• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nerine

gigliofiorito

Giardinauta
mi sono stati regalati dei bulbi di nerina da una signora che li ha tolti dal suo giardino, so che questo non è il momento giusto ma .... a me li hanno regalati adesso...... qualcuno sa dirmi come mi devo comportare? ho letto su internet notizie contrastanti c'è chi dice che vanno bene in vaso e chi dice che non vanno bene... qualcuno che ha esperienza di questi bulbi mi può aiutare ? io ero propensa a metterli in vaso così con tutta la loro zolla di terra senza dividere i bulbi per disturbarli il meno possibile cosa mi consigliate?:confuso:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io è da 2 anni che li ho.
Li ho piantati in un bel vasone grande, con terreno molto drenante, e li ho piantati a primavera, verso aprile.
Fioriscono di questo periodo anche se a me quest'anno non hanno fiorito per questo devo concimarli.
Per il fatto di disturbare i bulbi non c'è problema, se li pianti ora e sono già con le foglie piantali direttamente così e a primavera li estirpi e li pianti in terriccio che fai tu. Mentre se son bulbi senza vegetazione attendi.
Tra l'altro dopo i fiori vanno a seme con una facilità immensa, li avevo seminati ed erano cresciuti, ma ahimè errore mio son morti perchè li tenevo in casa :(
Però si propagano con una facilità.
D'inverno li tengo fuori, al massimo li copro con un sacco di quelli trasparenti :)
 

gigliofiorito

Giardinauta
sono bulbi con foglie e boccioli quindi mi sa che opto per un bel vaso capiente per disturbarli il meno possibile

grazie :love_4:
 

Platycodon

Florello
Si guarda io li tengo in vaso e mi trovo molto bene, e aggiorno anche la situazione, avevo detto che non avevano fiorito, hahah proprio ieri ho trovato un bocciolo in crescita:
IMG_6515.jpg
 
Alto