• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes ingiallita

Gabbo

Aspirante Giardinauta
:hands13:Salve a tutti, la settimana scorsa ho comprato una nepenthes alata. Sembrerebbe un pò ingiallita!! L'ho messa più all'ombra possibile come mi hanno consigliato, le somministro acqua demineralizzata e la nebulizzo frequentemente. Ha anche qualche giovane ascidio che si sta seccando...
Concime so che non posso darne... quale può essere il problema???:(

astaroth

Giardinauta
il problema degli ascidi è sicuramente lo stress che ha ricevuto con lo spostamento.
per l ingiallimento probabilmente anche.
monitorala per un po!
tienila all ombra e substrato sempre umido (secondo me se il substrato non è un gran chè meglio rinvasare ora che è ancora in ripresa dal vecchio stress piuttosto che stressarla nuovamente in un secondo momento).
fai bene a fare le vaporizzazioni e a non dare concime ^_^
a presto!

Vagabonda

Florello Senior
speriamo non sia marcia, comunque devi valutare l'intera pianta, se altre foglie cominciano ad ingiallire potrebbe essere troppa acqua che ha fatto marcire le radici. Non affogarla, soprattutto visto che la tieni all'ombra

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info! e se x caso decidessi di rinvasare, che substrato mi consigliate di utilizzare? ho letto di mischiare bark con torba acida di sfagno e perlite... può andare bene?? o mi consigliate qualche altro ingrediente?

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao!
si, quegli ingredienti sono perfetti per le nepenthes.
le proporzioni sono:torba-perlite-bark 30-30-40

Vagabonda

Florello Senior
il rinvaso stressa molto la pianta, aspetta ancora, eventualmente non denudare le radici ma metti il panetto di terra nel composto già citato, il bark non quello delle orchidee ma dei rettili

Alto