• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes:successoneeeeee!!!!!

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazziiiiiiii!!!!!!
Sono felicissima!:hands13: :hands13: Un mesetto fa ho deciso di potare la mia nepenthes sotto consiglio di un libro trovato in internet. Ho voluto provare l'esperimento e sinceramente pensavo che la mia pianta sarebbe morta nel giro di poco tempo: l'ho rinvasata in sola torba, l'ho potata e la parte tagliata l'ho rimessa a radicare nello stesso vaso della pianta madre. Pensavo morisse tutto perchè dopo pochi giorni vedevo la pianta indebolirsi. Invece non solo la pianta si è ripresa benissimo, ma anche gli innesti hanno radicato e in più dal terreno sono spuntati nuovi germogli!!!!!!
Mamma quanto sono contenta!!!:D :D Appena posso vi posto la foto.

lobelia

Florello Senior
Grazie mille Agnese, la tua esperienza m'interessa molto. Ho infatti tre nepenthes di cui una molto grande che quest'anno vorrei sistemare. Aspetto quindi le foto con molta impazienza.
Hai usato torba acida? Ti sono stati necessari ormoni radicanti? Le talee hanno attecchito?
(Conosco bene la tecnica che ho visto su un sito inglese ma ancora non mi ci sono cimentata per timore di rovinare la pianta madre).

Vagabonda

Florello Senior
complimenti!!!!!! Io ho usato bark e torba e perlite, ma se con te ha attecchito vuol dire che tutto sommato solo torba le va bene lo stesso! Che libro hai? Io ho quello di blondeau.... dove dice che le talee vanno messe in sfagno!!!! Però se dalla tua esperienza viene fuori che va bene, meglio! Più facile!!!!! Sono molto curiosa di sapere come va, per ora non devo fare nulla, ma mi incuriosisce molto!!!!!

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
complimentoni...!
che fi gata le prime talee che ti escono...per i primi mesi dalla loro riuscita rimanevo a contemplarle per ore...
l'anno scorso in seguito ad una potatura ne ho messo uno scarto a radicare in solo bark e perlite ed ha preso..

agnese

Aspirante Giardinauta
Eccomiiii e con le foto!!! Ragazzi, ancora non ci credo....
Ok, passo a spiegare cosa ho fatto: prima ho rinvasato la nepenthes in sola torba acida di sfagno, lasciando il panetto di terra che aveva precedentemente, poi ho reciso la pianta nella parte apicale, sopra tre germogli, di due rami:
1002832xd6.jpg
[/URL][/IMG]
Non so se si vede dalla foto, la parte recisa è seccata in brevissimo tempo (un giorno).
Poi non volendo buttar via le parti di pianta tagliate le ho infilate nello stesso vaso della pianta madre, sono quelle due che si vedono sul davanti di cui una è ancora un po provata, ma l'altra direi che ha proprio radicato!
1002833oe0.jpg
[/URL][/IMG]
Da quando ho fatto l'operazione sono passati già 46 giorni e nel frattempo la pianta madre ha deciso di far nascere delle nuove piantineeeee!!!:hands13:
1002838rw2.jpg
[/URL][/IMG]
Allora che ne dite? Se sono passati già così tanti giorni secondo voi le talee non moriranno più?

PS.il libro a cui mi riferivo è il M.Catalano, l'unico in italiano, ma che tiene gran testa a tutti gli altri libri in inglese che fin'ora ho trovato (articoli scientifici compresi...)

agnese

Aspirante Giardinauta
Ah, ultima cosa, non ho usato alcun tipo di ormoni...a dir la verità gli ormoni radicanti non li ho mai usati nemmeno con altre piante...

Alto