• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nephentes con germogli alla base

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Ho due piantine di Nephenthes, da qualche anno, e da poco hanno entrambe i " germogli " ( li chiamo così per farmi capire, visto che non conosco il nome esatto..) alla base, che partono da sotto terra. Non so che cosa fare, cioe' se tagliarli ( ma come ?? ) e metterli in un altro vaso, oppure lasciarli dove sono ora. Sono di lunghezze diverse, in una piantina due misurano un paio di centimetri, in un altra un germoglio è abbastanza lungo..
Cosa mi consigliate di fare, e soprattuttoi COME e QUANDO, per non rovinare tutto ? Allego due foto, una x ogni piantina , con cerchietto rosso che identifica i germogli. Grazie delle vostre risposte. Nepenthes (1).jpg Nepenthes (2).jpg

Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Io ho una nepenthes ma non ha ancora prodotto polloni basali. Comunque io li terrei così perchè le nepenthes tendono a spogliarsi alla base, cosi avrai una pianta più folta.
Nel caso fossi interessato a provare ad avere nuove piante tramite polloni fai una ricerca su google: troverai dei forum in cui ci sono tantissime discussioni su questo argomento. Io non posso aiutarti perchè non ci ho mai provato..

Ultima modifica:

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per a risposta.
In precedenza, ho trovato qualcosa a proposito dei "polloni basali", come tecnicamente li chiami tu.
Consigliavano di tagliarli sotto la terra e alla base, quando erano lunghi alcuni centimetri, e piantarli in un vaso con lo stesso tipo di terriccio
della pianta originaria. Questo, sia per avere un'altra pianta, sia per non togliere forza alla Nephentes primaria al momento
della nascita e dello sviluppo degli ascidi.
Ho postato qui la domanda , per capire se qualcun' altro aveva seguito lo stesso procedimento :)

Alto