• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes e ascidi

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo togliermi un dubbio; ho una nepenthes che prima tenevo fuori, ora con l'arrivo della brutta stagione l'ho spostata dentro in una stanza illuminata, la terra la mantengo umida e la nebulizzo ogni tanto ma ho notato che si stanno seccando gli ascidi, crescevano così bene! Quale può essere il problema? Ah! Non so se può essere una conseguenza qualche giorno fa mi ci è entrata dell'acqua dentro, può essere questa la causa?:Saluto:
 

Will88

Aspirante Giardinauta
ciao Valentina! quando alle neppe si cambia ambiente o si spostano è possibile che gli ascidi secchino, è una cosa del tutto normale, semplicemente recidili (ma lascia il resto della foglia) col tempo e le condizioni giuste la pianta ne produrrà altri.
 

Vagabonda

Florello Senior
non tagliarli! Nemmeno la parte secca. E' normale che si secchino, considera che io ho avuto un ascidio mezzo secco, solo mezzo, per un anno abbondante.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
non tagliarli! Nemmeno la parte secca. E' normale che si secchino, considera che io ho avuto un ascidio mezzo secco, solo mezzo, per un anno abbondante.

Ma dopo cosa è successo? Si possono riprendere? :confuso: Avrei anche un'altra domanda, ho letto che se rimane l'acqua dentro gli ascidi alla pianta crea problemi, cioè cosa gli accade? :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
non si riprendono, ma continuano a digerire. GLi ascidi producono non acqua ma un liquido che digerisce gli insetti. L'opercolo sopra serve per non far entrare la pioggia, viene da sè quindi che non hanno bisogno di avere acqua dentro. Se ci entra amen, lascia tutto così com'è e pazienza, non bisogna svuotare gli ascidi
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Allora è stato questo il motivo per cui qualcuno sta seccando e altri no, perchè per sbaglio mi ci è entrata dell'acqua e poi per giunta l'ho pure tolta! Perchè la pianta è in forma e con calma sta ancora crescendo; sta nascendo anche un'altra piantina immagino che prima della primavera si possano mettere in due vasi separati o forse sarà ancora troppo piccola? :Saluto: DSCI0127.JPG DSCI0128.jpg DSCI0102.jpg
 
Alto