• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes ventrata

riikano

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè ho appena comprato la mia prima pianta carnivora e sto notanto credo dei problemi.
qualche settimana fa, vedo questa pianta all'interno di un negozio, me ne innamoro a prima vista, così la compro. il fioraio mi dice di innaffiarla una volta al giorno al massimo, stare attento che l'acqua sia distillata e di non esagerare; di tenerla alla luce, ma non direttamente sotto il sole; e in ultimo di decidere un posto e non toccarla troppo.
faccio tutto quello che mi dice. ma sono un paio di giorni che noto che gli ascidi si stanno annerendo, la cosa mi sta veramente dannando, cos' inizio ad informarmi su internet.
pare che tutto quello che mi ha detto il fioraio sia corretto, solo che non tutti i siti sono concordi sul fatto che la pianta deve stare al sole diretto o basta la luce. qualcuno sa dirmi qualcosa in più???

njnye

Florello Senior
La nepenthes non è facile come carnivora (poi dipende molto anche dalla varietà). La temperatura e l'umidità dell'aria sono fondamentali ed evitare le correnti d'aria. C'è chi per andare sul sicuro la tiene nel terraio... Il terreno sei sicuro che sia ok? Gli ascidi hanno acqua all'interno? Ne vedi in controluce?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto nel forum :)
La nepenthes ventrata non è molto difficile veramente, é stata la mia prima carnivora ed é ancora viva e con gli ascidi :lol:
Gli ascidi che seccano sono normali dopo uno spostamento... Le informazioni del venditore sono giuste (ritieniti fortunato, alcuni dicono solo.. Ehmm... Cose strane per non essere volgare)
Per l'illuminazione devi decidere, abituandola gradualmente può stare in varie posizioni, basta che vi sia luce abbondante :)
Fra poco dovresti portarla in casa perché non sopporta molto il freddo.. In casa almeno che non usi lampade o cose varie gli ascidi seccheranno o comunque è difficile che ne farà altri, rassegnati a vederla nel massimo della forma da primavera ad autunno :(
Credo non ci sia niente da aggiungere, per eventuali dubbi chiedi :D

njnye

Florello Senior
Sei fortunato, in casa ho un'umidità del 30/40%, le nepenthes non mi reggono :(
Ciao e benvenuto nel forum :)
La nepenthes ventrata non è molto difficile veramente, é stata la mia prima carnivora ed é ancora viva e con gli ascidi :lol:
Gli ascidi che seccano sono normali dopo uno spostamento... Le informazioni del venditore sono giuste (ritieniti fortunato, alcuni dicono solo.. Ehmm... Cose strane per non essere volgare)
Per l'illuminazione devi decidere, abituandola gradualmente può stare in varie posizioni, basta che vi sia luce abbondante :)
Fra poco dovresti portarla in casa perché non sopporta molto il freddo.. In casa almeno che non usi lampade o cose varie gli ascidi seccheranno o comunque è difficile che ne farà altri, rassegnati a vederla nel massimo della forma da primavera ad autunno :(
Credo non ci sia niente da aggiungere, per eventuali dubbi chiedi :D

astaroth

Giardinauta
è stata anche la mia prima carnivora <3 (e anche a me è ancora viva... è diventata fin troppo grossa XD )
la ventrata si adegua bene anche a bassi livelli di umidità... per quanto riguarda l illuminazione invece ci sono varie filosofie... per esperienza personale posso dirti che la puoi esporre a qualche ora di sole "fresco" (cioè non al sole di mezzodì in agosto ma quello delle max 10... in inverno anche a mezzogiorno non succede nulla! ma sempre abbituandola gradualmente :) ) altrimenti durante l inverno per garantirgli un buon fotoperiodo puoi usare un terrario (non necessario per una ventrata!) o un faretto.
Se la luce non fosse sufficiente te ne accorgerai perché la pianta non ti produrrà nuove trappole :D

