• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neppa

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
da quando 20gg fa ho trapiantato finalmente la mia neppa nella torba ad hoc sta cacciando delle macchioline, come puntini rossi sulle foglie; inoltre anche lo stello ora tende al rossiccio;infine sempre il solito rossiccio circonferisce le foglie!!vi sembra normale?

Vagabonda

Florello Senior
dipende appunto dalle macchioline, ma in genere le nep si macchiano anche col sole, macchie arancio, gialle vivo, rosse.... a me piacciono molto!

lucio

Aspirante Giardinauta
03042010115.jpg

03042010114.jpg

03042010113.jpg

03042010112.jpg

che ne pensate?è ci sono dei problemi?auguri di buona pasqua a tutti

Vagabonda

Florello Senior
io non mi farei tanti problemi. Lasciala così come è, non fare nulla, se le foglie cominciano ad avere sofferenze o comportamenti anomali allora se ne riparla.

lucio

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate se insisto ma la situazione sembra peggiorare!
le foglie sono ricoperte da puntini rossi, dovuti penso a delle punture di ragno!come posso intervenire?una spruzzata di confidor andrebbe bene?

Vagabonda

Florello Senior
lasciala perdere!!!!! Se vuoi oggi faccio delle foto alle mie, vedrai che schifo di foglie che hanno! Ma le piante stanno bene, è la loro caratteristica colorarsi e avere dei puntini colorati. Potrebbe essere al massimo ticchiolatura, ma io non penso.

belias

Aspirante Giardinauta
ciao, non ti preoccupare, l'estate scorsa le mie erano quasi 1 metro di piante, ed erano tutte belle maculate di rosso :-D è una loro colorazione naturale, penso servano da ulteriore 'attirante' di insetti. Niente confidor e pesticidi, e anche se trovi qualche ragnegttino in giro per la nep non ti preoccupare, le mie lo scorso anno erano infestate dai ragni, ma sono innoqui e spesso finiscono per fare da pasto alla pianta ;-D

lucio

Aspirante Giardinauta
come suggeritomi da voi per il problema su descritto, non ho fatto alcun trattamento!oggi però controllando la pianta ho notato sul muro vicino la presenza di alcuni ragnetti rossi, microscopici!rimango sempre tranquillo?scusate se insisto ma non vorrei sbagliare

belias

Aspirante Giardinauta
mmm... ragnetti rossi.. sulle piante normali il ragnetto rosso è un infestante tremendo.. e probabilmente anche sulle carnivore. Aspetta pareri di più esperti, ma comunque cerca di eliminare quelli che hai visto sul muro, giusto per essere sicuri.

faunista

Giardinauta
I ragnetti rossi che si vedono bene ad occhio nudo (quelli che corrono sui muretti), sono innocui per le piante. I parassiti che vengono chiamati "ragnetti rossi" sono acari invece molto dannosi ma non si riescono a vedere.

Alto