• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepeta cataria????

A

amanita87

Guest
non so se si scrive così, nepeta cataria... che è??? ne teniamo un po' di foglie sbriciolate in casa e i nostri gatti ne vanno pazzi,un po' come la valeriana...sapreste dirmi che pianta è, e se qualcuno sa come rimediare i semi una talea o una pianta potrebbe aiutarmi? grazie

N

nellinho

Guest
Nepeta_cataria-wild_kattekruid08.jpg

E` questa?
Spiegatemi un po` le caratteristiche di questa pianta.....io ne avro` estirpate a dozzine nel mio piccolissimo giardino pensando che fosse solo erbaccia!

Clizia

Aspirante Giardinauta
E' la classica "erba gatta" che si dice venga sniffata dai gatti. E' invasiva, basta che ne caschi qualche semino e te la ritrovi dappertutto. Io ne ho acquistato due anni fa due piantine a Colorno, alla mostra "nel segno del giglio" ed era da tanto tempo che le cercavo. Lo stesso anno sono andata in vacanza a Pinzolo e ho scoperto delle intere vallette invase da quest'erba. Quanto al gradimento dei gatti... Le mie tre gatte la snobbano abbastanza, tranne quando le piantine sono giovanissime: allora vi si sfregano con tutto il corpo fino ad appiattirle e a distruggerle. Per fortuna ormai la nepeta prospera sul mio terrazzo un pò dappertutto. Il suo odore non lo trovo gradevole, mi piace invece fare mazzetti secchi con le spighe fiorali.

A

amanita87

Guest
grazie per l'utile informazione... in casa mia facciamo di tutto per rendere piacevole la vita dei nostri gatti!.. con un po' di fortuna la trovo anche io in giro

A

amanita87

Guest
e sapreste dirmi qualcosa sulla stellaria?????????? mi serve per gli inseparabili che si dice ne siano ghiotti,ma non so riconoscerla

Alto