Vagabonda

Florello Senior
è normale che secchino. E' la conseguenza del cambiamento di ambiente. Ora le ci vorrà tempo per riaddattarsi, e non avendo più le 12 ore di luce necessarie non ti farà altri ascidi, ma produrrà altre foglie. Però a Napoli sei fortunato perchè temperatura e umidità ce le hai sempre relativemente stabili, non avete inverni rigidi, e di sole ne avete in abbondanza (a meno che tu abbia esposizione a ovest o nord). Quando vivevo a Caserta le mie nepenthes ripartivano a produrre ascidi già a marzo, al nord Italia invece non se ne parla fino a giugno, ho dovuto prendere delle lampade fitostimolanti per assicurarmi che ne producessero.
Quella contenuta dentro gli ascidi non è "acqua", ma liquidi digestivi, sembra acqua ma non lo è, e non bisogna inserirne dentro. Se il liquido non è presente per svuotamento accidentale o voluto (tanti pensano che bisogna svuotarli e riempirli di nuovo, cosa ERRATA), pazienza, lo si lascia così, eventualmente si annaffia tipo pioggia o si mette la pianta sotto una piovuta e si lascia fare al caso.

riikano

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte!!!!

è normale che secchino. E' la conseguenza del cambiamento di ambiente. Ora le ci vorrà tempo per riaddattarsi, e non avendo più le 12 ore di luce necessarie non ti farà altri ascidi, ma produrrà altre foglie. Però a Napoli sei fortunato perchè temperatura e umidità ce le hai sempre relativemente stabili, non avete inverni rigidi, e di sole ne avete in abbondanza (a meno che tu abbia esposizione a ovest o nord). Quando vivevo a Caserta le mie nepenthes ripartivano a produrre ascidi già a marzo, al nord Italia invece non se ne parla fino a giugno, ho dovuto prendere delle lampade fitostimolanti per assicurarmi che ne producessero.
Quella contenuta dentro gli ascidi non è "acqua", ma liquidi digestivi, sembra acqua ma non lo è, e non bisogna inserirne dentro. Se il liquido non è presente per svuotamento accidentale o voluto (tanti pensano che bisogna svuotarli e riempirli di nuovo, cosa ERRATA), pazienza, lo si lascia così, eventualmente si annaffia tipo pioggia o si mette la pianta sotto una piovuta e si lascia fare al caso.

allora ho esattamente esposizione ovest/nord e la tengo su di una veranda, quindi al riparo da correnti d'aria ma con assenza di raggi solari, solo luce...gli ascidi sani hanno il loro liquido, quelli con la punta secca non ne ho idea (non li tocco, ne gli uni ne gli altri, quindi è difficile vedere).

Vagabonda

Florello Senior
considera che presto seccheranno tutti, e amen. Ma più avanti, quando ne produrrà di suoi, alcuni ben presto seccheranno lo stesso nella parte alta, mentre in basso rimarranno normali. Non vanno tagliati, va lasciato tutto così, considera che io ho ascidi da un anno, in cui la parte superiore è seccata dopo pochi giorni, mentre la parte in basso e il viticcio sono verdi. Tu taglia quando anche il viticcio diventa secco.
L'esposizione è un problema però. Non in estate, ma in inverno non avrai ascidi.

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Considerato che non abbiamo le precipitazioni del loro posto di origine, secondo me è meglio mettere un po d'acqua, se si son svuotati accidentalmente nel trasporto. Quest'estate mi ha dato la sua ventrata un amico che andava in vacanza, dopo il trasporto ho messo l'acqua e vaporizzato molto nei giorni successivi, si son un poco anneriti solo 2 ascidi su una 30ina, magari eran pure vecchi.(era un vaso con molte piante)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Puoi anche nebulizzare con acqua distillata ma evita i "goccioloni" che possono essere veicolo di malattie, comunque la scarsa umidità raramente da problemi e poi, soprattutto se la tieni fuori, una nebulizzazione risolve il problema per qualche minuto o poco più, quindi non è molto utile..
Quel che ti consiglio é di appoggiare il vaso su un sottovaso pieno di argilla espansa bagnata, senza mettere in contatto il fondo del vaso con lo strato d'acqua sottostante :)
:Saluto:

astaroth

Giardinauta
secondo me puoi tranquillamente evitare di mettere l argilla sotto e anche di vaporizzare... lasciala in pace cosi come st... la ventrata è un carro armato! :D

Paola Di Sanzo

Aspirante Giardinauta
salve, volevo chiedere come comportarmi con la mia nepenthes ventrata da due settimane ha ripreso a formare gli ascidi ma solo dalle foglie nuove vicino alla base della pianta quelle dei rami alti ne sono privi è ancora dentro casa mai rinvasata questo è il secondo anno .
davo rinvasarla ,portarla fuori sotto una tenda che ho in balcone?grazie a tutti attendo

Alto