• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nero del pomodoro.

marce

Aspirante Giardinauta
Salve, ho piantato circa 100 piantine di pomodori, che hanno ben attecchito, e già ora iniziano ad essere rigogliore.

Fino ad adesso le ho inaffiate automaticamente 30 minuti alle 2 di notte col timer.
Ma pensavo ora di lasciarle un po di tempo (circa una settimana) senza acqua.

Poi il mio collega mi ha detto che quel "nero" che le piante di pomodoro prendono, sia nel tronco della pianta sia nei frutti, lo prendono per via della inregolarità dell'innafiamento, e non perchè ricevono troppa acqua.

E quindi mi è venuto un grande dubbio?

Continuo ad innaffiare i miei pomodori, regolarmente, come mi consiglia il mio collega o faccio diversamente?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il nero che prendono sul fusto è presumibilmente peronospora. Il nero che prendono sulle bacche è presumibilmente marciume apicale.
Troppa acqua favorisce lo sviluppo della peronospora. Acqua data in modo irregolare favorisce il marciume apicale.
Biosgnerebbe conoscere quanta acqua dia il tuoi impianto in quei trenta minuti.
Ciao.
 

marce

Aspirante Giardinauta
Quindi faccio bene a lasciarle senz'acqua per 1 settimana? O innaffiarle solo alla domenica?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Aumenterebbe il marciume apicale sicuramente. E con queste temeprature le piante andrebbero in forte stress.
In effetti, i pomodori traggono giovamento da un terreno leggermente umido, ma non fradicio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel caso il marciume apicale del frutto non si risolvesse subito, devi usare un concime apposito a base di calcio, che di solito si spruzza sulla pianta, questo aiuterà a riequilibrare i valori di calcio nelle piante e a risolvere il marciume.
 
Alto