• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo germanico

AANGELO

Bannato
ciao

sto tentando da parecchio tempo di avere delle piante da seme di mespilus germanica- nespolo comune- ma sembra impossibile
Non nasce nulla : qlc ha mai provato ??

Angelo

nicola22

Giardinauta Senior
è un pò difficile...io ci ho rinunciato ed ho acquistato una piantina.peccato che è innestato su biancospino,non è cresciuta molto.però è piena di frutti.

AANGELO

Bannato
Potrei provarci : ho parecchi biancospino in giardino e un nespolo nelle vicinanze
Cosa intendi cresciuta poco ??

Angelo

nicola22

Giardinauta Senior
L'ho piantato da 5 anni,devo stare solo attento che il portainnesto "riciccia" sempre.ogni anno mi perdo i frutti perchè non li raccolgo in tempo...ma quest'anno li raccoglierò e li metterò ad ammezzire.

cerastium

Maestro Giardinauta
si sviluppa a cespuglio invece che ad albero.
Tutta colpa tua mi sembra ,hai tentato di guidarlo come un albero da frutta qualsiasi .Come che dalla foto si vede un tentativo di creare vaso ad impalcatura bassa.
Il nespolo semplicemente cresce ,niente potature di solito e come con il melo cotogno si devono rispettare i rami orizontali - pero se li fa da solo ,non tu con le botiglie.
E' un super nespolotto,mangia e lascialo vivere spettinato come è:lol:

nicola22

Giardinauta Senior
no Ceras,non l'ho toccato per niente....! come quasi tutte le piante (eccezione per meli,ulivi,peri,fichi,albicocchi,agrumi)...le lascio andare per conto loro.questo aveva tre bastoni,uno si è seccato,dalla base ne ha riprodotto un altro...e mi sa che va avanti così!!! anche i rami non li costringo su questi frutti (tranne il fico) e il ciliegio e le amarene,che non poto.

Alto