• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes ovata

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho acquistato tramite internet dall'inghilterra una nepenthes ovata.
premetto che ho già 2 neppe, una ventrata e mi sembra un alata, con ottimi risultati.
vorrei sapere se per il mio nuovo acquisto il metodo di coltivazione rimane uguale..
grazie a tutti
 

faunista

Giardinauta
E' una nepenthes highland, molto simile alla veitchii; necessita quindi di temperature fresche e molta luce. Ne coltivo due esemplari e devo dire sono tra le più rognose che ho... non le ho ancora capite bene
 

lucio

Aspirante Giardinauta
ecco la foto, non è proprio chiarissima...
28112010007.jpg


quindi, ricapitolando, la neppa la lascio fuori al fresco? sotto la pioggia? io posseggo una serra fredda, potrei ricoverarla la?al momento si trova viscino alle latre, in casa, vicino ad una grande finestra che le consente di prendere molto sole!
 

faunista

Giardinauta
Non puoi trattarla come un ibrido da garden; deve avere alta umidità, temperature fresche e.. molta luce, quella che arriva da una finestra non basta per farla vegetare al meglio.
 

lucio

Aspirante Giardinauta
scusate, ma cosa si intende per temperature fresche?
nella mia serrra la temperatura rimane sui 15-20 gradi essendo esposta in pieno sole!potrei metterla la?
 

faunista

Giardinauta
di giorno vanno bene (al sole la temperatura è così bassa nella tua serra?), ma di notte quanto scende? Ti ripeto però che ha bisogno di un fotoperiodo costante per tutto l'anno
 

Zenais

Giardinauta Senior
Purtroppo vale per tutte le nepenthes il fabbisogno del fotoperiodo lungo... anche se devo dire che le mie crescono molto anche in inverno... però allungano gli internodi e non producono ascidi ( a parte la sanguinea ) per questo a livello di sostanza possono avere carenze... infatti solo in inverno sarebbe meglio concimarle per via fogliare ( che male non fa ) con del concime con microelementi ma soprattutto chelato di ferro e azoto ureico.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
prima di comprarsi una pianta bisogna informarsi sulla sua coltivazione proprio per evitare questo ..adesso tu ti ritrovi con quella neppa che però non sai come va coltivata :( .. La nepenthes ovata come detto da faunista è abbastanza esigente e per coltivarla al meglio devi ricreare un terrario con condizioni highland .. ossia 16 ore di luce , e uno sbalzo termico di almeno 5-10° tra il giorno e la notte ;)
 

podista

Aspirante Giardinauta
Coltivando peperoncini potrei consigliare anche per le nephentes un light box?
Dove le temprerature si possono mantenere con le sole lampade(ovviamente è fatto in casa in modo spartano)intorno ai 25° e l'illuminazione o si usa un timer,oppure io le accendo la mattina presto e spengo la sera tardi,insomma 14-15 ore di luce(adatta)e temperatura che scende la notte a 20°
Vorrei sottolineare che io al momento non ho carnivore,ma penso di acquistare a primavera una sarracenia,una drosera ed una nephentes.
 

zell23

Giardinauta
Coltivando peperoncini potrei consigliare anche per le nephentes un light box?
Dove le temprerature si possono mantenere con le sole lampade(ovviamente è fatto in casa in modo spartano)intorno ai 25° e l'illuminazione o si usa un timer,oppure io le accendo la mattina presto e spengo la sera tardi,insomma 14-15 ore di luce(adatta)e temperatura che scende la notte a 20°
Vorrei sottolineare che io al momento non ho carnivore,ma penso di acquistare a primavera una sarracenia,una drosera ed una nephentes.

Ecco...il light box credo lo si possa chiamare comunemente "terrario". La sarracenia in terrario NON va bene perche d'inverno deve sentire il freeddo per potersi riprendere poi a primavera. La drosera...dipende da che drosera è... quelle tropicali possono andare bene in terrario ma le altre no...(forse anche quelle del queensland ma non mi ricordo sinceramente) per lo stesso motivo di cui sopra...
Le nepenthes invece ci vanno a nozze, ma ricordati di distinguere tra nepenthes lowland e highland, che vogliono due climi diversi. Sicuramente il piu facile da simulare in un terrario "spartano" è l'ambiente lowland...umidità molto alta(diciamo sopra il 90% e temperatura che varia da un minimo di diciamo 18 gradi fino ad oltre i 30...
 

podista

Aspirante Giardinauta
Grazie Zell per la risposta e si in effetti mi sono documentato sulle sarracenie che d'inverno vanno tenute fuori,anche se gelano poi ributtano,per la drosera sono intenzionato a prenderne una non tropicale,mentre per la nephentes vorrei una lowland.
 

zell23

Giardinauta
il terrario lowland è il piu "facile " da fare...anche io sto "studiando" per farmene uno con, diciamo, materiali alternativi (tipo polistirene)... pensa bene alle luci da mettere che sono la parte piu importante...c'è un mio post in evidenza circa alcuni dati tecnici per un terrario lowland ^^
 
Alto