• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

P

piggy80

Guest
Ciao, ho un problema con la pianta carnivora in oggetto, ho notato che da quando è
iniziato il caldo afoso, mi si sta quasi seccando la pianta. All'inizio le
foglie verdi diventano quasi marce (sembra la troppa acqua), ma la pianta
viene bagnata poco e quando il terreno è asciutto; poi il "tronco" la parte
che esce dalla terra prende un colorito marrone tipo secco.
Ho eliminati le fogli "brutte" e cercato di ripulire la pianta.
Ho notato che vicino alle foglie (attaccate al tronco centrale) ci sono tipo
dei punti neri.
Volevo sapere come dovevo comportarmi non vorrei farla morire.
se è il caso posso allegare delle foto.
Grazie per il vs consiglio
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Piggy80:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
di busto...?vov,io sono vicino Legnano...
non so come la stai tenendo,quindi ripassiamo le nozioni base,se non trovi risposta in queste si approfondisce il tutto...
le nepenthes vogliono sole diretto solo nelle prime o ultime ore di luce della giornata...quindi fino alle 10-11...
quando le vai a dare il buon giorno la mattina annaffiala con acqua demineralizz. dagliene un bel po'..non tenere sottovaso..ricordati tutte le mattine,che senza sottovaso e con sto caldo si squaglia.
vuole anche nebulizzazioni...direi almeno 2.
fammi sapere che altrimenti si cercano cause alternative...
 

lobelia

Florello Senior
slibelgnu ha scritto:
..non tenere sottovaso..ricordati tutte le mattine,che senza sottovaso e con sto caldo si squaglia.
vuole anche nebulizzazioni...direi almeno 2.
fammi sapere che altrimenti si cercano cause alternative...

Io la tengo sopra un vassoio con argilla espansa sempre umida (non zuppa), l'evaporazione aiuta la pianta a sopportare bene il caldo. Il vaso lo tengo leggermente sollevato dal vassoio con dei supportini, in questo modo si gode l'evaporazione senza che l'acqua possa far danni radicali.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Io la tengo sopra un vassoio con argilla espansa sempre umida (non zuppa), l'evaporazione aiuta la pianta a sopportare bene il caldo. Il vaso lo tengo leggermente sollevato dal vassoio con dei supportini, in questo modo si gode l'evaporazione senza che l'acqua possa far danni radicali.


ottimo metodo...lo consigliano in tanti ma non l'ho ancora testato....anche perche la pianta io la tengo appesa,e finchè sta bene li non mi preoccupo :D
 
Alto