• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea muscipula verde acqua/celestina

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,pochi giorni fa ho comprato tre dionee dopo un fallimento(non avevo capito bene la questione dei rizoma e per mio errore spezzati il rizoma che ben presto seccò)oggi andando a controllare ci sono molti "germogli" nuovi e dopo due giorni di sole solo la mattina domani la terrò al sole fino a pranzo,abituando al sole lentamente,solo che mentre guardavo le foglie ho notato che stanno diventando azzurri e quasi tendenti al verde acqua,so che se sembra strano ma è la verità,le foglie stanno benissimo,è come se qualcuno le avesse dipinte di verde e ora stanno cacciando il loro vero colore(ho pensato subito ai coloranti) secondo voi è normale?Potrebbe essere qualche fungo?Appena posso posto foto,grazie a tutti.

Eccone un esempio
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170702/e59aa27dfd04351518a0f00136f60e70.jpg

Guardate nella foglia in alto

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Non so cosa stia succedendo ma ora la situazione appare anche sulle altre due piantine,non so cosa fare,ho solo paura che ci sia qualcosa al livello del rizoma,perché quell'azzurro inizia dal basso

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La foto non è molto chiara, comunque queste piante vanno tenute in pieno sole ma sempre con acqua nel sottovaso, inoltre ti conviene rinvasarle la prossima primavera.
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Lo so come tenere una dionea il prossimo INVERNO la rinvaserò grazie a tutti della collaborazione,terrò conto del vostro comportamento.

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
 

Papyrus

Master Florello
Io personalmente la vedo normale.. ma la tieni in pieno sole?
hai tolto lo stelo fiorifero?
Di solito si annaffia con l'acqua dei climatizzatori, anche se io l'ho annaffiata con l'acqua della fontana e sempre stata bene..
 

Papyrus

Master Florello
Si Matteo, di solito le piante quando escono dai negozi, nel tuo caso credo che l'abbia presa in qualche centro commerciale, tendono un po' a decolorarsi o addirittura a star male.. Però se la pianta è forte e noi gli diamo le giuste cure, la pianta si riprende e diventa forte più di prima :)
Devi avere solo un po' di pazienza :)
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Si Matteo, di solito le piante quando escono dai negozi, nel tuo caso credo che l'abbia presa in qualche centro commerciale, tendono un po' a decolorarsi o addirittura a star male.. Però se la pianta è forte e noi gli diamo le giuste cure, la pianta si riprende e diventa forte più di prima :)
Devi avere solo un po' di pazienza :)
V bene,grazie di tutto,comunque la ho presa in un vivaio

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
 
Alto