vorrei trovare la sistemazione definitiva, lui sta meglio ed io pure (non ho più spazio)
se riesco ad interrarlo in modo definitivo....magari quest'autunno, dopo lui si arrangia da solo, ma volevo sapere se non fosse troppo presto e quali accorgimenti usare.... :astonishe

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciasetta.
Il nespolo giapponese, è un albero che vive un pò fuori dalle abitudini degli alberi fruttiferi normali, difatti fa i fiori in inverno, ma questo solo se la temperatura è mite, quindi penso che se dalle tue parti fa tanto freddo non vedrai frutti, ammeno che sia abbastanza assolato e protetto dai venti del nord.
La messa a dimora in piena terra, ti conviene aspettare la primavera dell'anno prossimo.
Per creare un clima quasi mite, devi coprire le radici con della pacciamatura e della plasica, sotto l'albero devi mettere dei vasi con dell'acqua, ma questo durante l'inverno, per poi toglierli durante la primavera-estate-autunno.
Auguri Salvatore :Saluto:

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ciao albicocco!

ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento molto preciso :hands13: ...bè, pazienza se non farà i frutti, già le foglie sono molto belle di per sè.... :love:

volevo farti solo un'altra domandina...ho capito tutto tranne due cosine ine ine... :confuso:

1- la pacciamatura va bene con corteccia o legno spezzettato? la plastica sul terreno e la pacciamatura sopra? o il contrario?

2- i vasi con l'acqua quanto grandi? a cosa servono?
spero in un'altra tua paziente risposta, grazie! :Saluto:

boba74

I vasi pieni d'acqua dovrebbero servire per mantenere un po' di calore durante l'inverno (lo accumulano durante il giorno e lo rilasciano lentamente di notte). Ma al limite dovrebbe essere sufficiente riparare la piantina con TNT in modo da isolare anche le foglie dall'aria gelata.

ciaseta

Florello Senior
quindi potrebbe andare bene anche un cappuccio di tnt, giusto? magari a quadruplo strato.... :ciglione: meglio abundare quam deficere.....non era proprio così, ma vabbè...il mio latinorum, scema che sono, ahahahah!!! :D :D :D è che morivo dalla voglia di scriverlo, ahahahah!!!! :lol: :lol: :lol:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciaseta. ( la pazienza è una cosa bella che ci aiuta a convivere).

La pacciamatura serve a proteggere le radici che si trovano vicino alla superfice della terra, quindi vanno coperte, con la corteccia o altro, ma sopra metti la plastica nera, poichè il colore nero assorbe i raggi solari durante il giorno, così tengono la terra calda. :)

Per la piantina che hai tu, sono sufficienti due vasi da 10 litri , messi vicino al tronco.
Come dice Boba , l'acqua durante il giorno si riscalda e durante la notte rilasciano vapore, tenendo un pò di calore alla tua piantina, di notte. :)

Un consiglio: per evitare che le radici salgono in superfice, bisogna zappare la terra intorno all'albaro, così le radici tendono ad andare verso sotto e durante l'inverno resistono di più al freddo.
Salvatore :Saluto:
Conta sempre su di me per quello che sò. Ciao

ciaseta

Florello Senior
boba

grazie mille anche a te :love_4: ....integrerò anche i tuoi di consigli così il nespolino crescerà bene....mi auguro! :eek:k07:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Domanda probabilmente stupida:
se la temperatura scende di tanto sotto zero, non c'è il rischio che l'acqua nel vaso geli , che il ghiaccio crepi il vaso, che l'acqua non ghiacciata all'interno inondi le radici e patatrac ho peggiorato la situazione?
Scusate se ho scritto un'idiozia, ma l'idea in se mi piace e vorrei adottarla; solo non vorrei fare più danni

boba74

Vabbeh, adesso non siamo così tragici.
Basta usare giustamente vasi di plastica o una mastella o secchio, se proprio c'è la vaga possibilità che il ghiaccio faccia crepare tutto (il che è secondo me impossibile perchè a gelare è solo lo strato d'acqua superficiale, ma non si può mai sapere...)

Però ho fatto un ragionamento:
Il problema del freddo non è la temperatura, ma i lunghi periodi di freddo, inoltre per me è più il vento ghiacciato il problema, quest'anno mi sono morti degli oleandri esposti a nord, malgrado la temperatura fosse la stessa di quelli più riparati: il vento freddo crea gli effetti di un abbassamento di qualche grado rispeto alla temperatura reale. Inoltre la corrente d'aria disperde il calore che sale dai vasi d'acqua, quindi la cosa funziona solo se il tutto è chiuso in una serra o se appunto la zona è ben riparata.
Per quello ho pensato al TNT, ma questa è solo una mia ipotesi che non ho ancora sperimentato...

ciaseta

Florello Senior
credo che usando tutti gli accorgimenti possibili si riesca a far superare la cosa....ad ogni modo aspetterò sicuramente la prossima primavera, poi adotterò tutti questi consigli... :ciglione:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciasetta.
Il bello di questo forum è, che più ne parli e più arrivano consigli, questo è molto costruttivo e fa crescere l'esperienza di tutti noi. :angue:
Il contenitore per l'acqua, deve essere di plastica, magari un secchio che metterai una parte sotto terra per evitare che un gatto o cane possa farlo cadere.

Se non hai la possibilità di piantare l'albero in un posto riparato dal vento del nord, puoi fare un piccolo recinto con della rete (francivento), mettendo 2/3 pali inserendoli nella terra e simulare un separèe.

Certamente puoi fare una serra, però bisogna pensare che l'albero di nespolo cresce molto, da noi in sicilia, supera i 5 m.
Salvatore :Saluto:

ciaseta

Florello Senior
Il bello di questo forum è, che più ne parli e più arrivano consigli, questo è molto costruttivo e fa crescere l'esperienza di tutti noi
condivido in pieno! :hands13:

grazie per le precisazioni, davvero utili... :eek:k07:

Alto