• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sull'erba gatta

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Quella nepeta, la catmint degli inglesi, ha un effetto particolare sui gatti ma non perché ne mangino.
Per giunta la chiamano erba ma è una labiata, una pianta strutturata con tanto di fusto, derivazioni ecc.. e con una struttura non certo di quella da stuzzicare il palato: infatti stuzzica l'olfatto.
Emana un sentore che loro recepiscono molto simile al sentore dell'estro e allora è tutto un gettarsi sulle piantine, soffregarcici i baffi, il naso, poi ritrarsi improvvisamente e a balzi, ricominciare con lo strofinio di tutto il corpo sulla pianta.
Insomma un vero cine. E non su tutti agisce così. Dei miei mici quasi tutti la snobbavano tranne uno, che si e ci deliziava sopra in questo buffo modo.
Ma non se ne cibava: sniffava a go go con tutto il corpo, beato.
Ti rimando a questo post mio di qualche tempo fa, "erba per gatti" , così vedi se ti piace l'idea di un cestino per i gatti molto particolare. Se usi la funzione ricerca lo trovi digitando anche "cestino".
Quel micio che vedrai nella foto, dopo molti anni di vita in comune, non c'è più, e ha lasciato un gran vuoto.
Quanto all'erba prendi una zolla di un prato e vedrai che sarà contento.

[ 25-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

C

chicca

Guest
ciao
molto probabilmente se stai leggendo questo post,oltre ad amare il giardinaggio possiedi anche un gatto! ;)
L'osservazione che ha fatto roberta rispondendo alla mia presentazione, sul suo gatto che mangia tutti i vegetali fuorchè l'erba gatta,mi ha fatto rilevare che in effetti anche la mia micia ignora completamente la Nepeta cataria che le ho premurosamente comprato!
Sono andata a leggere nell'enciclopedia dei gatti dove c'è scritto che la nepeta è gradita solo a circa il 50% dei gatti x i quali funziona come una specie di allucinogeno naturale. Quualcuno di voi ne sa niente? Per fortuna che la mia micia non la mangia: non l'ho mica comprata xchè volevo un gatto tossico! Sapete propormi un'alternativa allettante ( x un gatto ovviamente )visto che attualmente lo spuntino più gradito è il mio olmo-bonsai? ( x favore nessuno dica che cosi me lo tiene bello potato!) a presto
chicca

C

chicca

Guest
cara claudia,
grazie mille per l'idea!è veramente carina:dimostrazione di un animo gentile verso le piante, gli animali e quindi, credo, anche le persone.Mi procurerò al più presto tutto l'occorrente e spero (anzi ne sono sicura, è proprio un colpo di genio ) di far felice la mia Miciamiao e anche il povero olmo-bonsai.ciao grazie ancora
chicca

Alto