• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes: problema ascidi

otti93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !

Scrivo riguardo alla mia nepenthes. Ho notato che oltre che non crescere più, i suoi ascidi si rinseccano, partendo dal "coperchietto" nel caso di quelli già formati, mentre in quelli in formazione si bruciano del tutto. Premetto che non la tengo al sole ma alla luce, l'ho spostata in casa perchè avevo paura che il problema fosse legato al caldo esterno. Cosa può essere? Il set-up è corretto e somministro acqua distillata del deumidificatore..usato da sempre per tutte le mie piante carnivore. Come mi comporto? Grazie in anticipo!







 

Goyaalé

Giardinauta
Allora premesso che io non darei l'acqua del condizionatore alle piante, soprattutto in città, c'è da dire che diverse persone lo fanno senza problemi.
La pianta non sembra star male per quanto posso vedere dalle foto! Potrebbe essere un problema di mancanza di umidità.
Potresti rimediare tenendo la pianta fuori in posizione luminosa ma senza sole diretto e con la seguente soluzione.
Ecco la soluzione possibile: http://rexplant.altervista.org/wp-content/uploads/2010/08/nep3.jpgLa bacinella è piena d'acqua che evaporando garantisce una maggiore umidità! :)
 

otti93

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta ! Davvero utile, domani preparo l'occorrente ;) domanda: è meglio l'acqua del climatizzatore?
PS: l'acqua che gli ho dato è del deumidificatore, leva solo l'umidità dall'aria, io abito in semi-campagna..
 

Goyaalé

Giardinauta
Guarda non ti so dire niente dell'acqua del deumidificatore io non la uso però ho sentito pareri molto discordanti su ciò! C'è chi la usa e chi la considera veleno, probabilmente dipende anche dal tipo di condizionatore! :)
L'acqua da mettere nella bacinella invece va bene pure tranquillamente quella del deumidificatore tanto non è a contatto con il vaso!
 

njnye

Florello Senior
Il deumidificatore l'ho usato per anni e anni e non ho mai notato differenze rispetto all'impianto d'osmosi inversa (una sì, il secondo è lentissimo e fa sprecare un sacco di acqua). Quindi io sono una sostenitrice di climatizzatori e deumidificatori, ovviamente bisogna non lavare l'impianto. Quanto alla nep. a me ha sempre dato problemi perché non riuscivo a ricreare abbastanza umidità (siamo sui 38-45% di media a casa mia in inverno, qualcosa in più con l'afa estiva). Se sono piccole molti la risolvono mettendole in terraio... Il terriccio è a posto? Le nuove trappole sembrano bruciate...
 

otti93

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte a tutti quanti :) La pianta è piccina e il terriccio è perfetto, tutto regolare. Allora provvedo a metterla in un terraio oppure col metodo "bacinella" , vi farò sapere ! In ogni caso mi spiace un sacco per le trappoline bruciate.. cavolo non ci voleva..
 

Vagabonda

Florello Senior
allora penso sia una normale fase di transizione, con le nepenthes succede che perdano tutti gli ascidi e ci mettano diverso tempo (anche un anno) prima di ricominciare a produrli. Non tenerla al sole diretto, ma dalle tanta luce, umidità (ambientale, inutili le nebulizzazioni) e temperature costanti e vedi se riparte
 
Alto